L’appuntamento era stato fissato per sabato mattina 9 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, per la riqualificazione e ripulitura del Giardino sito tra le vie Venini-Palestrina-Macchi. Ma prima e dopo quella data si avvicendavano giornate piovose, tanto da scoraggiare anche i più motivati volontari.
Noi di 4Tunnel, supportati dal Comitato Abruzzi Piccinni, ritenevamo necessario l’intervento, nonostante le pessime previsioni meteorologiche, per restituire decoro subito, senza aspettare la primavera, ad un luogo ridotto in condizioni di avanzato degrado: panchine sporche e spesso ammalorate, tag vandaliche su cartellonistica e muretto perimetrale, giochi per l’infanzia sporchi. Necessario, per restituire condizioni estetiche ed adeguate ad un giardino vissuto dai tantissimi bambini, che frequentano le scuole vicine anche d’inverno, e da anziani, che lì si recano perché unica risorsa per una “boccata d’aria”. In una stagione particolarmente piovosa, il nostro coraggio è stato premiato da quell’unica giornata di sole.
Nell’ambito del progetto “Sensibilizzazione per l’uso corretto degli spazi pubblici” avviato dal Municipio 2, l’Associazione 4Tunnel e il Comitato Abruzzi Piccinni, condividendone le finalità, hanno quindi offerto la loro collaborazione per la riqualificazione e la ripulitura del Giardino.
Nei giorni precedenti, su nostra sollecitazione, Il Comune e il Municipio si erano adoperati per far tagliare l’erba, potare le aiuole e sostituire le stecche rotte delle panchine, e chiesto all’Amsa una pulizia eccezionale.
Dei circa 40 volontari, i primi a presentarsi sono stati quattro membri di una famiglia esemplare: madre, padre e due bimbi piccolissimi - di circa due anni- che, a detta dei genitori, andavano educati al rispetto della “cosa pubblica” e al senso civico già da subito. E di bimbi piccoli, dai 2 ai 10 anni, accompagnati dai propri genitori, ne sono arrivati tanti.
Si è trattato di un cleaning allegro e veloce perché affollato da giovani che hanno deciso di unirsi a noi con entusiasmo. Tutti insieme abbiamo riverniciato 46 panchine (comprese quelle dell’area cani che aspetta ancora di essere bonificata), ridipinto di bianco il lungo muretto interno perimetrale, ripulito i giochi dei bambini, cancellato scritte vandaliche da cestini e cartellonistica.
Una delle 46 panchine è stata verniciata di rosso come simbolo contro la violenza di genere e ricordare alle donne che non devono mai sentirsi sole: a loro disposizione è stato infatti istituito il numero verde 1522.
Ringraziamo il gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie che si è fermato a salutarci, il presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolè, che è venuto a trovarci e il presidente del Municipio 2, Samuele Piscina, che si è fermato a lavorare con noi. Ci è mancata la visita dell’Assessore Maran, che a causa di imprevisti impegni istituzionali, non è passato, come promesso, ma che ha dimostrato attenzione e apprezzamento per la nostra iniziativa.
Grazie a tutti, grazie a chi ha collaborato -a qualunque titolo- a questo intervento di cura del bene comune, esempio virtuoso di lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi comuni.
Con tale evento l’Associazione 4Tunnel e il Comitato Abruzzi-Piccinni hanno inteso restituire - ancora una volta- responsabilmente e attivamente, decoro a quel patrimonio comune che va tutelato e difeso perché luogo in cui si formano i cittadini di domani e propongono un’uscita da quel circolo vizioso che, dall’accettazione passiva del degrado e del vandalismo, porta all’assuefazione, all’indifferenza e alla noncuranza nei confronti della “cosa pubblica”.
rispondo a Caterina.
Alla fine di novembre si è costituita una associazione che comprende viale lunigiana e vie limitrofe (Ponte seveso, Tonalel, Edolo ecc...):
La raccolta firme è avvenuta tramite la collaborazione del bar antistante gli stralli delle bibiclette di di fronte a via gluck..
Perchè l'associazione è poco ativa dall'altra parte del tunnel, Viale Lunigiana, Zuretti, Gluck....?
Grazie
Caterina