Torna alla home
Click to ZOOM
E facciamola veramente GRANDE questa stazione...

E facciamola veramente GRANDE questa stazione...

gio 08/08/13
Grandi Stazioni finalmente si muove? Evviva!
Via Ferrante Aporti, restyling per i magazzini in vista?

Nuova vita per i rilevati ferroviari e i Magazzini Raccordati. L'ad di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, rilancia il progetto di riqualificazione e scrive al ministro delle Infrastrutture. Restituire alla città oltre 40 mila metri quadri oggi abbandonati e a rischio degrado, attraverso servizi e spazi commerciali e un parcheggio nell'area deposito sotto i binari, è possibile in tempo per l'Expo. Venti mesi, tanto è il tempo previsto per l'intera operazione. Quaranta milioni di euro i fondi necessari, chiavi in mano, e già disponibili secondo Battaggia, che conta sui risparmi per interessi non pagati «perché Grandi Stazioni ha an-ticipato i fondi per opere complementari di cui il ministero aveva deliberato il finanziamento ma che sarebbero partite in ritardo, aspettando un mutuo». Si chiede ora che quei risparmi siano reinvestiti, creando occupazione e sviluppo.

I rilevati ferroviari e i Magazzini Raccordati in via Ferrante Aporti sono pronti per la riqualificazione. Grandi Stazioni punta a restituire alla città oltre io mila metri quadrati oggi abbandonati e a rischio degrado, attraverso servizi e spazi commerciali ma anche un parcheggio nell'area deposito treni sotto i binari, è possibile in tempo per l'Expo. 

«Dal 2010 C'è il sogno di riqualificare i Magazzini e l'area interrata. I tempi per l'Expo stanno scadendo». A suo tempo, il progetto di restyling dei Magazzini Raccordati fu inserito nel vecchio Pgt. Già la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris aveva sollecitato un'accelerazione. L'intervento consentirebbe di ricongiungere due quartieri divisi dal degrado, attorno alle vie Sammartini e Ferrante Aporti. Nel 2003, i parcheggi proposti erano due: in piazzale Duca d'Aosta e nel vecchio scalo merci interrato. Stralciati entrambi. «Ora riproponiamo solo il secondo ma, poiché a suo tempo fu bocciato anche dai vigili del fuoco — aggiunge l'ad Battaggia —, dal maggio 2012 abbiamo lavorato per ottenere le approvazioni da tutti gli enti. Gli investimenti si ripagherebbero in due anni».

Articolo tratto da Il Corriere della sera del 27 Luglio 2013, in originale in allegato.

In allegato anche un secondo articolo, uscito qualche giorno dopo su la Repubblica, il 10 Agosto 2013.




COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy