Cari Amici, sono passati esattamente sei mesi dal momento in cui ci siamo costituiti in Comitato per lottare contro la realizzazione del parcheggio interrato Aporti-Varinini e appena tre dalla nascita dell’Associazione 4Tunnel, voluta con l’intenzione di passare, con l’aiuto di tutti coloro che nei tre mesi precedenti si sono uniti a noi, da un NO ad un SI’.
Con ciò vogliamo dire che, fin dal primo momento, abbiamo sentito la necessità e l’utilità di sostituire alla facile, e spesso sterile, protesta un atteggiamento positivo e propositivo rispetto alle nostre aspettative, pronti all’ascolto e alla partecipazione attiva. E’ esattamente questo che volevamo intendere in occasione dell’Assemblea Cittadina del 6 giugno quando, citando Ghandi, abbiamo affermato “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
La nostra finalità è, come già affermato nelle Assemblee Cittadine da noi organizzate (altre seguiranno nei prossimi mesi), quella di combattere contro il crescente degrado che affligge il nostro quartiere, causa prima della rassegnata disaffezione dei suoi abitanti e della loro percezione di vivere (e non sempre è solo una percezione!) in un perenne stato di insicurezza. Ma intendiamo farlo cercandone le cause e proponenedo possibili antidoti, ovvero progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento della nostra qualità di vita.
Caratteristica comune di tali progetti, presentati durante l’ultima Assemblea, quella del 6 giugno 2013, e che qui vogliamo brevemente ricordare, è quella di rendere il cittadino protagonista, creando esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una “cultura del fare”.
La riconquista di un quartiere avviene attraverso la realizzazione di più progetti, fattibili con le risorse dei suoi abitanti, e necessita di una completa sinergia positiva e propositiva tra cittadini, Associazioni, Istituzioni e Forze dell’Ordine.
Si parte dalla propria via, dal proprio quartiere per riconquistare così la propria Città.
Il PROGETTO “Milano Quartiere Pulito” ha l’obiettivo di ripulire una porzione di territorio dalle scritte vandaliche e nel mantenerlo pulito da nuovi imbrattamenti intervenendo sistematicamente e tempestivamente sulle superfici dei muri dei palazzi, delle serrande e dei vari manufatti posti in una area definita, sensibilizzando nello stesso tempo i residenti a diventare parte attiva di un processo di riconquista della propria via.
Che cosa abbiamo fatto
In occasione dell’inaugurazione del tunnel della Stazione Centrale che collega via Zuccoli a via Varanini, avvenuta il 13 luglio scorso, l’Associazione 4Tunnel ha offerto all’Assessore Rozza la propria collaborazione per evitare l’imbrattamento dei muri da parte degli immancabili graffitari.
La prima tag, purtroppo, è comparsa qualche giorno dopo. Siamo immediatamente intervenuti con una segnalazione all’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune e con una denuncia al Nucleo Anti-writing della Polizia. L’Assessore ha risposto tempestivamente mettendoci in contatto con i tecnici, che hanno fornito vernici e validi consigli, e autorizzandoci all’intervento di ripulitura.
Un gruppo di volontari il giorno 6 agosto c.a., nonostante l’insopportabile calura milanese, ha effettuato il restyling del nostro tunnel.
Che cosa pensiamo di fare
Dal 2008 tre Associazioni si sono unite per contrastare il fenomeno del writing vandalico:
- Associazione Nazionale Antigraffiti
- Comitato Abruzzi Piccinni
- Associazione Milano Muri Puliti
Contiamo di unirci a loro e di organizzare nel mese di ottobre, con la loro collaborazione e servendoci della loro esperienza, un Cleaning Day.
Naturamente continueremo a vigilare sulla pulizia del tunnel già menzionato e su quelli che, prossimamente, verranno restaurati.
Il PROGETTO “Caccia al degrado” ha l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni di piccolo degrado urbano, da parte di singoli cittadini, in una porzione di territorio preventivamente individuata, con la finalità di sensibilizzare e rieducare gli abitanti del quartiere al gusto del bello e del rispetto del decoro urbano. La segnalazione di degrado ambientale da parte di un cittadino ha un duplice effetto. Lo rende attento al proprio territorio e aumenta il suo rispetto per gli spazi comuni che vengono successivamente considerati “propri”.
In tal modo c’è anche il vantaggio di lanciare segnali operativi all’Amministrazione Pubblica, facendo emergere tematiche di criticità in maniera tempestiva e capillare.
Che cosa pensiamo di fare
Tutte le segnalazioni rilevate sul nostro sito, o con modalità che andremo ad individuare prossimamente, saranno accuratamente verificate dall’Associazione 4Tunnel, trasmesse ed inserite nel Progetto Ambrogio, con la collaborazione del Comitato Abruzzi-Piccinni.
Per una corretta gestione delle segnalazioni di degrado acquisite, si terrà sul sito 4Tunnel documentazione fotografica e descrittiva a partire dallo stato attuale fino alla risoluzione e verrà anche elaborata una mappatura geo referenziata attraverso un link aperto.
I dettagli operativi di detto progetto verranno esplicitati in maniera dettagliata nel prossimo mese di settembre.
Che cosa abbiamo fatto
-Fino a questo momento, noi di 4Tunnel, abbiamo utilizzato con il cellulare il servizio AppPuliamo tutte le volte che per strada abbiamo trovato rifiuti ingombranti abbandonati. L’AMSA ha dimostrato grande efficienza; le segnalazioni inoltrate, grazie al loro tempestivo intervento, sono state subito evase.
Ma prossimamente ci sarà un’importante novità.
L’AMSA, con cui stiamo attivamente collaborando, ha confermato al nostro webmaster che le segnalazioni potranno avvenire anche via e-mail. Questo ci permetterà di organizzare sul sito 4Tunnel una sorta di “nostra AppPuliamo”.
Chiunque, muovendosi per le strade del nostro quartiere, veda rifiuti ingobranti, discariche abusive (ma anche cestini pieni, siringhe, etc.) potrà scattare una foto, scrivere l’indirizzo preciso e inviarlo via mail al webmaster della nostra associazione oppure fare segnalazione direttamente sul sito 4Tunnel (allegando immagine e indirizzo).
In questa maniera si otterrà un duplice risultato. I nostri visitatori potranno controllare l’archivio delle segnalazioni effettuate, evitando così segnalazioni multiple dello stesso problema, magari in date vicine ma diverse, e soprattutto potranno confrontare le segnalazioni evase e quelle inevase. Tutto ciò rappresenterà un vantaggio anche per l’AMSA che potrà rendere più razionale ed incisivo il lavoro sul nostro territorio.
- Abbiamo organizzato due Assemblee Cittadine, il 7 febbraio e il 25 marzo c.a., in cui si è lungamente discusso, oltre che dei box interrati Aporti Varanini e dei gravi problemi causati dal Rilevato Ferroviario (argomenti di cui si è trattato a parte), sulle tematiche legate al degrado in cui versa il nostro quartiere e sulle cause che l’hanno determinato.
Il PROGETTO “Strade Fiorite” si propone di intervenire, con la collaborazione del Consiglio di Zona 2, sul decoro delle nostre vie attraverso il miglioramento dell’arredo urbano.
Noi riteniamo che il controllo spontaneo del territorio, da parte dei suoi abitanti, rafforzi il senso di appartenenza dei cittadini agli spazi comuni e il rispetto per gli spazi condivisi.
Che cosa pensiamo di fare
Sicuri che “il bello chiama il bello”, ci impegneremo nella salvaguardia del verde esistente e, per crearne di nuovo, punteremo sull’adozione di aiuole da parte di cittadini, con l’aiuto di sponsor.
Ecco alcune delle nostre proposte:
-stimolare la collocazione di fiori e piante nei balconi lungo le vie,
-premiare gli esercizi commerciali che più si impegnano ad allestire le proprie vetrine in maniera esteticamente gradevole o che si distinguono per la loro specificità,
-pianificare una giornata, in primavera, con la vendita di fiori e piante a basso costo,
-organizzare il concorso “Il balcone più bello”,
-presentare al Consiglio di Zona un progetto per la ricollocazione delle panchine di piazza Morbegno, compatibile con le richieste e le esigenze dei suoi abitanti.
-Ricerca di sponsor e di volontari per la creazione di aree verdi
Che cosa abbiamo fatto
- Alcuni esercizi commerciali, aderenti alla nostra Associazione, hanno adornato l’ingresso dei loro locali con piante fiorite.
-Abbiamo iniziato una mappatura delle attività commerciali ed artigianali del quartiere.
Il PROGETTO “Sicurezza partecipata” prevede di muoversi su tre livelli.
