Apprendiamo da articoli ultimamente pubblicati sul Corriere della Sera e Repubblica che il management di GRANDI STAZIONI sta analizzando nuove ipotesi di ristrutturazione e recupero del Rilevato Ferroviario; inoltre sembra siano in atto trattative con l’Amministrazione Comunale di Milano per l’avvio di un progetto da concludersi entro il 2015, prima dell’EXPO.
Come è evidente, quella del Rilevato Ferroviario è una questione di grandissimo interesse per i quartieri ad esso adiacenti: il recupero dei Magazzini Raccordati e della struttura sotto i binari della Stazione Centrale darebbe linfa vitale dal punto di vista sociale e commerciale all’intera zona. Inoltre sarebbe importante il benefico impatto sulla preoccupante "situazione sicurezza" del nostro quartiere.
La loro valorizzazione diventerebbe una risorsa per tutta la città di Milano.
Noi dell’ASSOCIAZIONE 4TUNNEL abbiamo organizzato un gruppo specialistico di cittadini che, gratuitamente, rendono disponibile la loro professionalità e le loro competenze per analizzare e proporre soluzioni di recupero, tenendo ben chiari gli obiettivi che gli abitanti della zona ritengono più rilevanti:
• la sicurezza,
• la ripresa delle attività commerciali ed artigiane,
• la disponibilità dei Servizi Sociali per il territorio.
Il nostro sogno è infatti quello di dare una nuova vita ai Magazzini Raccordati, ripensandone un utilizzo correlato alle eccellenze di Milano e dell'Italia quali design, arte, moda, enogastronomia, oltre a tutti quei servizi di pubblica utilità di cui la nostra zona è da anni carente.
Tutto questo prendendo a modello gli interventi, già realizzati con successo in strutture analoghe presso altre città europee (Parigi, Vienna, Berlino).
Consapevoli del duro prezzo pagato dai residenti in questi ultimi dieci anni, in termini di degrado ambientale e di peggioramento della qualità di vita, noi pensiamo che si debbano privilegiare i servizi al cittadino e, in un’ottica di progettazione partecipata, resteremo molto attenti a quanto avverrà, partecipando, in collaborazione e sinergia con le altre Associazioni interessate, agli incontri tra tutti gli Enti: Grandi Stazioni, la Municipalità ed il Consiglio di Zona2.
Il recupero e la valorizzazione del Rilevato, per come è da noi concepita, porterebbe il Quartiere ad essere nuovamente un luogo piacevole, un “nuovo centro” dove i milanesi potrebbero tornare a passeggiare e non più una "semplice", impersonale e periferica area di attraversamento urbano.
Trasferiremo sul nostro sito www.4tunnel.it tutte le informazioni di cui entreremo in possesso in modo puntuale e sistematico, raccoglieremo le idee, le proposte dei cittadini e ne discuteremo appena possibile, in una Assemblea Pubblica alla quale inviteremo Grandi Stazioni e le Istituzioni preposte, per poterci confrontare con loro.
RIMANETE CONNESSI CON IL NOSTRO SITO PERCHE’ NOVITA’ IMPORTANTI SONO IN ARRIVO.
Il recupero del Rilevato, in coincidenza con l’Expo 2015, potrebbe risolvere buona parte dei problemi della nostra zona, compreso quello relativo ai PARCHEGGI INTERRATI!
Nell'ultima assemblea a cui ho partecipato le parole chiave erano: più sicurezza e meno degrado. Proporrei di aggiungerne un'altra: integrazione. Le nostre società, volenti o nolenti sono sempre più destinate ad essere multietniche, una intelligente integrazione porta ad un'espansione culturale e del patrimonio umano.
Qui alcuni suggerimenti per vivere in maniera comune i nostri quartieri:
concorso sui più bei balconi fioriti, fiera/mercato artigianale, cena multietnica (vedi Modigliana), infiorata, magazzini raccordati come mercato giornaliero (vedi mercati di Vienna, Budapest, il green market di New York, Torino)