Una povera grata in zona, asfissiata anche lei dai mozziconi...
Una povera grata in zona, asfissiata anche lei dai mozziconi...
Articolo su IlGiorno
Articolo su IlGiorno
Foto di gruppo
Foto di gruppo
Foto di gruppo
Foto di gruppo
mar 26/09/17
Diciamo no ai mozziconi di sigarette gettati per terra!
Posacenere ecologici distribuiti agli esercizi commerciali e ai passanti
Nel pomeriggio di lunedì 18 settembre i volontari di 4Tunnel hanno distribuito gratuitamente ai commercianti del nostro quartiere, tra piazza Morbegno e la piazzetta degli Artisti, un buon numero di "cenerini" per la raccolta dei mozziconi di sigaretta. Anche ai fumatori di passaggio sono stati offerti piccoli portacenere tascabili.
Una bellissima iniziativa di sensibilizzazione per mantenere puliti i marciapiedi delle nostre strade.
Grazie all'Amsa, che l'ha resa possibile e che ha collaborato alla distribuzione, all'Assessore Carmela Rozza e al Presidente del Municipio2 Samuele Piscina che l'hanno sostenuta con la loro presenza, e ai commercianti che con entusiasmo hanno partecipato e collaborato.
Un grazie particolare anche all'amica Fabiola Minoletti, presidente dell’associazione Abruzzi Piccinni, che ha condiviso con noi questa bella esperienza.
COMMENTI DEI LETTORI
Cara Franca, in occasione della distribuzione dei "cenerini" alle attività commerciali, abbiamo offerto ai passanti quelli che tu definisci "mozzichini". Ne abbiamo ancora una piccola scorta, che l'Amsa ci ha lasciato in giacenza e che sono a disposizione di chiunque li desideri.
Basta recarsi presso la portineria di via Cavalcanti 8.
da
Irma Surico
(IP 93.34.54.14), sab 07/10/17
Diversi anni fa ho regalato ai miei nipoti e agli amici fumatori una piccola scatolina chiamata "mozzichino" dove i diligenti spengono e portano a casa i loro mozziconi di sagaretta.
Posso constatare che ancora vengono usati anzi, alcuni di loro hanno sostituito quelli rotti con nuovi mozzichini.
Si potrebbe propagandare l'oggetto e magari con uno sponsor, distribuirlo gratuitamente.
Franca Rossi
da
Franca Rossi
(IP 2.36.232.68), gio 28/09/17
Caro Pippo, che sia un’impresa difficile, nessuno lo mette in dubbio, ma per noi di 4Tunnel non esistono imprese impossibili. Se non fossimo convinti di questo, sarebbe difficile andare avanti. Colgo, comunque, l’occasione per informare i fumatori indisciplinati che, dopo un opportuno periodo di sensibilizzazione, la loro mancanza di civismo verrà multata. Questo è quanto ha promesso l’Assessore Rozza in quella occasione. Secondo me, basterebbe anche una sanzione di soli 10 euro per lasciare il segno…e lasciare uno sgradevole ricordo
da
Irma Surico
(IP 93.34.50.4), mar 26/09/17
e' una battaglia persa.. come Amici della Martesana abbiamo fatto campagne con l'AMSA distribuendo portacicche portatili, fatto opera di sensibilizzazione, ma senza risultato, ogni qualvolta puliamo l'Alzaia del naviglio, ci troviamo un mare di mozziconi che sporcano e inquinano pesantamente l'ambiente. Sono dell'idea che si debbano mettere sanzione più elevate (a Firenze fino a 1000€) e farlo diventare, se ripetuto, un reato magari facendogli fare al posto del carcere la pulizia dei marciapiedi. Forse così qualcosa potrebbe cambiare.
Pippo Amato
da
Pippo Amato
(IP 93.45.67.226), mar 26/09/17
Grazie del commento, Enzo, che ci ripaga di tutta la nostra fatica.
Ci sarebbe da riflettere sull'affermazione della giornalista Marianna Vazzana nell'articolo pubblicato sul Giorno di giovedì 21 c.m.
"Si stima che a Milano i mozziconi di sigarette gettati a terra ogni giorno da incivili siano almeno un milione".
Un degrado che potremmo facilmente evitare con un po' di attenzione.
da
Irma Surico
(IP 93.34.52.86), mar 26/09/17
Bravi !! Non se ne può più di fumatori che buttano cicche dovunque !!
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it