· Il primo livello tende a creare, nel nostro quartiere, punti di riferimento, cittadini ed esercenti particolarmente attenti ed affidabili, per segnalare fenomeni di illegalità e a sollecitare un rapporto diretto e di fiducia con le Forze dell’Ordine.
· Il secondo livello stabilisce collegamenti con le altre Associazioni del territorio per organizzare, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine o di persone esperte, incontri di educazione alla legalità, presso comunità, scuole, condomini, etc. atti a coinvolgere la popolazione e renderla protagonista nel ripristino e nel mantenimento della legalità stessa.
· Il terzo livello prevede l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto tra il Consiglio di Zona 2, Comitati/ Associazioni della stessa zona e l’Assessorato alla Sicurezza e alla Coesione Sociale del Comune di Milano, finalizzato alla elaborazione di un progetto pilota sulla sicurezza.
Che cosa abbiamo fatto
· Abbiamo costituito un gruppo di lavoro, formato da cittadini associati a 4Tunnel e da professionisti esperti, con l’obiettivo di monitorare il nostro quartiere, dal punto di vista della sicurezza, e di stabilire un rapporto diretto con le Forze dell’Ordine (Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri), la Commissione Coesione Sociale e Sicurezza del Consiglio di Zona 2 e l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano.
· Abbiamo organizzato, in data 6 giugno 2013, una Assemblea Cittadina a cui hanno partecipato Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Mario Villa, Presidente del Consiglio di Zona2, Stefano Costa, Presidente della Commissione Coesione Sociale e Sicurezza, e Onorio Rosati, Consigliere della Regione Lombardia e alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Che cosa contiamo di fare
· Mantenere un costante e regolare rapporto con le Forze dell’Ordine, con la Commissione Sicurezza del CdZ 2, con l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano e con le altre Associazioni operanti sul territorio;
· Concentrare l’attenzione sulle problematiche legate alla sicurezza di una zona limitata,con la collaborazione di residenti volontari, per poi allargare, successivamente e progressivamente, il raggio d’azione a tutto il quartiere;
· Chiedere una postazione fissa di Polizia o di Carabinieri sul versante Ferrante Aporti;
· Chiedere una migliore illuminazione notturna di alcuni “angoli” percepiti dai cittadini come poco sicuri;
· Ottenere la collaborazione di esperti da parte delle Forze dell’Ordine per i condomini che intendano munirsi privatamente di telecamere o di dispoditivi di sicurezza;
· Tenere sul sito 4Tunnel, da aggiornare sistematicamente e con una frequenza da definire (massimo ogni 4 mesi) , una mappatura degli eventi di piccola criminalità e delle segnalazioni ricevute dai cittadini;
· Comunicare, costantemente sul nostro sito, i progressi ottenuti anche attraverso il costante confronto con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine;
· Informare i residenti, telematicamente e mediante Assemblee Cittadine, su tutte le iniziative che verranno prese in accordo con il CdZ, le Forze dell’Ordine e l’Assessorato alla Sicurezza del Comune;
· Cercare un contatto con tutti i condomini del quartiere, attraverso i loro amministratori o i loro consiglieri, per una informazione capillare (fornire e raccogliere segnalazioni, comunicare in occasione di Assemblee Cittadine o di situazioni urgenti, etc.)
ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI E DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE PER AFFERMARE IL NOSTRO DIRITTO AD UNA MIGLIORE QUALITA’ DI VITA!
siete splendidi. Complimenti a tutti coloro che si adoperano per questa iniziativa che ci vedrà sicuramente vincenti. Il nostro quartiere può rifiorire se lo vogliamo e io sono a disposizione soprattutto per essere aggiornata sulla sicurezza.
Grazie
Tina Fattori
2 settembre 2013
bravi, continuate così, fino ad adesso non ho potuto partecipare causa neonata ma da settembre ci sono anch'io!
Grazie Maria, noi di 4Tunnel siamo sicuri che tutti insieme ce la faremo.
Il nostro quartiere ha le potenzialità per diventare uno dei "luoghi "più caratteristici e interessanti della città. Dipende da noi e da quanto siamo disposti a spenderci.
Ripartendo dalla cura delle nostre strade, sicuramente riconquisteremo quella qualità di vita che tutti noi desideriamo.
Spero di conoscerla personalmente in settembre.
Un caro saluto.
Non sono a milano ma torneroa settembre condivido il vostro programma e le finalita.voglio collaborare con voi.abito in via soperga 52.