Nella mattinata di sabato 6 ottobre 2018 si è svolto un importante e impegnativo cleaning alla Martesana, organizzato dal Comitato Abruzzi-Piccinni e dall’Associazione 4Tunnel, con il supporto e il finanziamento del Rotary Milano Castello.
Nel 2016 il muro esterno del parco Cassina de’ Pomm era stato ripulito a cura delle stesse associazioni 4Tunnel e Abruzzi-Piccinni, che si erano avvalse, in quella occasione, della collaborazione del Rotaract Club Milano PHF 1968, Rotaract Club Milano Sforza e Rotaract Naviglio Grande San Carlo. Nei successivi due anni lo stesso muro perimetrale della Cassina era stato nuovamente e gradualmente imbrattato con scritte vandaliche, vanificando il lavoro già fatto.
Il nuovo intervento, che ha previsto la rimozione di oltre 600 tag da parte delle associazioni organizzatrici, insieme a 75 meravigliosi ed efficienti volontari del Rotaract Milano Castello coordinati da Fabiola Minoletti, ha voluto rappresentare un forte segnale di continuità nella cura di un manufatto di importanza storica e la volontà di restituire decoro e bellezza ad un angolo particolarmente suggestivo della città.
Nella stessa mattinata sono state verniciate di rosso due panchine - di cui una interna al parco e l’altra lungo la passeggiata del Naviglio Martesana - come simbolo contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, fortemente voluta e finanziata dall’associazione 4Tunnel era stata programmata da lungo tempo, ma ha trovato valido stimolo nella “Campagna Panchine Rosse”.
Recentemente il Comune di Milano ha deliberato - su proposta della consigliera comunale Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili- che: “ in ogni parco o giardino di Milano, considerati spazi di socialità quotidiana e di incontro, venga realizzata una panchina rossa per richiamare l’attenzione che possa poi tradursi nell’impegno di tutti per contrastare la violenza, difendere i diritti delle donne e promuovere la cultura della parità e del rispetto”.
La campagna panchine rosse rappresenta un rafforzamento delle attività di sensibilizzazione e informazione con l’obiettivo di rendere più efficace il lavoro capillare della rete antiviolenza del Comune.
Per tal motivo, in tempi (che speriamo) brevi, su tutte le panchine verniciate di rosso verrà affissa una targa con il numero antiviolenza 1522.
Ringraziamo per la loro attiva partecipazione e per l’entusiasmo che hanno saputo trasmetterci con la loro presenza la consigliera regionale Carmela Rozza, la consigliera comunale Diana De Marchi, il consigliere municipale Giulio Gandolfi, presidente della “Commissione Servizi Culturali ed Educativi” del Municipio 2 e Giorgio Cavallaro, vicepresidente del Club Rotary Milano Castello.
Ringraziamo inoltre il presidente Piscina e tutto il Municipio 2 per il supporto e il patrocinio concesso ad entrambi gli eventi.
Come sempre la Vostra Associazione è l'unica che fa lavori per in quartiere Greco. Siete sempre molto validi. Vi prego continuate così.
Grazie di cuore. Filippo Strazzad