Torna alla home
Click to ZOOM
Anche il nostro quartiere avrà finalmente una linea di superficie

Anche il nostro quartiere avrà finalmente una linea di superficie

Click to ZOOM
Il nostro V.P. Nino Strada discute con il Direttore Angelo Pascale e il dott. Corrado Panzarea del Settore Trasporto Pubblico del Comune di Milano, sul tracciato e sulle fermate

Il nostro V.P. Nino Strada discute con il Direttore Angelo Pascale e il dott. Corrado Panzarea del Settore Trasporto Pubblico del Comune di Milano, sul tracciato e sulle fermate
dom 08/05/16
Nuovo BUS 87 in dirittura di arrivo!
Partenza prevista il 16 maggio

Siamo in dirittura d’arrivo, il bus 87 partirà a breve con le sue corse, collegando est ed ovest del rilevato ferroviario!

L’Atm, da noi sollecitata per l’avvio del servizio, ci comunica che il nuovo percorso dell’87 è pronto sia lato Sammartini, col doppio senso vero il tunnel di Spoleto, che lato Ferrante Aporti. Un problema è nato da imprevisti lavori di A2A per la stesura di tubazioni per cavi elettrici attraverso lo stesso tunnel, che hanno impedito la circolazione dei veicoli, ritardando quindi anche la partenza del servizio del bus.

Allora, dopo incontri e verifiche con l’Atm e l’impresa che opera nel tunnel, possiamo anticiparvi che il servizio del bus 87 partirà il 16 maggio, appena dopo la fine dei lavori di scavo nel tunnel, prevista per il 14.

4Tunnel è riuscita nell’impresa cominciata anni fa dal Consiglio di Zona 2! Un nuovo progetto, un percorso diverso dalle proposte fino ad oggi inascoltate, che viene riconosciuto come valido da Atm e dai tecnici del Comune di Milano, che lo adottano e, dopo anni, fanno partire il servizio del bus.
Il nostro gruppo di progettazione ProgettaMi ha lavorato bene!

Abbiamo però manifestato ai tecnici le nostra perplessità sul posizionamento e le dimensioni delle fermate dell’autobus, che così come sono state previste, portano via ben 32 posti auto!

Abbiamo raccolto il loro impegno per rivedere rapidamente questa situazione che penalizza molto residenti e non, e saremo lì, in prima linea come al solito, a trovare una soluzione!




COMMENTI DEI LETTORI

Oggi anche ragazzi che vanno a scuola sull'87 !!
GRANDE !
da Antonio Biraghi (IP 93.34.63.71), mar 17/05/16

Beneeee! Avvistate oggi i primi autobus 87 in Via Ferrante Aporti, in entrambe le direzioni, evviva!
da Webmaster (IP 2.233.197.42), lun 16/05/16

Mi figlio finalmente va e torna dall'universita' in Bovisa con il bus 87 !!
da Antonio Biraghi (IP 93.34.35.145), lun 16/05/16

Ivano, l'arroganza di chi non vuole riconoscere le esigenze degli altri cittadini, non "ricorda" raccolte firme e decisioni del Consiglio di Zona, paventa chissà quali disastri a seguito di "mostruosi" progetti dell'Atm,
pensa che superare gli autobus in fermata uscendo di corsia sia normale, bene l'arroganza è tutta di questi signori !
da Antonio Biraghi (IP 93.34.51.27), dom 15/05/16

scusate la ripetizione nel mio messaggio. Grazie 4Tunnel per quanto fate per i cittadini !
da Antonio Biraghi (IP 93.34.51.27), dom 15/05/16

Si, su Ferrante Aporti, Venini, Monza, quartieri moto popolati, molto più di Sammartini e vicinanze, moltissima gente aspettava quell’autobus, che finalmete inizierà il servizio domani.
Io sono un libero cittadino e confermo l’utilità per tante persone come me, del collegamento che mi permetterà di arrivare alla metro1 in poco tempo e di portare e riprendere i figli da scuola senza prendere l’auto.

