Nella mattinata di martedì 29 dicembre 2020, come previsto, sono state posizionate due “Paline Codice X”, una presso il Giardino degli Artisti e l’altra sullo spiazzo verde che si trova tra le vie Cavalcanti/Aporti.
Nonostante la neve e le proibitive condizioni meteorologiche, erano presenti numerosi soci e sostenitori di 4Tunnel, il Presidente del Municipio 2 e l’arch. Fortini, in rappresentanza dell’Associazione AxIS.
Le “Paline Codice X” sono il risultato di un progetto di arredo urbano artistico ideato dall’Associazione AxIS e finanziato dal Municipio 2. Esse sono state realizzate con la preziosa collaborazione del famoso architetto, designer e artista Ugo La Pietra, con lo scopo di dare visibilità a gruppi di cittadini che animano e si prendono cura di parti della città.
Le paline ubicate nel Giardino degli Artisti e nell’aiuola Cavalcanti/Aporti segnalano l’impegno dell’Associazione 4Tunnel nella cura e nella difesa del decoro del quartiere, e in particolare di tali luoghi, ma vogliono soprattutto rappresentare un invito per i residenti a partecipare attivamente alla tutela del proprio spazio pubblico.
Per promuovere una costante comunicazione tra tutti coloro che intendono impegnarsi in tal senso, sono stati posti sulle paline dei QR code che, inquadrati con lo smart phone debitamente fornito di apposita app, rimandano al sito e alla pagina Facebook dell’Associazione 4Tunnel (ove si possono trovare informazioni sulla sua storia e sulle sue attività) e alla pagina FB dell’Associazione AxIS, dedicata alla descrizione del progetto e notizie relative.
Per chi non volesse o non potesse utilizzare mezzi tecnologici, ogni palina è dotata di una bacheca sottostante che permette di lasciare richieste e messaggi rivolti all’associazione 4Tunnel.
L’inaugurazione, resa impossibile dalle condizioni meteorologiche, si spera possa avvenire in primavera alla presenza di Ugo La Pietra e di tutti gli Artisti, cui è stata dedicata la “nostra” piazzetta gialla.
Sarebbe una meravigliosa occasione per salutare la fine dell’inverno e l’inizio di un periodo che speriamo più propizio, dopo il “buio” provocato dalla terribile pandemia.
Stay tuned!