Diamo solo tempo al nuovo verde di crescere un po'...
Diamo solo tempo al nuovo verde di crescere un po'...
gio 29/09/16
Finiti i lavori sulla Piazzetta degli Artisti. Rimosse le transenne
Un non luogo destinato a diventare occasione di incontro e di socialita' per i residenti
Questa settimana sono state tolte le transenne alla Piazzetta degli Artisti (precisiamo però che il nome è soggetto a conferma da parte dell'Ufficio Toponomastica).
Uno spazio, prima anonimo, restituito ai cittadini, ampio, solare, colorato, allegro!!!
Un progetto nato quasi due anni fa da un'idea dell'Associazione 4Tunnel, subito apprezzata dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e dall'Ufficio Tecnico del Comune, che ringraziamo.
Un doveroso ringraziamento va anche al Consiglio di Zona 2, che ci ha supportato in questa "avventura".
Il risultato è stato un progetto di riqualificazione stupendo e coraggioso, del quale noi siamo fieri e orgogliosi.
È stata posata una pavimentazione innovativa, ancora poco usata a Milano ma, ne siamo certi, che farà tendenza!!!
Alcuni l'hanno simpaticamente definita "cotoletta"... ma, assieme al risotto giallo, non è forse la cotoletta uno dei simboli della nostra Milano?
Sono stati posati degli alberi di biancospino, per ora molto piccoli, è vero, ma cresceranno!
Gli attraversamenti pedonali sono stati resi più sicuri, così come l'incrocio tra via Lumière e via Soperga,
Ora tocca a noi frequentarla, apprezzarla, viverla!
Ci rendiamo conto che a qualcuno possa non piacere, è normale in queste cose, ma sappiamo che tante, tantissime persone l'hanno da subito apprezzata e anche i più scettici, ne siamo certi, cambieranno idea.
Sicuramente da un "non luogo" è nato uno spazio nuovo con personalità e identità ben definite.
Grazie a tutti quanti ci hanno sostenuto in questa idea, grazie anche a chi l'ha criticata, e soprattutto grazie al Comune di Milano che ha saputo ascoltare e interpretare le esigenze di un quartiere troppo a lungo dimenticato, ma con una gran voglia di rinascere!!!!!
COMMENTI DEI LETTORI
Nessuno incolpa nessuno. Solo invito a ragionarci su, dato che in molti ancora non sanno cosa sia il car sharing. Conosco personalmente diversi nuclei familiari in zona, con ben 3 macchine ciascuno. Non vi sembra esagerato? Siamo la città italiana con più metropolitane in assoluto, e con migliaia di mezzi pubblici di superficie. Rinunciare alla macchina in città non è cosa per tutti, ma sicuramente per molti.
Il bike sharing è un'altra cosa: non sostituisce una macchina (che trasporta merci, bambini e/o anziani). Il car sharing si. Sono due cose differenti.
Io sto risparmiando un sacco di soldi. Ho ricavato una bella sommetta dalla vendita dell'auto (fra l'altro a gpl, che si svaluta molto poco), non spendo più niente per assicurazione, benzina, parcheggi, cambio gomme, manutenzione ordinaria e multe. Niente! Ho tenuto solo una moto per le emergenze, che infatti uso pochissimo.
Questa estate ho viaggiato in treno (con neonato al seguito), e nei posti in cui ci siamo fermati abbiamo noleggiato un'auto per il periodo strettamente necessario.
Sono stato 2 settimane a Bolzano, a Settembre inoltrato. Dove ovviamente ho noleggiato un'auto a soli 10 euro al giorno. Ho visto cose che voi umani... ;-))
Mi riferisco ad autobus elettrici e a idrogeno in giro per la città. Il centro della città era PIENO di parcheggi per biciclette. Molti mezzi pubblici in circolazione, molte biciclette, poche auto private: un altro mondo. Per una volta, da milanese, mi sono sentito felicemente "sorpassato". Bolzano è da anni in cima alle classifiche nazionali per vivibilità. Non è un caso. Eppure dista solo 3h di macchina, mica stiamo parlando di Londra o dell'Olanda.
Provate il car sharing almeno una volta: in molti casi farà al caso vostro. Milano è diventata non a caso la capitale europea del car sharing per utilizzo!
Il mercato milanese vanta bene 300.000 iscritti! Cosa aspettate? E' di pochi giorni la notizia dell'arrivo di un nuovo quarto gestore, con automezzi tedeschi: la concorrenza non farà altro che abbassare i prezzi. Per i puristi al 100%, faccio notare che c'è già un operatore che offre mezzi soltanto elettrici.
da
Paolo
(IP 151.64.59.223), sab 01/10/16
Il bike sharing arrivera' presto in Piazzetta Artisti e sarà un altro passo per un vivere migliore. Dovremo cercare di recuperare i posti auto occupati dalle enormi fermate del bus 87. ....un passo alla volta...
da
Nino
(IP 93.34.50.15), sab 01/10/16
Pensi un po' caro Paolo che io uso i mezzi e uso il carsharing da quando è arrivato a milano (senza avere ancora avuto la fortuna di trovare il seggiolino che tra l'altro è arrivato solo da pochissimi mesi).
Trovo che la riqualificazione passi prima da un maggiore decoro (sono infatti contentissima delle due piazze), ma è innegabile che ad oggi il problema del parcheggio sussiste. Trovo un atteggiamento arrogante "incolpare" chi possiede una macchina. Credo che sia molto più costruttivo prendere atto del problema per trovare ulteriori soluzioni... il bike sharing, un tram che non richieda mezzi di arrampicata per salirici? Sono convinta che con un passettino alla volta arriveremo molto lontani.
da
paola
(IP 2.229.46.26), ven 30/09/16
Ho piu' volte espresso tutta la mia gratitudine per l'impegno e I risultati ottenuti, la nuova piazzetta e' proprio bella; finalmente un po' di colore. Grazie di cuore e godiamocela
da
Carla35
(IP 5.170.15.52), ven 30/09/16
Ho piu' volte espresso tutta la mia gratitudine per l'impegno e I risultati ottenuti, la nuova piazzetta e' proprio bella; finalmente un po' di colore. Grazie di cuore e godiamocela
da
Carla35
(IP 5.170.15.52), ven 30/09/16
Una macchina in car sharing è sempre in movimento. il suo parcheggio è ridotto al minimo, a totale differenza delle auto private.
Non tutti, ma molti potrebbero provare il cambio drastico che ha fatto la nostra famiglia: zero auto in città. a questo punto, per gli altri che non possono per altri motivi, i posti auto salterebbero fuori da soli.
Faccio inoltre notare che anche le macchine in car sharing offrono il seggiolino per bambini. Non faccio nomi alle aziende, ma mi riferisco a quelle del colosso italiano dell'energia. proprio quelle con cui porto in giro il mio piccolo di 9 mesi... con passeggino pieghevole a libro messo ovviamente nel bagagliaio...
da
Paolo
(IP 151.64.59.223), ven 30/09/16
ottimo lavoro, ma una precisazione Luca ...
anche le macchine in car sharing vanno parcheggiate.
Nemmeno io ho il problema della macchina, ma non trovo giusto far finta di non vedere la problematica della cronica mancanza di posteggi... e ancor meno dare soluzioni sbrigative. Faccio un esempio... Ti sei accorto che nella nostra zona ci sono molti bambini? Secondo te i bambini si muovono con macchine senza seggiolino?
da
paola
(IP 2.229.46.26), ven 30/09/16
Finalmente un po' di verde in questa zona grigia..
Aiula curata, con sistema di irrigazione integrato, nuove piante che regaleranno colore a questa piazza dimenticata da troppo tempo.
A chi si lamenta di meno parcheggi per le automobili...rispondo che Milano è diventata la capitale europea del Car Sharing.
Cosa aspettate? Io ho venduto la mia già due anni fa e non me ne pento...a Milano la auto privata è inutile.
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it