In occasione della Civil Week 2021 era intenzione della nostra Associazione di intervenire con una impegnativa e ambiziosa operazione di cleaning su tutta la lunghezza dei muri del tunnel Lumière, ma siamo stati costretti, con grande rammarico, ad abbandonare l’idea perché le attuali condizioni socio-sanitarie non lo consentono.
Come, infatti, tanti di voi hanno osservato e segnalato, i “nostri” tunnel sono in condizioni pietose.
Tutto è cominciato con il lockdown del 2020, causato dal Covid 2019, che ha impedito ai volontari di 4Tunnel di intervenire (come di solito avveniva già a partire dal 2013) tutte le volte che sui muri compariva una scritta vandalica.
Quando finalmente, nella primavera del 2021, sembrava che si potesse finalmente procedere alla rimozione dei graffiti vandalici è cominciato il problema dell’occupazione dei marciapiedi da parte dei senzatetto.
Ma si sa che scritta chiama scritta e degrado causa degrado, secondo la nota teoria della finestra rotta!
E le conseguenze sono gravi e pesanti, tanto per quella “umanità dolente” che vive tra spazzatura, vetri rotti ed escrementi -che tanta pena suscita- quanto per cittadini che hanno necessità di attraversare i tunnel a piedi o in bicicletta, che si sono visti privati di un loro giusto diritto.
Nel frattempo la situazione è diventata tale da richiedere un importante intervento complessivo di ripulitura, che vada ben oltre le operazioni di cleaning che la nostra Associazione ha effettuato in passato.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale e a tutti gli Enti competenti di allontanare i senza dimora in maniera definitiva, offrendo loro soluzioni abitative decorose e degne di una città che si dice accogliente ed inclusiva come Milano, e di ripulire adeguatamente i tunnel del Rilevato Ferroviario, restituendoli sicuri e decorosi ai cittadini.