Oggetto: Risposta a suo riscontro - nostra precedente Lettera aperta Prot. 5313
Egr. Assessore Maran,
abbiamo ricevuto con estremo piacere la sua sollecita risposta il cui contenuto condividiamo pienamente. Da tempo confidiamo nella attenzione della Amministrazione sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche e della cultura dell’attenzione verso i deboli e gli anziani, ed è per questo che abbiamo voluto sottoporre alla attenzione dell’Assessorato la delicata questione esposta nella nostra lettera.
La mappatura dei mezzi pubblici è certamente uno strumento utile al miglioramento del servizio in modo da garantirne l’accessibilità a tutti.
Tuttavia, oltre all’importante tema dell’abbattimento delle barriere architettonica, il nostro esposto si focalizzava anche e soprattutto sul tema della sicurezza dei passeggeri.
Come descritto nella lettera e confermato dalle foto delle fermate interessate, lungo la Via Venini non esiste alcun marciapiede: tale mancanza, oltre a rendere disagevole la salita e la discesa, non garantisce la doverosa delimitazione della corsia del tram ed è purtroppo frequente (per non dire quotidiano) che le vetture in transito sorpassino a destra il tram alla fermata rischiando di travolgere i passeggeri in discesa.
Abbiamo assistito proprio stasera, all'altezza della fermata di Via Venini/Sauli, alla pericolosa discesa di un padre con una bambina di pochi anni che ha rischiato per pochi attimi di venire colpito da un’auto che, imprudentemente, sorpassava il tram alla fermata, queste scene sono all’ordine del giorno!!!
Gli iscritti a questa associazione e cittadini del quartiere vivono con preoccupazione l’eventualità di un incidente che potrebbe perfino essere fatale.
In conclusione, la nostra Associazione ritiene assolutamente urgente e indefettibile un intervento per la messa in sicurezza della linea Tram 1 in modo da migliorare tutte le fermate presenti con la dotazione di pensiline protettive o scivoli per l’accesso dei disabili, ma soprattutto inserendo, lungo la strada, i necessari marciapiedi a garanzia dell’incolumità di tutti passeggeri.
Siamo certi dell’attenzione dell’Amministrazione che non può restare sorda ad una richiesta così delicata e importante per la cittadinanza e restiamo in attesa di Suo cortese riscontro.
Cordiali saluti.