Nella mattinata di un piovoso 25 novembre, in occasione della giornata in cui si ricordano le donne vittime di violenza, noi di 4Tunnel abbiamo partecipato ad una manifestazione struggente e coinvolgente organizzata dall’Associazione Libere Sinergie, con il patrocinio del Municipio 2.
Su tre delle quattro panchine, da noi verniciate di rosso negli anni scorsi (e che in primavera ci impegniamo a riverniciare) - lungo la passeggiata della Martesana, nel parco-giardino Cassina de’ Pomm e in piazza Morbegno - con l’assessore Giancarlo Aprea del Municipio 2, abbiamo poggiato copie degli abiti indossati da tre diverse donne vittime di violenza e letto le loro drammatiche storie.
In particolare, il pigiama poggiato con commozione sulla panchina di piazza Morbegno apparteneva a Jessica Faoro, la ragazzina uccisa a Milano nel 2018.
Tutti gli abiti sono stati esposti in Sormani fino al 5 dicembre 2021 e successivamente sono stati donati dall’Associazione Libere Sinergie al Municipio 2, perché possano essere utilizzati in altre occasioni.
Il titolo dell’evento? COME ERI VESTITA. Sì, perché è questa la prima domanda che viene posta alle donne violentate, quasi fossero responsabili della violenza subita...