lun 23/05/16
La riqualificazione delle piazze prosegue!
Aggiornamento sullo stato dei lavori
I lavori nella Piazzetta degli Artisti proseguono senza sosta, il tratto tra Lumière e Cavalcanti è stato completamente impostato e, dal 23 maggio, inizia l'intervento sul lato Cavalcanti-Oxilia. A seguire si completerà la piazza con il lato Oxilia-Sauli-Battaglia. A breve inizierà anche la posa della pavimentazione, delle sedute e, infine degli alberi.
Contestualmente, durante l'estate, inizieranno i lavori su Piazza Morbegno.
Cogliamo l'occasione per sottolineare che entrambi gli interventi NON COMPORTERANNO ALCUNA MODIFICA ALLA VIABILITÀ ESISTENTE: non sono infatti previste né variazioni di senso di marcia, né tantomeno pedonalizzazioni nelle vie interessate dai lavori o in quelle limitrofe.
La viabilità rimarrà pertanto assolutamente identica all'attuale (eccezion fatta per il "giro" nella Piazzetta per andare da Soperga a Cavalcanti), ma con due piazze finalmente più belle, più verdi, più ordinate!
Altre foto dei lavori nel link a sinistra, fonte UrbanFile
COMMENTI DEI LETTORI
Sì Dario, la richiesta per il BikeMI è stata inoltrata al Comune e la predisposizione (collegamenti elettrici interrati, eccetera) è già stata fatta durante i lavori.
da
Riccardo
(IP 93.34.53.35), mer 21/09/16
Martedì mattina l'impresa ha dato un'accelerata e, contrariamente a quanto in precedenza comunicato, gli alberelli sono già stati piantumati.
Piccoli, è vero, ma cresceranno...
da
Riccardo
(IP 93.34.53.35), mer 21/09/16
è possibile che venga posata anche una stazione bikemi?
da
dario
(IP 217.56.70.5), mar 20/09/16
Solo una precisazione: questa settimana è in programma la sistemazione dell'aiuola centrale. Gli alberi, invece, verranno piantumati in ottobre, periodo migliore per questo tipo di intervento.
da
Riccardo
(IP 151.35.68.232), lun 19/09/16
Fede.
Dovrebbero iniziare lunedì prossimo.
da
eleven
(IP 87.11.131.254), sab 17/09/16
Quando verra' ultimata la piazza con la piantumazione degli alberi? Non si vedono sviluppi.
da
fede
(IP 79.54.150.148), sab 17/09/16
Augusto, i paletti dissuasori a Milano non sono certo una rarità e non sono soltanto davanti al suo portone, si guardi intorno...
Mi spieghi come facevano prima un'ambulanza o un mezzo dei Vigili del Fuoco ad avvicinarsi al suo portone. Salivano sulle auto parcheggiate davanti al marciapiede???
Ha la memoria un po' corta e si è dimenticato come era la piazza prima.
I Tecnici del Comune hanno progettato tutta la piazza, nella larghezza delle carreggiate, dei marciapiedi, nei raggi di curvatura delle strade, nel rispetto dei sottoservizi, nelle distanze, seguendo tutte le normative di legge e di sicurezza.
Per cui dorma sonni tranquilli e la smetta di cercare ogni cavillo per attaccarsi a un'iniziativa di riqualificazione, che non piace a lei ma sta riscontrando numerosissimi consensi in tanti abitanti della piazza e delle vie adiacenti.
Ci chiediamo ancora cosa ha fatto lei in questi anni per contribuire al miglioramento del quartiere.
da
Riccardo
(IP 93.34.63.42), sab 10/09/16
davanti al civico 54di via soperga,data larghezza marciapiede smisurata,se mettono paletti metalloper impedire auto salgano sul marciapiede,in caso diarrivo ambulanza,vigii del fuoco,in caso di trasloco come diavolo fanno i condomini del 54 se i mezzi non possono avvicinarsi al portone.si arrangiano direste voi ,vi sbagliate,li smantelliamo noi se non provvede il comune
da
augusto
(IP 82.48.34.226), ven 09/09/16
Fede, le confermo che sia la segnaletica orizzontale (strisce blu, stop, eccetera) che la segnaletica verticale (pali) verranno realizzate questa settimana.
da
Riccardo
(IP 141.189.207.1), lun 05/09/16
Speriamo che in piazzetta degli artisti questa settimana disegnino a terra le striscie di attraversamento pedonale. Adesso e' pericolosissimo attraversare. Settimana prossima iniziano le scuole e avremo molta gente che attraversera' la piazza.
da
fede
(IP 5.168.5.0), lun 05/09/16
Il colore della pavimentazione di Piazzetta degli Artisti secondo me è bella e finalmente luminosa, la nostra Milano ha bisogno di tocchi colorati che spezzino il grigiume.Io la immagino già finita con il verde delle piante e sarà ancora più esclusiva; mi auguro soltanto che l'inciviltà di alcuni avvezzi a buttare a terra di tutto non la rovini.Rinnovo i miei ringraziamenti all'Associazione 4 Tunnel che ha fortemente voluto la riqualificazione della zona.
da
carla35
(IP 87.9.201.43), lun 05/09/16
Signor Augusto
Siamo curiosi di sapere cosa ha fatto lei negli ultimi anni per migliorare le disastrose condizioni di degrado e sicurezza della nostra Zona.
