gio 25/02/16
Da non luogo a piazza per tutti, Oasi pedonale dedicata agli artisti
In Via Lumiere imminente il restyling, frutto di un progetto partecipato. Articolo su IL GIORNO
Pubblichiamo con piacere un articolo comparso il 18 Febbraio 2016 sul quotidiano IL GIORNO. che ringraziamo.
In allegato pdf e immagine grafica (da zoomare per leggere adeguatamente)
COMMENTI DEI LETTORI
Gentile Signora Braghi, il suo commento dimostra chiaramente che la maggioranza dei residenti della zona, informati del progetto da tempo, l'hanno sempre capito ed apprezzato.
Starà poi a noi tutti, abitanti del quartiere, far sì che le nostre strade tornino a vivere di nuovo!
da
Riccardo
(IP 93.34.48.79), sab 30/04/16
Gentile associazione 4Tunnel noi che risediamo in piazzetta dove sono in corso i lavori siamo felicissimi della ristrutturazione in atto sia per i gravi problemi di sicurezza degli incroci che verranno superati sia per la rinnovata estetica della piazza con alberi e fiori ! Davvero non comprendiamo gli atteggiamenti negativi per partito preso di una persona in particolare di nome Zaino che continua a scrivere giudizi negativi spesso ingiusti e derivanti da ignoranza o cattiva informazione!
Andate avanti per il bene della nostra Zona !
da
Braghi Giovanna
(IP 151.40.123.48), sab 30/04/16
Maurizio, ma vafff...arti un giro altrove va!
da
Angelo Reggiani
(IP 66.249.93.59), ven 29/04/16
Signor Zaino, questo è un estratto dal sito del Comune:
"Le zone a traffico limitato (ZTL) sono aree situate in alcuni punti della città, per limitare in alcuni orari il traffico ai veicoli con una specifica classe di emissioni, una data di omologazione e di un determinato peso".
Le faccio inoltre notare che i cittadini sono stati avvisati in più occasioni del progetto (festa d'inaugurazione del tunnel di Via Zuccoli, Assemblee cittadine in Santa Maria Beltrade - con, aggiungo, ampia partecipazione-, diversi articoli sul Corriere e sul Giorno.
Non può pertanto dire che la cittadinanza (sempre entusiasta del progetto) ne fosse completamente all'oscuro.
Mi spiace, forse lo era solo lei, troppo impegnato ad attaccare per principio un'importante intervento di riqualificazione dalla tastiera del suo PC...
Cordiali saluti
da
Riccardo
(IP 151.68.3.65), ven 29/04/16
Sig. Zaino, intervengo per l'ultima volta e spero di essere definitivamente persuasiva.
Il progetto della Piazzetta è stato presentato durante la Festa di Inaugurazione del Tunnel di via Lumière, nel lontano 2 marzo 2014, dopo aver impiegato cinque mesi a raccogliere proposte, pareri, per cercare di dare soluzione ai problemi di sicurezza avanzati dai residenti. In seguito lo stesso progetto è stato dettagliatamente illustrato e commentato in occasione dei numerosi incontri organizzati in una delle sale della Segreteria di Santa Maria Beltrade. Sempre, dico sempre, gli avvisi informativi di detti incontri sono stati affissi in tutti i condomìni prospicienti la piazzetta. Chiunque fosse stato interessato ad intervenire, ne ha avuto l’occasione e l’opportunità. Mi spiace che lei non sia stato tra quelli. Comunque, credo che TUTTE le informazioni in nostro possesso le siano state fornite; la prego, quindi, perché non si scada in una sterile e fastidiosa polemica, di desistere da ulteriori commenti e di rivolgersi direttamente al Comune per qualunque altra rimostranza. Grazie.
da
Irma Surico
(IP 93.34.54.115), gio 28/04/16
Gent.Sig.Zaino
Era meglio quell'accozzaglia di veicoli parcheggiati in modo irregolare e disordinato? Era meglio l'incrocio Lumiere-Soperga teatro negli anni di numerosissimi incidenti anche gravi? Erano meglio gli attraversamenti pedonali pericolosi ? Io ritengo questo valido e grande progetto, il primo passo per far riguadagnare al nostro quartiere decoro e bellezza.
da
Ines Tonelli
(IP 87.8.156.73), gio 28/04/16
gent.mo sig.Riccardo nellazona ZTL possono circole :
autobus di linea(ingombri ,raggio di curva etc),biciclette,veicoli car sharing autorizzati,veicoli muniti di ticket di accesso esposto sul veicolo(residenti).tutti gli altri nessuno escluso ,possono circolare dopo aver comunicato la targa allo ssportello mobilità urbana.vada su google e dia un'occhiata.le sembra poco il disturbo arrecato ai residenti.faccio presente che il 90% dei resudenti in piazza non erano al corrente del progetto.non so se lei è residente in piazza ma le garantisco che le panchine porteranno i barboni la notte a sdraiarsi e disturbare.cordiali saluti
da
maurizio zaino
(IP 82.56.82.142), gio 28/04/16
Gentile Signor Zaino,
poichè la nostra è un’area ZTL il transito di pullman e mezzi pesanti NON E’ CONSENTITO!
