Piazzetta degli Artisti. Domenica 21 Maggio dalle 15 alle 18
Domenica prossima, 21 giugno, il gruppo di amici “Facelook: Dal Virtuale al Reale”, creato da Elena Galimberti, sta organizzando un evento di socializzazione nello spazio a tutti noto come Piazzetta degli Artisti, ma che, ufficialmente, dovrebbe prendere prossimamente il nome di Giardino degli Artisti. Del gruppo faccio parte anch’io, e sono stata proprio io a suggerire di organizzare il primo evento “AnimiAmo Milano”, che verrà successivamente replicato in altri luoghi della città, nella nostra piazzetta.
Le Istituzioni tardano a farsi sentire per l’inaugurazione, e noi andiamo avanti lo stesso. Spero che l’iniziativa trovi il vostro consenso, che ci aiutiate a diffondere la notizia e che, naturalmente partecipiate numerosi con i vostri bambini, perché è soprattutto a loro che intendiamo rivolgerci, ma non solo...
Grazie per l'attenzione
Irma Surico
Ecco una presentazione dell’evento con le parole di Elena Galimberti.
L’obiettivo è quello di dare vita ad una festa che trasmetta i valori di condivisione, partecipazione e gratuità, un momento di incontro per stimolare negli spazi pubblici la curiosità verso l’altro, verso chi ti siede accanto ma non conosci. Alla base di tutto c’è lo scambio e la conoscenza, che creano senso di appartenenza, cura e sicurezza dei luoghi in quanto vissuti e di accoglienza delle persone con cui si stabilisce una relazione diretta. Cominciamo dalla Piazzetta degli Artisti, ma l’idea è di replicare poi l’evento in diversi spazi della città (piazze, parchi, giardini condivisi)
Il progetto nasce da un gruppo che ha come obiettivo quello di "vivere" nel reale le amicizie nate sui social e soprattutto, in un tempo in cui si parla molto di rete, provare a farla davvero, guardandosi negli occhi e parlandosi. Ci incontriamo per fare brainstorming di idee e progetti per Milano ma soprattutto per realizzare azioni concrete basate su condivisione, partecipazione e gratuità. Uno scambio spontaneo di competenze e passioni da vivere e condividere per rendere contagiose positività e gentilezza.
PROGRAMMA
Durante le tre ore si alterneranno diverse attività che nascono dalle competenze e dalle passioni dei diversi partecipanti del gruppo:
Lettura delle fiabe dei fratelli Grimm per adulti e bambini
Musica con un cantastorie accompagnato dalla fisarmonica
Schizzi e disegni realizzati dagli Urban Sketcher dell’evento e ritratti che verranno regalati al pubblico
Performance “Sguardi”, “Ascolto la tua storia”, “Abbracci”
Fotografie dell’evento e ritratti fatti con una Polaroid da regalare ai partecipanti
Giocoleria
Video dell'evento verranno successivamente proiettati in uno spazio ancora da definire, all’interno della mostra di disegni e fotografie realizzati durante l’evento stesso.
COMMENTI DEI LETTORI
Buongiorno.
Leggo oggi su C,d,S. cronaca di Milano i vari progetti per riqualificare la zona della stazione centrale e quello dei Magazzini Raccordati che fine ha fatto?
Grazie e buone vacanze a tutti
da
carla48
(IP 87.9.22.66), dom 23/07/17
Mi piace l'idea di un evento di socializzazione ,di incontro e di condivisione di momenti di positivita' e gentilezza di cui c'e' proprio bisogno. vorrei anche trovare uno spazietto x esporre qualche mio quadro.
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it