PULIamo... La nuova APP di Amsa
Da pochi mesi è disponibile una APP (un programma) per smartphone e tablet, creata da AMSA, che dà accesso a una serie di servizi utili per tenere pulita Milano e chiarire i molti dubbi che spesso tutti noi abbiamo circa raccolta differenziata, punti di raccolta, eccetera.
Più in dettaglio, le funzioni riguardano:
- Dove buttare determinati rifiuti
- Calendario raccolta materiali
- Calendario pulizia strade
- Pulizia graffiti
- Ritiro materiali ingombranti
- etc etc…
Tuttavia la funzione sicuramente più utile e sensazionale, personalmente provata già diverse volte, e che funziona benissimo, è quella delle “Segnalazioni” ad AMSA per far rimuovere materiali da dove non dovrebbero stare… praticamente discariche abusive.
Basta indicare il proprio nome, l’indirizzo (purtroppo la app non si collega al localizzatore satellitare ma chissà… in futuro…), il tipo di problema (Cestino pieno – Discarica abusiva – Siringa), scattare volendo una foto e cliccare su “Invia”.
Nel giro di 12 ore il materiale viene rimosso.
Questi sono tre esempi personalmente inviati tramite l’App: sono stati mandati alla sera, e la mattina seguente i rifiuti non c’erano già più!
Vedere le foto allegate
Segnalazione 1 inviata domenica 28/4 di sera, lunedi 29/4 al mattino era già stato tutto rimosso.
Segnalazione 2 inviata domenica 19/5 di sera, lunedi mattina 20/5 alle 8:00 i materassi (lerci) non c’erano già più (il cartello è nostro….)!
Segnalazione 3 inviata lunedi 20 maggio di sera, la carrozzina distrutta è puntualmente scomparsa martedi 21/5 al mattino!!
Ringraziamo quindi AMSA per questo utile strumento e per gli interventi tempestivi…
… MA SOPRATTUTTO INVITIAMO TUTTI A USARLA OGNI QUALVOLTA CI SI TROVI DI FRONTE A SCEMPI DI QUESTO TIPO!!!
Condividente l'articolo, con tutti i cittadini del quartiere e i cittadini di Milano e Hinterland per contribuire a migliorare la nostra amata città/quartiere ;-)
Vedete il link al sito AMSA sotto la prima immagine per maggiori info e il video manuale, davvero ben fatto
Si ringrazia Riccardo P. per il contributo
ragazzi non avete idea che entusiasmo può generare sapere che qualcosa funziona. poiché i servizi comunque rispecchiano e sono le persone che ci stanno dietro vuol dire che qualcosa sta veramente cambiando? che si sta generando finalmente una coscienza diversa del vivere insieme e bene? speriamo... soprattutto per le generazioni future... ciao
confermo!!! anche io l'ho usata diverse volte in zona e ogni volta, nel giro di un paio di ore, le piccole discariche sono state rimosse.
bisogna solo avere un pò di pazienza, perchè non è un'App velocissima, ma almeno il servizio funziona. ed è questo ciò che conta...