La reale altezza degli scalini e le difficolta' collegate
La reale altezza degli scalini e le difficolta' collegate
Immagine 1, capolinea in Via Martiri Oscuri
Immagine 1, capolinea in Via Martiri Oscuri
Immagine 2, Via Nicola D'Apulia
Immagine 2, Via Nicola D'Apulia
Immagine 3, Via Venini 64
Immagine 3, Via Venini 64
Immagine 4, Via Venini 55
Immagine 4, Via Venini 55
Immagine 8, Via Venini 21
Immagine 8, Via Venini 21
dom 27/10/13
Fermate del TRAM ATM pericolose da anni... e' ora di intervenire!
Da anni i cittadini della nostra zona se ne lamentano. Abbiamo studiato un piano semplice di adeguamento delle fermate del Tram linea 1.
Egr. dott. Pierfrancesco Maran
Assessore alla mobilità, Ambiente,
Metropolitana, Acqua pubblica, Energia
Via Beccaria - 20122 Milano
Spett.le Consiglio di Zona 2
Pres. Mario Villa
Viale Zara 100 - 20125 Milano
Spettl.le Vittoria Sblendido
Presidente della commissione
Ambiente, Mobilità, Arredo urbano, Verde
Viale Zara 100 - 20125 Milano
Spett.le ATM
uff. Relazione con i Clienti
Atm Point Stazione Metropolitana Duomo
Piazza Duomo - 20121 Milano
Lettera aperta alla Pubblica Amministrazione.
Obiettivo primario: miglioramento delle condizioni di sicurezza nel sistema tranviario (Tram linea 1) attraverso una migliore gestione delle aree di fermata previste nel contesto urbano, e la riduzione del numero degli incidenti.
Facciamo seguito alla precedente richiesta di informazioni, inviata in data 17/9/2013 all’attenzione dell’Assessore alla Mobilità ed al Consiglio di zona 2, nella quale si era evidenziata la pericolosità di alcune fermate del Tram 1 presenti lungo la Via Venini (Milano).
Com’è noto, la linea del Tram 1 utilizza vetture storiche del cd. modello “a carrelli” o “tipo 1928”, di indiscutibile fascino, ma dotate di scalini per la discesa e la salita dalla vettura molto alti (ben 86 cm misurati! Vedere immagini allegate).
In allegato le immagini commentate 9 e 10 dimostrano l'assoluta difficoltà di salita/discesa da questo modello di tram.
Al di là della evidente inaccessibilità al tram per le persone diversamente abili, l’altezza del gradino rende disagevole la salita e la discesa anche per persone che abbiano ordinarie difficoltà di mobilità, per motivi di età o salute: anche il semplice trasporto di un bagaglio diventa per loro assolutamente gravoso.
Ma a rendere del tutto impossibile l’accesso al tram in molte fermate presenti lungo la Via Venini è la totale assenza di marciapiede.
Ciò comporta che di frequente i veicoli in transito sorpassino il tram sulla destra (immagini 5, 6, 7), rischiando così di travolgere in passeggeri in discesa.
Lungo la Via Venini sono presenti due scuole e la fermata di Via Sauli è un punto di scambio con la metropolitana rossa MM1 di Pasteur: si tratta, quindi, di fermate ad alto transito di passeggeri, e quasi quotidianamente si assiste a rischiose cadute dalla vettura o a pericolosi slalom di moto e auto in fase di sorpasso.
Lo scopo del nostro dossier è quello di sottolineare l’urgenza di un intervento, mirato a garantire la sicurezza dei passeggeri e a migliorare l’accesso alle vetture in tutte le fermate di seguito esaminate.
-Capolinea Greco (immagine 1), in via Martiri Oscuri 8: la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i passeggeri in attesa.
-Fermata via D’Apulia/Morbegno (immagine 2): la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i numerosi passeggeri in attesa.
-Fermata Venini/Morbegno (direzione Greco - immagine 3): come le foto allegate dimostrano chiaramente, la fermata è assolutamente disagevole, perché le auto parcheggiano a ridosso del binario, rendendo molto difficile scendere dal tram. E’ assolutamente necessario eliminare 1 area di sosta e ampliare il marciapiede presente, portandolo fino al binario e allestendolo con una pensilina.
-Fermata Venini /Sauli (direzione Castelli - immagine 4): la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i passeggeri in attesa.
-Fermata Venini /Sauli (direzione Greco - immagine 5): anche in questa fermata, l’assenza del marciapiede rende disagevole la salita e la discesa, e frequentemente vetture in transito sorpassano a destra il tram alla fermata, rischiando di travolgere i passeggeri in discesa. Si rende assolutamente necessario disporre un marciapiede a ridosso del binario, canalizzando il flusso veicolare alla destra del marciapiede, eliminando 3-4 aree di sosta, per garantire la sicurezza dei passeggeri.
-Fermata Venini/Battaglia (direzione Castelli - immagine 6): l’assenza del marciapiede rende disagevole e pericolosa la salita e la discesa. Anche in questo caso, si rende necessario disporre un marciapiede a ridosso del binario, indirizzando i veicoli alla destra del marciapiede, eliminando 1-2 aree di sosta.
-Fermata Via Venini/Battaglia (direzione Greco, vicino alla scuola - immagine 7); anche in questa fermata, è assente il marciapiede e vista l’ampiezza della strada le vetture in transito sorpassano a destra il tram alla fermata. E’ assolutamente necessario disporre un marciapiede, e indirizzare i veicoli alla destra del marciapiede, eliminando 2 aree di sosta, così da garantire la sicurezza dei passeggeri (la fermata è a 100 m da un scuola, quindi tra i passeggeri ci sono spesso bambini).
-Fermata Via Venini /viale Brianza (immagine 8): attualmente l’unica (!!!) fermata dotata di marciapiede, quindi utilizzata come esempio per le altre fermate in analisi. Sarebbe però utile dotarla di una pensilina più ampia e che consenta protezione dalla pioggia, vista la numerosità dei passeggeri (la fermata è esattamente di fronte alla scuola di Via Venini).
In conclusione, la nostra Associazione ritiene che la non si possa più rimandare un intervento mirato alla messa in sicurezza della linea Tram 1, migliorando tutte le fermate presenti con la dotazione di pensiline, ma soprattutto inserendo lungo la strada i necessari marciapiedi, a garanzia dell’incolumità dei passeggeri.
Confidando che la Pubblica Amministrazione si dimostri consapevole dell’importanza di tali interventi e attento alle esigenze dei cittadini, porgiamo
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “4 Tunnel”
Irma Surico
Milano, 27 ottobre 2013
Associazione “4TUNNEL”
Via Cavalcanti 8 – 20127 Milano
www.4tunnel.it - info@4tunnel.it
COMMENTI DEI LETTORI
Buonasera,
per motivi di lavoro sono ormai 13 anni che prendo il tram 1 e scendo/salgo in via Venini ang. Via Battaglia e, leggendo la vostra lettera aperta alla pubblica amministrazione, pur non essendo una abitante del quartiere, mi sono trovata d'accordo con quanto da voi scritto.
Anzi, vorrei precisare che, scendendo dal tram 1 direzione Greco, in via Venini ang. Battaglia capita a volte di trovare delle vetture in seconda fila e allora diventa quasi impossibile scendere dal tram !!
Inoltre non c'e' mai, e sottolineo mai, un vigile che faccia spostare le suddette vetture.
Alla fermata di fronte invece, dove c'è il supermercatino SMA, le vetture arrivano, a volte ad essere in terza fila, obbligando noi che aspettiamo il mezzo di trasporto, a scendere dal marciapiedi per farci vedere dal conducente, con i rischi che tutto cio' comporta !
Un ultima cosa, secondo me importantissima : l'altezza dei gradini di salita/discesa che sono un vero grande pericolo. Troppo alti per chiunque, figurarsi per le persone anziane !!
Mi fermo qui, ma vi assicuro che in 13 anni ne ho viste di tutti i colori !
Grazie per cio' che fate
da
vipera49
(IP 62.101.69.143), gio 14/11/13
RICHIESTA SACROSANTA !!! QUANTE VOLTE HO RISCHIATO DI ESSERE TRAVOLTO DA AUTO E MOTOSCOOTER SOPRATUTTO SCENDENDO DAL TRAM.
FATEVI SENTIRE !!!
SIAMO CON VOI !!!
da
GIULIO 77
(IP 93.34.50.31), gio 31/10/13
In aggiunta alle osservazioni sul pericolo delle fermate, che condivido in toto, preciso anche che la linea 1 è una linea "strategica" che, almeno per il tratto che conosco (Greco-Pza Scala), è sempre molto frequentata e generalmente poco impattata dal traffico.
Altro problema: la frequenza!! Una linea che, nel tratto suddetto, porta da un quartiere ad alta densità abitativa come Venini-Greco verso Piazza della Scala, con scambi a Caiazzo con la MM2, a Repubblica con MM3/Passante e in Pza Scala-Cordusio con MM1, costituisce una dorsale di trasporto fondamentale per l'area a nord-est del centro, e dovrebbe avere una frequenza ben maggiore.
A volte capita di attendere un tram anche 10-15 minuti nei giorni feriali!!
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it