Ce le racconti.
E poi ci biocotti pure poiche' del suo contributo personale non crediamo di aver bisogno.
Qui il cialtrone e' lei.
da
eleven
(IP 91.253.31.202), sab 03/09/16
Fede, il colore lascia senz'altro, all'inizio, "disorientati", ma perché dobbiamo sempre riempire Milano di asfalto e pietra grigia?
Rispondo poi a lei e Tullio sulla questione alberi: il loro taglio non ha NULLA a che vedere con il progetto, che anzi prevede un aumento della superficie a verde lasciando al loro posto tutti gli alberi.
Sembra però che dal Comune sia partita una "campagna" di abbattimenti: l'ultimo caso è il taglio di alcuni alberi nel Parco Trotter, in corso in queste ore.
Che si preferisca tagliare una volta "a fine vita" piuttosto che mantenere regolarmente? Il sospetto è legittimo....
Ripeto però che i tagli in Morbegno non hanno nulla a che vedere col progetto!
da
Riccardo
(IP 151.82.116.57), sab 03/09/16
Augusto, capisco che la piazzetta possa non piacere a lei e a qualcun altro, è normale, ma non tiene conto delle decine e decine di persone che si dichiarano entusiaste di entrambi gli interventi (veda le pagine Facebook di 4Tunnel e di NoLo).
La prego però di non offendere un gruppo di cittadini che, in modo del tutto gratuito, dedicano molto del loro tempo a migliorare il proprio quartiere. A differenza di tanti altri che non fanno altro che lamentarsi dalle tastiere dei propri PC.
da
Riccardo
(IP 151.82.116.57), sab 03/09/16
La piazzetta degli artisti ha lasciato basiti anche i miei figli di 13 e 7 anni per il colore. Si spera almeno che i lavori ricomincino e venga finita. Abbattere due alberi in piazza morbegno e mettere l erbetta sui binari mi sembra una scelta ambientale ben strana. Anche in piazza morbegno gli angoli verranno allargati a dismisura. A cosa serva un isola di cemento davanti al negozio delle bici? Un mistero! Senza contare che nel cartello del cantiere non e' nemmeno stata indicata la data di fine lavori.
da
fede
(IP 87.0.58.165), mer 31/08/16
Ci sono novità invece sulla moschea abusiva? grazie, ciao
da
sara
(IP 193.203.232.5), mer 31/08/16
Cari amici, ieri sera sono arrivato a Piazza Morbegno dove ho casa e per poco non mi prende un colpo. Due dei grandi alberi che circondano la piazzetta sono spariti. Chiesto spisgazioni questa mattina a chi sta facendo dei lavori e mi hanno detto genericamente che sono stati tolti perché malati. Ora, a parte che mi sembra strano che la malattia ha compito due alberi nello stesso momento, mi pare anche più strano che la malattia coincida con il fatto che si stanno attuando dei lavori di riqualificazione sul luogo. Quello che mi preoccupa é che questi due bellissimi alberi non saranno affatto sostituiti con altri alberi e che il vuoto che hanno lasciato sarà colmato con qualche sparuta aiuola. Se qualcuno ha qualche informazione più dettagliata sarebbe utile condividerla e mi aiuterebbe a digerire il colpo!
da
Tullio
(IP 93.35.53.77), mar 30/08/16
Buone vacanze a tutti gli spammer e ai trolloni!
da
Webmaster
(IP 66.249.93.51), sab 27/08/16
Ingrato davvero il destino di gino..bannato dal sito, dalla vita, dalla famiglia 😄
da
Mauro
(IP 5.170.105.253), mer 24/08/16
Osservazioni soggettive, a me invece piace. e non vedo l'ora che piantino anche tutte le piante presenti nel progetto. finiranno al centro delle grate circolari in metallo, per proteggerne le radici. Io aspetterei la fine dei lavori prima di criticare. E comunque il design è del Comune di Milano...
Ciao Gino, tanti saluti anche te, eterno bannato!
da
Webmaster
(IP 151.34.227.2), mar 23/08/16
Sono una residente di via Soperga che, a proposito dei lavori della nuova piazza degli artisti (per altro quasi ultimati secondo i tempi previsti) esprime molte perplessità su alcuni punti che riguardano il rifacimento della piazza stessa: prima di tutto il materiale utilizzato e il colore della pavimentazione della penisola (perché quell’orribile giallo polenta? OK, siamo a Milano e la polenta ci piace ma per mangiarla non per altro). Non si poteva scegliere una normale e bella pietra come già fatto in altri casi simili (vedi P.zza Argentina, via Padova, via A. Costa etc.)?
Per quanto riguarda invece la progettazione e sistemazione dell’aiuola (perché di una si tratta), non si poteva pensare di adottare una soluzione simile a quella di P.zza S. Camillo de Lellis dove ci sono molte più aiuole e, quindi, più verde? Distinti saluti, Cristina.
da
Cristina
(IP 213.45.92.22), ven 05/08/16
Cari signori,
mi riferisco alle continue incursioni su questo blog di individui che da tempo persistono nel comunicare informazioni totalmente false in merito ai lavori sulle nostre piazze, anche recentemente in merito alla entità degli appalti. Anche i chiarimenti spesso forniti su questo sito, in modo autorevole e tecnicamente documentato, sugli argomenti che questi signori sollevano, vengono costantemente ignorati e contestati in maniera ridicola e senza alcuna motivazione razionale. Io ne sarei stufo, sia nei vostri panni che in quelli del Comune di Milano, il quale impiegherebbe molto poco a ristabilire l’esattezza delle informazioni e a far pagare penalmente le falsità delle affermazioni che vengono scritte da questi individui , ormai noti anche se protetti dall’anonimato del vostro blog. Se fossi un avvocato non perderei un minuto per citare in giudizio questi signori, affinchè rendano conto delle falsità che diffondono e paghino i danni di immagine alle parti coinvolte.
Penso che sarebbe il caso di denunciare questi comportamenti continui e palesemente tendenziosi alla autorità preposte, invitando il Comune di Milano a prendere posizione verso questi individui chiamandoli a rispondere delle loro affermazioni anche in ambito penale, vista la chiara intenzione di discredito messa in atto.
Questo solo per onestà e rispetto della verità. Grazie.
da
Antonio Biraghi
(IP 93.34.50.137), ven 10/06/16
Il cartello ufficiale posto in cantiere indica infatti sia la fine lavori prevista (10/08) che l'importo esatto, 285.399€ lordi. E non 2.500.000€ come afferma qualcuno che non si prende la briga di leggere fino in fondo.... Questa cifra è il TOTALE appaltato all'impresa per una serie di PIÙ interventi su tutta Milano, e va riportato per legge.
da
Riccardo
(IP 93.34.51.51), ven 10/06/16
Ecco, appunto, bravo Riccardo: questo significa anche NESSUNA ZTL, se non quella già esistente da anni col cartello in via Lumiére che limita l'accesso solo ai mezzi pesanti dalle 7 alle 21...
Con buona pace dei polemici a tutti i costi
da
Alberto Ferri
(IP 66.249.93.55), ven 10/06/16
Aggiungo che, come scritto nell'articolo, non è prevista alcuna pedonalizzazione né alcun cambio di viabilità o di senso di marcia.
I rendering spariscono perché qualche "buontempone" li strappa.
L'impresa continua a rimetterli - Ieri mattina c'erano.
da
Riccardo
(IP 141.189.205.1), ven 10/06/16
C'è scritto sui cartelli appesi in piazza, sicuramente, è un obbligo di legge. Mi sembra fine luglio. Se qualcuno di voi oggi passasse da quelle parti lo invito a riportare con un commento la data precisa. saluti
da
Webmaster
(IP 2.233.197.42), gio 09/06/16
Ma quando e' prevista la data di fine lavori?
da
fede
(IP 80.116.122.171), gio 09/06/16
ciao, i lavori sono ancora in corso! cerca la parola "imminente" nel motore di ricerca del sito e trovi l'articolo con la piantina con tuti gli alberi. ovviamente li metteranno alla fine...
da
Webmaster
(IP 2.230.205.234), gio 09/06/16
Ma è cambiato qualcosa dal progetto alla'esecuzione? Avevo visto + alberi.Nel sito non trovo + il rendering.
Grazie
da
Massimo
(IP 2.36.220.227), mer 08/06/16
Ciao mi permetto un commento di tipo generico: come associazione avete fatto tantissimo e lottato duramente per non far fare quel mostro di parcheggio sotterraneo e penso che tutta la zona vi debba ringraziare... ma perchè adesso invece non considerate la quantità di parcheggi di superficie che tutti questi lavori stanno portando via? Grazie Gigi
da
Gigi87
(IP 212.124.176.69), gio 26/05/16
X Fede
Sara' molto bella, vedrai, la nostra piazzetta !!
da
Nino
(IP 91.253.35.240), mer 25/05/16
Ragazzi, è ovvio, ci sono i lavori in corso. Quando vi riarredate casa vostra allora? Avete visto invece i rendering dei lavori finiti? Avreste dovuto vedere i tunnel della stazione durante la ristrutturazione allora...
da
Paolo
(IP 2.233.197.42), mer 25/05/16
Per ora sembra davvero un "oasi"d asfalto.
da
fede
(IP 62.18.112.81), mer 25/05/16
Ottime iniziative. Spero che, dopo la piantumazione si attenui l'impressione di "tanto asfalto" in piazzetta degli Artisti.
da
Simo
(IP 2.33.42.174), mar 24/05/16
LASCIA UN TUO COMMENTO
|