Per noi di 4Tunnel la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” ha sempre avuto un significato profondo, evidenziato negli anni con la verniciatura in rosso di quattro panchine, di cui una deteriorata dal tempo e le altre dal graffitismo vandalico.
Sapevamo già che sarebbe stato necessario adoperarsi, ma abbiamo scelto di provvedere alla loro cura proprio in occasione della settimana in cui tutti insieme siamo stati chiamati a riflettere su quanto ci sia ancora da fare contro la violenza di genere, rispondendo così anche a una iniziativa lanciata dal Municipio 2 - attraverso l’Assessora Arianna Curti - che prevedeva di intervenire nella settimana dal 21 al 27 novembre “dedicando un momento a riverniciare, sistemare, pulire le panchine rosse”.
Per rendere maggiormente partecipe la cittadinanza, noi di 4Tunnel abbiamo scelto la giornata di domenica 27 novembre.
In particolare, dalle 10:00 alle 11:00 abbiamo provveduto a riverniciare le due panchine alla Martesana - una interna e l’altra esterna al parco/giardino Cassina de’ Pomm - dalle 11:00 alle 12:00 ci siamo presi cura, con l’aiuto di un gruppo di bambini, della panchina presso il giardino tra le vie Venini e Palestrina, e finalmente, dalle 12:00 in avanti, ci siamo dedicati a quella di piazza Morbegno.
Le panchine rosse sono particolarmente importanti perché servono a dare centralità al problema della violenza di genere. Esse non sono solo un simbolo contro il femminicidio, ma rappresentano sul territorio un segnale tangibile e continuo, che non si ferma al 25 novembre. Hanno lo scopo, infatti, di segnalare il doveroso impegno di tutti nella lotta contro ogni tipo di violenza sulle donne anche nelle forme meno note o sottovalutate, e soprattutto, hanno la funzione di ricordare alle vittime di violenza e stalking che “non sono sole”, informandole che il numero di telefono 1522 è pronto a rispondere gratuitamente alle loro richiesta di aiuto in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ringraziamo di cuore la nostra squadra di volontari, formata dagli infaticabili Ines, Katia, Nino e Giuseppe, e, in particolare, Laura Canali - Consigliera del Municipio 2 - che è rimasta con noi per tutta la mattinata, partecipando attivamente, con simpatia ed estrema disponibilità, alla verniciatura delle” nostre” quattro panchine rosse. Un grazie molto sentito anche all’amica Giuseppina Faravelli e all’Assessora Arianna Curti per essere passate per un rapido, ma molto apprezzato, saluto finale.