Ricco il calendario per i giorni 6, 7 e 8 maggio nel quartiere Greco di Zona 2, che vedrà protagonista l’attivismo di varie Associazione e Realtà Cittadine impegnate insieme per una Milano più Bella in un progetto organizzato dall’Associazione 4Tunnel, con il Patrocinio del Comune di Milano!
Nelle stesse giornate troveranno realizzazione due diversi eventi che confluiranno nella realizzazione di un unico progetto denominato “AbbelliAMO la nostra città”.
Il progetto “SPAZI CENTRALI”, uno dei sei vincitori del bando “Sfide delle città” promosso dalle missioni diplomatiche olandesi in Italia, e avente la finalità di migliorare e trasformare due luoghi del quartiere Greco con la collaborazione attiva dei residenti, è stato realizzato dall’Associazione 4Tunnel in collaborazione con “I am my City” di Rotterdam, composta da giovani urbanisti specializzati nella definizione di strategie partecipative per le aree pubbliche.
La raccolta di idee e di proposte, per ridisegnare gli spazi pubblici attorno al Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale, avverrà nelle giornate di venerdì 6 maggio, dalle 18.00 alle 19.30 in Largo San Valentino lungo via Sammartini, e sabato 7 maggio dalle 9.30 alle 13.00 su via Martiri Oscuri, dove, in contemporanea, si provvederà alla ripulitura di circa 200 tag vandaliche dai muri degli stabili che hanno aderito all’iniziativa.
Le proposte, che partendo dalle idee dei cittadini saranno successivamente sottoposte tanto all’Amministrazione Pubblica quanto a privati finanziatori, avranno l’obiettivo di rendere più sicuri i due luoghi menzionati e di trasformarli in centri di aggregazione e socialità nel quartiere. L’operazione laboratoriale di ascolto avrà inizio venerdì 6 con gli studenti di due classi del Nuovo Liceo Artistico di via Venini 76, grazie all’esperienza di giovani esperti italiani e olandesi specializzati nella definizione di strategie partecipative.
Nella scelta degli spazi da riqualificare, sono stati scelti volutamente due luoghi, simmetricamente opposti rispetto al Rilevato Ferroviario, fiancheggiato dalle vie Sammartini e Aporti, tanto per riaffermare la volontà, sostenuta dai residenti e dall’Associazione 4Tunnel, di riunificare idealmente il quartiere Greco rimasto tagliato in due oltre cento anni fa con la costruzione del prezioso manufatto, quanto per riportare l’attenzione di tutti sulla necessità e sull’opportunità di un qualificato e qualificante riutilizzo dei suoi Magazzini Raccordati.
Dalle 10.00 alle 12.00 di domenica 8 maggio c.a., presso il Museo del Manifesto di via Gluck 45, ci sarà l’ultimo appuntamento. In quell’occasione verranno presentati i risultati ottenuti e le attività svolte nei giorni precedenti.
Interverranno l’Assessore ai lavori Pubblici, Maria Carmela Rozza, rappresentanti dell’Ambasciata Olandese in Italia, Vittoria Sblendido, presidente della Commissione Ambiente del Consiglio di Zona 2, la dott.ssa Fabiola Minoletti, esperta di graffitismo vandalico, il gruppo di Urbanisti “I am my City”. L’incontro verrà moderato dalla dott.ssa Irma Surico, presidente della’Associazione 4Tunnel.
Il secondo progetto di Cleaning-Day, altrettanto importante, affianca e completa il primo, nella volontà di restituire decoro e bellezza al nostro quartiere, ed è quello che prevede la ripulitura dalle scritte vandaliche presenti in luoghi anch’essi simmetricamente scelti rispetto al Rilevato: Via Martiri Oscuri e Parco Cassina ‘De Pomm’, lungo il Naviglio Martesana, secondo il seguente calendario.
Sabato 7 maggio alle ore 9.30 i volontari dell’Associazione 4Tunnel e del Comitato Abruzzi Piccinni, con la collaborazione dei cittadini residenti, si troveranno in via Martiri Oscuri, sull’angolo con via Venini.
Alla stessa ora e nello stesso giorno, i volontari dell’Associazione 4Tunnel e del Comitato Abruzzi Piccinni, insieme ai volontari del Rotaract Club Milano PHF e del Rotaract Club Milano Sforza si troveranno sul muro del Parco “Cassina de’ Pomm”, in fondo a via Melchiorre Gioia, al civico 194, e lungo il naviglio Martesana, per cancellare oltre 1000 scritte sul muro esterno del Parco.
Parte delle spese dei materiali necessari saranno affrontati dal Rotaract Club Milano PHF e Rotaract Club Milano Sforza; alcuni materiali sono stati donati da Brico IO.
Le altre spese sono state sostenute e finanziate dalle Associazioni 4Tunnel e Abruzzi-Piccinni.
Un ringraziamento speciale va all’Assessorato ai Lavori Pubblici per aver creduto nell’iniziativa, per averla sostenuta richiedendo e ottenendo il Patrocinio del Comune di Milano.
I muri del parco della Cassina de Pomm e della via Martiri Oscuri saranno poi monitorati e ripuliti dai successivi imbrattamenti da parte di cittadini-angelo della Associazione 4Tunnel che li adotterà.
L’Associazione 4Tunnel aveva già cancellato tutte le scritte vandaliche presenti sui muri interni del Parco-Giardino Cassina de’ Pomm, e ripulito l’area giochi dei bambini e le panchine nel 2015.
“Questi nuovo interventi di riqualificazione urbana e di valorizzazione del nostro quartiere - afferma Irma Surico – esprimono la voglia dei milanesi di contribuire concretamente alla bellezza della propria città. Questo intervento conferma l’impegno da parte nostra di occuparci di qualsiasi realtà urbana, abitativa, culturale, e storica di Milano e nello specifico nel nostro quartiere.”
“Questi eventi di clean-up - spiega Fabiola Minoletti –sono risposte attive al desiderio di collaborazione lanciato dai quartieri che aiutano il cittadino a diventare parte attiva nella riconquista della propria via, e lo rieducano al rispetto della propria città.”
Alexandra Tsatsou di I am my city ha manifestato il suo entusiasmo per questo nuovo progetto: “Dopo aver realizzato attività simili a Rotterdam, abbiamo accettato la sfida di sperimentare i nostri tools di placemaking a Milano.”
L’appello rivolto ai milanesi è di partecipare numerosi a questi appuntamenti, con l’obiettivo di strappare insieme angoli della nostra città al degrado urbano.
In caso di pioggia il cleaning sarà rinviato a data da destinare.
DOVE: Esterno Parco-Giardino Cassina de’ Pomm lungo il naviglio Martesana in Zona 2, presso l’ingresso da via Melchiorre Gioia, al civico 194, lungo il Naviglio Martesana (raggiungibile anche in bicicletta con pista ciclabile)
Quando: sabato 7 maggio 2016, h 9.30-13.00
Area che sarà ripulita: muro del parco “Cassina de’ Pomm”
DOVE: Via Martiri Oscuri in Zona 2. Ritrovo sull’angolo con via Venini.
Quando: sabato 7 maggio 2016, h 9.30-13.00
Area che sarà ripulita: la porzione della via nel tratto compreso tra via Venini e viale Monza.