La nuova viabilità consentirà appunto di prevenire il passaggio di mezzi che non ne hanno il diritto.
I raggi di curvatura, la larghezza delle carreggiate, gli attraversamenti pedonali sono stati progettati dagli Architetti del Comune nel rispetto delle normative vigenti.
Ovviamente adesso siamo in presenza di un cantiere aperto, con transenne e attraversamenti provvisori: lamentarsi della scarsa sicurezza in questo momento è quindi, quantomeno, prematuro.
La faccio inoltre notare che il degrado è generalmente causato o aggravato da una mancanza di presidio e frequentazione di un luogo da parte dei cittadini.
L’Associazione 4Tunnel ha sempre operato per creare occasioni di riqualificazione, migliorando vivibilità, estetica e sicurezza nel quartiere, nell’ottica che il bello attira il bello, mentre il degrado richiama soltanto altro degrado.
Questo progetto, fin da quando era solo un bozzetto accennato, ha sempre riscosso un forte successo da parte dei residenti, e questo successo rimane tuttora, a lavori finalmente iniziati.
Lamentarsi sempre e per partito preso, senza collaborare fattivamente, non aiuta certo a migliorare la nostra città!
Cordiali saluti
da
Riccardo
(IP 151.68.21.206), gio 28/04/16
FACILE SCRIVERE SU UN BLOG PUBBLICO, SPARANDO GIUDIZI SENZA FONDAMENTO E CRITICHE GENERICHE, SPESSO OFFENSIVE.
DOVE ERA SIG. ZAINO DURANTE LE TANTE OCCASIONI DI DISCUSSIONE PUBBLICA SU QUESTI PROGETTI ? HA MAI PARLATO E DETTO LA SUA IN CONTRADDITTORIO CON GLI ALTRI ABITANTI DEL LUOGO ' E' SICURO DI SAPERE DI COSA PARLA QUANDO EMETTE GIUDIZI TECNICI E CRITICA LE SCELTE PROGETTUALI ? HA MAI DISCUSSO DI QUESTI ARGOMENTI PRENDENDOSENE PIENA RESPONSABILITA' ? MAI ! CI FACCIA UN SOLO PIACERE...VENGA FUORI DAL SUO BUCO E PARLI APERTAMENTE DI FRONTE ALLE PERSONE DEL QUARTIERE...NE SENTIREMO DI BELLE DAVVERO !
da
Nino
(IP 93.34.56.36), gio 28/04/16
Gentile sig. Zaino, le sue critiche e le sue considerazioni sono del tutto infondate. I posti auto REGOLARI aumenteranno; il traffico è più scorrevole di prima, come ci hanno più volte detto coloro che sulla piazzetta ci vivono. I pullman non DEVONO PASSARE PER LE STRADE INTERNE perchè la nostra è una zona ZTL. E' strano che una persona informata e attenta come lei non lo sapesse! La piazzetta diventerà luogo di socialità e aggregazione per i residenti, che se ne prenderanno cura, magari anche con il suo aiuto.
La smetta di essere polemico e negativo. Venga a darci una mano e tutti gliene saremo grati!
da
Irma Surico
(IP 93.34.56.36), gio 28/04/16
Appunto, basta chiedere ai passanti in zona. sono tutti contenti e non vedono l'ora scoprire il lavoro finito. Certa gente invece rema sempre contro a prescindere, che peccato...
da
Pablo
(IP 2.233.197.42), gio 28/04/16
Per favoreee! Ve lo chiedo per favore ! Liberateci dai commenti di tal Maurizio Zaino. .un provocatore senza pudore col solo gusto di contrastare ogni iniziativa positiva in zona...offensivo e maleducato..
Ma che vada altrove a sparare le sue. ..
GRAZIE
da
eleven
(IP 93.34.56.36), gio 28/04/16
pericolosità con costruzione rotonda non è diminuita anzi è aumentata,con diminuzione posti auto.già successo 2o3 volte che pulmans non riescono a percorrere rotonda e bloccano il transitoauto creando code.il degrado aumenterà con presenza barboni sulle panchine,con annessi e connessi.con piazzetta artisti avete toppato!
da
maurizio zaino
(IP 87.5.75.125), gio 28/04/16
Gentile Mariella, la ringraziamo per il suo apprezzamento e speriamo di poterlo fare di persona in occasione del nostro prossimo incontro.
da
Irma Surico
(IP 93.34.51.2), mer 02/03/16
Spero proprio si possa avverare questo progetto. E' da molto tempo che io e mio marito diciamo che così come è l'incrocio è troppo pericoloso. Grazie per il vostro lavoro.
da
Mariella Fichera
(IP 93.33.96.126), mar 01/03/16
LASCIA UN TUO COMMENTO
|