Loreto: via il bambu' dalla piazza in attesa del vero restyling
L'assessore Maran: 'Un giorno Loreto riusciremo a trasformarla completamente. Intanto, abbiamo abbassato il bambu' e creato percorsi tra le aiuole'
Lavori in corso a piazzale Loreto, con il taglio del verde incolto che non veniva toccato da un decennio. Solo l'antipasto di un più profondo restyling di uno degli snodi cruciali di Milano, come spiega l'assessore Pierfrancesco Maran su facebook: "Un giorno Loreto riusciremo a trasformarla completamente. E' uno degli obiettivi del piano #Milano2030 e appena sarà approvato dal Consiglio comunale è il primo bando cui voglio lavorare. Nel frattempo in questi giorni, come ci eravamo impegnati a fare, abbiamo lavorato sul verde incolto della piazza che non veniva toccato da un decennio perché frutto di un costosissimo progetto di epoca Moratti. Abbiamo abbassato il bambù e creato percorsi che consentono di vedere dentro le aiuole, il risultato a mio giudizio è più gradevole".
Il vero rinnovamento del piazzale dovrebbe iniziare dopo l'estate, con il via libera al Pgt in consiglio e a seguire un bando di gara per la progettazione della nuova piazza. Sul piatto ad oggi solo l'ipotesi elaborata a maggio dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel in risposta alla call dello stesso assessore agli architetti, invitati a presentare alcune possibili suggestioni urbanistiche, per Loreto e altre porte d'accesso alla città.
COMMENTI DEI LETTORI
Il problema di piazzale Loreto è l’edilizia con cui sono stati costruiti i palazzi negli anni 50-60, non tanto la viabilità che si vuole modificare.
Anche il recente intervento del Palazzo di fuoco non appare inserito all’interno di un ripensamento sistemico della piazza .
A questo aggiungiamo le invadenti affissioni pubblicitarie sulla sommità dei palazzi
Per quanto riguarda il verde noi che abitiamo da 30 anni nella zona e che abbiamo vissuto diverse ripensamenti del verde riteniamo che quello con il bambù ( non essendo possibile l’inserimento di piante ad alto fusto per la presenza sottostante della metropolitana e dei suoi annessi) sia stato l’unico tentativo riuscito di presenza visibile del verde.
Speriamo in una consultazione pubblica dei progetti che verranno proposti
da
Coccinella60
(IP 151.82.212.212), dom 20/09/20
Ho l'impressione che dal punto di vista della viabilità possa essere un disastro togliere l'attraversamento centrale della piazza che permette di collegare Corso Buenos Aires a Viale Monza e Viale Abruzzi a Viale Brianza. Così da tutte le direzioni si sarà costretti a fare il giro della piazza.. prevedo ore di coda!
Spero di sbagliare.
da
Latatare
(IP 213.215.162.122), mar 05/11/19
spero che si realizzi al più presto. Intanto spero che vadano avanti con il progetto del rilevato ferroviario.I
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it