Per info:
Irma Surico
Associazione 4Tunnel
+39 3294773528
info@4tunnel.it
Fabiola Minoletti
Comitato Abruzzi Piccinni
+39 347 0112024
comitato.abruzzipiccinni@gmail.com
Carlo Capra
I am my city
carlo@iammycity.me
ORGANIZZATORI
Associazione 4Tunnel: (www.4Tunnel.it) E’ un’associazione politicamente trasversale, indipendente, senza fini di lucro, che raccoglie il consenso di migliaia di cittadini della Zona 2, ed ha la finalità di combattere contro il crescente degrado che affligge i quartieri, causa prima della rassegnata disaffezione dei suoi abitanti e della loro percezione di vivere in un perenne stato di insicurezza. L’Associazione 4Tunnel intende perseguire quest’obiettivo cercando le cause della situazione di degrado e proponendo possibili antidoti, ovvero progetti che abbiano come risultato il miglioramento della qualità di vita nei quartieri; gli Associati sentono la necessità e l’utilità di sostituire alla facile, e spesso sterile protesta, un atteggiamento positivo e propositivo rispetto alle aspettative, pronti all’ascolto e alla partecipazione attiva. Ripropone il pensiero di Gandhi, affermando “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. L’attività dell’Associazione 4Tunnel si sviluppa attraverso progetti e manifestazioni che vedono il cittadino protagonista, creando esempi positivi, attraverso un’azione di coinvolgimento personale, che s’ispira alla “cultura del fare”. In questo quadro, il progetto “Milano Quartiere Pulito” ha l’obiettivo di ripulire una porzione di territorio dalle scritte vandaliche e di mantenerlo pulito da nuovi imbrattamenti, intervenendo sistematicamente e tempestivamente sulle superfici dei muri dei palazzi, delle serrande e dei vari manufatti posti in un’area definita, sensibilizzando nello stesso tempo i residenti a diventare parte attiva di un processo di riconquista delle proprie vie e dei propri quartieri.
Comitato Abruzzi-Piccinni: E’ nato nell'ottobre 2006 con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati e depositato sia in Prefettura che in Questura. La sua zona principale di azione e’ Viale Abruzzi, via Piccinni e tutte le vie limitrofe.
Il comitato cerca nel suo agire di essere apolitico ed apartitico e si definisce come il "Comitato di cittadini per i cittadini”.Nato con l’intento di recuperare il proprio territorio dal degrado crescente della prostituzione e dal degrado urbano.
Il comitato ha un metodo di agire positivo e propositivo. Nello specifico ha documentato la situazione di disagio del quartiere attraverso testimonianze filmate e fotografiche, elaborando numerosi dossier. Si è avvicinato ai residenti ed agli esercenti della zona sia attraverso la realizzazione di sondaggi sia attraverso l’istituzione di un numero telefonico a disposizione dei cittadini, per raccogliere qualunque segnalazione e suggerimento. Il comitato Abruzzi-Piccinni ha realizzato il primo progetto Milano Quartiere Pulito sul tema del graffitismo vandalico e si occupa dello studio del fenomeno stesso. Le tematiche affrontate dal comitato gettazione urbanistica, sono tre: prostituzione in strada, graffiti, e degrado urbano.Il comitato è stato insignito dell’Ambrogino d’oro nel 2009, del Premio Campione di generosità nel 2014 e del Panettone d’oro nel 2015.
Rotaract Club Milano PHF e Rotaract Club Milano Sforza: Il Rotaract è un programma del Rotary International, un’associazione composta da giovani tra i 18 e i 30 anni; il Rotaract Club Milano PHF è storicamente il principale della città, fondato tra i primi in Italia nel 1968.
L'attività fondamentale del Rotaract, e anche del Rotary, è quella di service: Noi aiutiamo sempre delle associazioni o organizzando eventi di raccolta fondi (come incontri o feste) oppure facendo service attivo (ad esempio partecipando alle giornate antigraffiti, gestendo banchetti di vendita di vari prodotti per raccolta fondi, aiutando sul campo le varie associazioni).
Le associazioni con cui collaboriamo sono MIA (Milano in Azione - mensa per i senzatetto), Associazione Nazionale Antigraffiti, l'ANT Italia (Assistenza Nazionale Tumori), Milano Altruista, e il Canile di Vignate - Animare Sez. Milano onlus.
Altre volte facciamo service supportando le iniziative dei nostri Rotary.
I am my city: è una piattaforma internazionale composta di giovani esperti in gestione di processi urbani, basata a Rotterdam. Ha come obiettivo la facilitazione e la condivisione di pratiche di partecipazione cittadina nei processi di sviluppo di strategie integrate di intervento urbano, in particolare negli spazi pubblici.