Installati finalmente i paletti dissuasori sul marciapiede tra via Delle Leghe e piazza Morbegno
Da anni si poneva il problema di impedire la sosta selvaggia sul marciapiede di via Varanini, nel tratto di strada compreso tra via Delle Leghe e piazza Morbegno, che costringeva pedoni, bambini in passeggino, disabili in carrozzella a scendere sulla strada per l’impossibilità di passare nello stretto spazio lasciato dalle auto e dai furgoni parcheggiati abusivamente. Spesso il traffico rimaneva bloccato da camion provenienti da via Delle Leghe e impossibilitati a curvare in via Varanini.
Già prima che la nostra Associazione si costituisse, i residenti si erano rivolti al Consiglio di Zona con una petizione, sostenuta da una nutrita raccolta di firme, per vedere affermato il loro giusto diritto all’attraversamento del marciapiede in sicurezza. Nulla era accaduto.
L’assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza, in occasione di un’Assemblea pubblica organizzata da 4Tunnel per illustrare i progetti di riqualificazione urbana, aveva assicurato che il problema sarebbe stato risolto in concomitanza dei lavori di riqualificazione di piazza Morbegno. La promessa è stata mantenuta.
Teniamo a ricordare che altri paletti sono stati installati su nostra richiesta in via Ferrante Aporti, nel tratto tra via Varanini e vai Martiri Oscuri, e sull’angolo Cavalcanti/Aporti.
Pubblichiamo con piacere una e-mail ricevuta da Emanuele Ferrari, pianista residente nel nostro quartiere e promotore della suddetta raccolta firme.
Ringraziamo sentitamente il Maestro Ferrari per l’attestato di stima nei nostri riguardi, che estendiamo doverosamente a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di tale lavoro.
++++++++++++++++++++++++++++++++
Gentilissimi,
comunico con entusiasmo che è stata completata la posa dei paletti sul marciapiede di via Varanini. Per la prima volta a mia memoria, rientrando a casa, ho contemplato la superficie pavimentale solcata solo dai pedoni, senza ostacoli. Qualcuno si è addirittura fermato a chiacchierare…
I risultati graduali ma inesorabili, che la vostra meritoria azione sta ottenendo nel risollevare la zona, sono veramente la dimostrazione dell’attualità veridica del proverbio
"Gutta cavat lapidem"
All’Associazione 4Tunnel i più sentiti ringraziamenti dalle migliaia di persone anziane e disabili, dai bambini e dai pedoni che da oggi non rischieranno più la loro incolumità – inclusa la nostra famiglia.
Faccio i miei calorosi auguri per le festività, e per un altro anno di meritate soddisfazioni sulle piccole cose che rendono migliore la vita quotidiana di tutti.
Con stima e riconoscenza.
Emanuele Ferrari
COMMENTI DEI LETTORI
Concordo con Mauro, a volte per passare davanti la chiesa di via Oxilia bisogna andare in fila indiana e se si ha la sfortuna di essere disabile diventa una impresa.
da
Sergio
(IP 151.82.120.23), dom 01/01/17
Buongiorno.
Alla segnalazione di Elisabetta vorrei aggiungere anche la scarsa attenzione riservata alle due vie(Edolo e Lunigiana) sotto l'aspetto della pulizia.
Lo spartitraffico di viale lunigiana solitamente viene pulito a seguito segnalazione della sottoscritta; via Edolo nonostante l'impegno di qualche volonteroso custode lascia veramente allibiti.
Spero che il nuovo anno porti buone notizie in merito.
Auguri a tutti
da
carla48
(IP 87.0.198.202), gio 29/12/16
Buongiorno, anche dall'altro lato della ferrovia, soprattutto in via Edolo e in quelle circostanti (compresa viale Lunigiana), subiamo il problema della sosta selvaggia sui marciapiedi e sulle strisce pedonali. I dissuasori sarebbero molto utili
da
Elisabetta Napoli
(IP 195.206.5.10), gio 29/12/16
Vi auguro che queste magnifiche notizie vadano a chi di dovere. Finalmente qualche BUONA associazione è riuscita ad ottenere qualche cosa di utile che da moltissimi anni nessuno a mai detto niente. Speriamo che qualche altra Associazione di quartiere faccia ciò che fate Voi, ma ne dubito.
Saluti Filippo Strazza
da
filippo strazza
(IP 151.64.38.198), gio 29/12/16
Buongiorno, sul marciapiede di via Oxilia, all'altezza della chiesa, sostano perennemente le auto (sempre le stesse) dei soliti residenti incivili. Mi domando perchè non si installino paletti dissuasori anche su quel tratto di marciapiede.
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it