Si, su Ferrante Aporti, Venini, Monza, quartieri moto popolati, molto più di Sammartini e vicinanze, moltissima gente aspettava quell’autobus, che finalmete inizierà il servizio domani.
Io sono un libero cittadino e confermo l’utilità per tante persone come me, del collegamento che mi permetterà di arrivare alla metro1 in poco tempo e di portare e riprendere i figli da scuola senza prendere l’auto.
Che ci sarebbe stato qualcuno scontento in via Sammartini e lungo il vecchio tracciato dell’autobus 87 era immaginabile, vista la dilagante miopia sulle necessità delle persone del quartiere e l’egoismo imperante. Se tocchi la MIA fermata fai un progetto mostruoso ! Vergogna ! Ma il senso civico ce lo abbiamo sotto le scarpe ?! Non si ricordano neppure della raccolta di firme e della conseguente delibera del Consiglio di Zona 2. ! Probabilmente perchè non l’hanno nemmeno vista nè presa in considerazione, perchè non interessava ! Ed anche il rispetto del Codice della Strada non è un argomento ! Bella gente ! Io comunque ho scritto ad Atm ed al Comune manifestando tutto il mio apprezzamento, e so che molti la pensano come me.
da Antonio Biraghi (IP 93.34.51.27), dom 15/05/16

Preciso io non sono coinvolto in questa storia visto che mi muovo in macchina e prendo l'87 massimo 1 volta al mese.

Mi hanno contattato due genitori della scuola di Piazza Greco dicendo che ci sono ben 26 bambini che non potranno più prendere l'87 causa soppressione fermata.

Viceversa solo 4 bambini di Aporti beneficieranno delle due nuove fermate aggiuntive.

Io non voglio fare polemica e, anzi, spero che si possa arrivare ad una situazione condivisa.

Ma questa vi sembra una cosa logica?
da Marco30 (IP 93.33.98.105), dom 15/05/16

Esatto Ivano.
Io ho sottolineato un episodio avvenuto alle 17 di ieri pomeriggio.
Poi se le risposte sono "ci sono le striscie e non si possono superare" allora diventa inutile discutere.
Per me era importante far uscire fuori il problema e l'ho fatto inviando diverse segnalazioni a chi di dovere. Vedremo nelle prossime settimane gli esiti di questo cambio (per tempi, incidenti, utenza etc...).
È fuori discussione che gli scontenti sono molto più dei contenti.

Il vero valore aggiunto sarebbe stato un cambio di percorso che ti portava direttamente su Brianza-Loreto per poi proseguire verso Centrale. Con tutto il rispetto per mezza via Aporti.
da Marco30 (IP 93.33.98.105), dom 15/05/16

Sinceramente non ricordo raccolte di firme nella zona Aporti per il passaggio dell 87 . Sicuramente non in via varanini. Comunque sia un sito aperto ai commenti deve ospitare anche opinioni diverse. Io non sono cosi pessimista rispetto agli incidenti ma di certo il progetto non e' partito bene e sono d accordo con Marco. Vedremo poi a giugno a regime quanta gente prendera' il pulmann lungo Aporti.
da ivano (IP 5.169.81.24), dom 15/05/16

Vi ripeto che ho grosso rispetto e stima del vostro lavoro.
Ma come tutti (vale anche per me) a volte si fanno cose buone altre molto meno buone.

L'idea da avere un'87 su Aporti poteva anche essere valida, ma sono state istituite fermate rischiose e attaccate una all'altra che appesantiscono e allungano di parecchi minuti la durata del percorso.

Sono d'accordo sul fatto che il mezzo pubblico debba essere un incentivo per abbandonare la macchina. Ma con il percorso attuale penso sia più rapido andare a piedi...

da Marco30 (IP 93.33.98.105), dom 15/05/16

Certo che uscirsene con il codice della strada... Mamma mia, siete un'associazione e dovreste sapere quali sono i rischi di quelle fermate.
La differenza è che voi parlate per interesse perché vi fa comodo avere l'87 sotto casa, io parlo perché sono preoccupato per un servizio rischioso che andrà a peggiorare per gli abitanti da Centrale a Sesto (km e km) e migliorerà solo per qualche famiglia che vive lungo Aporti.
Comunque da cittadino rispetto il vostro lavoro (tante volte avete lavorato bene ma stavolta avete progettato un mostro) ma ho ritenuto doveroso inviare 3 lettere (Atm, comune e a un quotidiano) per sottolineare le perplessità mie e di qualche addetto ai lavori.
Ho già avuto risposte positive a tal proposito e la fase iniziale sarà sicuramente di monitoraggio.
Dispiace vedere che si stanno sprecando un sacco di soldi pubblici a fare e rifare fermate. Il Comune finanzia profumatamente Atm.
Forse sarebbe stato meglio integrare il reddito di molte famiglie che sono in grave difficoltà in zona Aporti-Padova.
da Marco30 (IP 93.33.98.105), dom 15/05/16

Brava Giovanna!
Basta con certa gente che in modo anonimo critica il grande lavoro che avete fatto, dimenticandosi volutamente del fatto che il passaggio dell' 87 su via Aporti era stato richiesto con una raccolta di migliaia di firme degli abitanti ( perche' Sammartini deve avere il bus ed Aporti no? Che senso civico anima questi cittadini che curano solo il proprio piccolo interesse? Il collegamento alla metro 1 ed alle scuole sono molto importanti ed il traffico automobilistico diminuira'.
da Antonio Biraghi (IP 93.34.51.27), dom 15/05/16

Mi dite perche' continuate ad ospitare sul vostro sito persone che inequivocabilmente vi insultano con le loro opinioni strampalate e senza senso? Tale Tino a cui sarebbe anche utile un ripasso della grammatica e della sintassi e Marco che non sa che esistono gia' fermate in salita ed in discesa per i bus della zona e sembra ignorare che il codice della strada vieta i sorpassi oltre la linea continua. ?? Svegliatevi ragazzi del 4Tunnel. !!
da Braghi Giovanna (IP 93.34.51.27), dom 15/05/16

Io penso che avrete sulla coscienza molti feriti e morti. Due fermate cosi sulla salita di largo San Valentino con le macchine che cercheranno di superare il bus scontrandosi con quelle che vengono dalla parte opposta. Già ieri pomeriggio c'è stato un incidente a causa di un bus che si è fermato. Va bene andare incontro alle esigenze dei cittadini ma sono state create fermate in posti totalmente sbagliati e pericolosi. Questo anche lungo Aporti.

Non ho mai visto 5-6 fermate nell'arco di 3-400 metri.
Avete cercato di migliorare un servizio ma un allungo spropositato dei tempi per centrale e un notevole aumento della pericolosità stradale vi hanno portato a fare un clamoroso autogol.

Personalmente ho già scritto tutto anche ad atm e ai primi incidenti che ci saranno andrò personalmente a esporre la mia versione. Ve lo ripeto: solo dei folli potevano pensare a un percorso del genere. E quando sarà il momento dovrete assumervene la responsabilità.
da Marco30 (IP 93.33.98.105), dom 15/05/16

scusate ma un articolo così a me che abito in via sammartini crea solo allarme. quali sono le nuove fermate? ne fanno saltare qualcuna in sammartini, e quali?
da letizia arcangeli (IP 87.9.163.96), sab 14/05/16

E invece ce n'era proprio bisogno! Ferrante Aporti è molto più popolosa di Sammartini. E' assurdo non avere un mezzo di superficie.
Aporti fa inoltre angolo con il capolinea del Tram 1, e tramite un breve tratto di Popoli Uniti si accede alla fermata MM1 Rovereto. Il bus 87 completa e chiude quindi il cerchio, con l'altra parte del quartiere Greco. Chi non si sposta solo con la macchina sa benissimo di cosa sto parlando...
da Webmaster (IP 2.233.197.42), mer 11/05/16

Sinceramente non se ne sentiva la necessita', a mio avviso, di far passare anche una linea di superficie per Ferrante Aporti. Bastava fare il tunnel e andare in Via Sammartini per prendere il pullman. Da dove sia nata tutta questa urgenza stento a capirlo. Intanto ci troviamo con fermate che creano disagio di parcheggi e che vedremo quando saranno sistemate.
da ivothor (IP 79.54.150.135), mer 11/05/16

Stiamo lavorando duro per far rivedere all'ATM la disposizione delle fermate, che su Aporti sta creando forti disagi. In realtà il problema è da risolvere con l'assessorato alla Mobilità di Milano. Vi terremo aggiornati...
da Webmaster (IP 2.233.197.42), mar 10/05/16

Un grande grazie a Tutti.
Claudio
da Claudio (IP 95.241.98.50), mar 10/05/16


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy