Torna alla home
Click to ZOOM
Locandina evento

Locandina evento

Click to ZOOM
Locandina evento

Locandina evento
Click to ZOOM
Largo San Valentino

Largo San Valentino
Click to ZOOM
Angolo Venini-Martiri Oscuri

Angolo Venini-Martiri Oscuri
ven 22/04/16
Al via il progetto italo-olandese 'Spazi Centrali'
Workshop partecipativi per sviluppare insieme idee progettuali su due spazi pubblici: Largo San Valentino e Incrocio Venini/Martiri Oscuri/Spoleto

Il progetto Spazi Centrali intende supportare le realtà del territorio nella definizione di strategie e proposte per un miglioramento degli spazi pubblici di quartiere. Esso prevede l’utilizzo di metodologie di “placemaking partecipativo”: partendo dalle idee degli utenti, Spazi Centrali intende sviluppare proposte per riportare gli spazi pubblici a essere centri di aggregazione e socialità del quartiere.
La fase preliminare di analisi del territorio ha identificato come punti di partenza delle attività l’incrocio tra le vie Zuccoli e Sammartini, il Largo S. Valentino su via Sammartini e l’incrocio tra le vie Venini/ Martiri Oscuri/ Spoleto.

Il progetto si articolerà in una serie di incontri nei giorni 6 e 7 maggio con i soggetti del territorio, utilizzando metodi di raccolta e sviluppo delle proposte, seguiti, nella mattinata dell’8 maggio, da una presentazione e discussione pubblica dei risultati e degli sviluppi futuri, secondo il seguente calendario.

Venerdì 6 maggio:
h. 13.00-14.30 Incontro con gli studenti di due classi del Nuovo Liceo Artistico di via Venini
h. 18.00-19.30 Identificazione e raccolta di idee progettuali dei residenti presso Largo San Valentino

Sabato 7 maggio:
h. 9.00- 13.00 Raccolta di idee progettuali e proposte dei residenti per l’area Venini/Martiri Oscuri/Spoleto, durante il cleaning-day organizzato dalle Associazioni 4Tunnel e Abruzzi-Piccinni in via Martiri Oscuri.

Domenica 8 maggio:
h. 10.00- 12.00 Presentazione delle attività svolte nei giorni precedenti e dei risultati ottenuti dal confronto con i cittadini presso il Museo del Manifesto Cinematografico di via Gluck 45, con la partecipazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Carmela Rozza.

Il progetto intende identificare proposte concrete per gli spazi pubblici a partire dalle aspettative e dalle esigenze dei cittadini, che possano essere successivamente sviluppate dai cittadini stessi in collaborazione con l’Amministrazione Pubblica e i soggetti privati attivi sul territorio.

Spazi Centrali è uno dei sei progetti vincitori della Open Call “Sfide delle Città”, promossa dalle missioni diplomatiche olandesi in Italia.
Nell’ambito del semestre di presidenza olandese dell’UE, che vedrà tra i temi principali quello delle città, il bando supporta forme di collaborazione tra professionisti creativi e artisti olandesi, e realtà italiane riguardanti le sfide sociali delle città. Il progetto è promosso da Associazione 4Tunnel, attiva da anni per la riqualificazione e nella lotta al degrado della zona circostante il rilevato ferroviario della Stazione Centrale di Milano e da “I am my city” di Rotterdam, composto da un team internazionale di giovani urbanisti specializzato nella definizione di strategie partecipative per gli spazi pubblici. Inoltre, Spazi Centrali aderisce a Jane Jacobs 100, una serie di eventi per celebrare il centenario della nascita di Jane Jacobs, pioniera del recupero a misura d’uomo dei nuclei urbani.

“Siamo felicissimi di questa nuova collaborazione internazionale, che arricchirà di nuove metodologie le nostre attività volte alla riqualificazione urbana” ha dichiarato Irma Surico, presidente di 4Tunnel.
Alexandra Tsatsou di “I am my city” ha manifestato il suo entusiasmo per questo nuovo progetto: “Dopo aver realizzato attività simili a Rotterdam, abbiamo accettato la sfida di sperimentare i nostri tools di placemaking a Milano.”

Per aggiornamenti sul programma ed informazioni:

Carlo Capra: Associazione 4 Tunnel Milano – I am my city
carlo@iammycity.me - 3334184796




COMMENTI DEI LETTORI

Ciao Cinzia. Grazie per la tua offerta di collaborazione. Il cleaning di via Martiri Oscuri avrà luogo a partire dalle ore 9.00 di sabato 7 maggio. Ci troverai nel tratto tra via Venini e viale Monza.
Ti aspettiamo. Irma
da Irma Surico (IP 93.34.48.122), lun 02/05/16

Non finite mai di stupirci
da Giovanna Milone (IP 91.252.94.71), gio 28/04/16

Accidenti. Che fermento vitale in zona !!!
Grazie. Buon lavoro.
da Claudio (IP 95.241.98.50), mer 27/04/16


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy