Torna alla home
Click to ZOOM
Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Click to ZOOM
Cartina della zona

Cartina della zona
Click to ZOOM
Vista dall'alto

Vista dall'alto
Click to ZOOM
Vista frontale

Vista frontale
Click to ZOOM


ven 13/11/15
Vota il progetto 9 di Zona 2
Avremo finalmente NOMEN, il centro culturale in Zona 2

VOTA e fai votare il progetto 9 in Zona 2 entro il 29 novembre 2015 !!
Per votare non è necessario essere residenti a Milano.

Noi dell’associazione 4Tunnel abbiamo riscontrato sin dal primo momento l’utilità di sostituire alla facile, e spesso sterile, protesta un atteggiamento positivo e propositivo rispetto alle nostre aspettative, pronti all’ascolto e alla partecipazione attiva. Noi, e i cittadini che sono con noi, citando Gandhi, diciamo:“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

La nostra finalità è di combattere contro il crescente degrado che affligge il nostro quartiere, causa prima della rassegnata disaffezione dei suoi abitanti e della loro percezione di vivere (e non sempre è solo una percezione!) in un perenne stato di precarietà. Ma intendiamo farlo cercandone le cause e proponendo possibili antidoti, in altre parole, progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento della nostra qualità di vita, rendendo il cittadino protagonista attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una “cultura del fare”. 

Siamo quindi particolarmente felici che la Pubblica Amministrazione abbia avviato un progetto di Bilancio Partecipativo che vede i Cittadini in prima linea per catalogare, mettere in sequenza di priorità, definire possibili soluzioni e partecipare, così, alla soluzione dei tanti problemi che affliggono i loro quartieri.

Quelle in cui agisce la nostra associazione sono, da sempre, aree nelle quali hanno sviluppato la loro attività, grandi artisti, musicisti, pittori, scultori, tuttora viventi e attivi in Italia e all’estero. E’ luogo di cineasti, di case cinematografiche, come anche di artigiani di altissimo livello, del vetro, del metallo, della pelle. 

Non abbiamo oggi un solo luogo in Zona2 nel quale queste risorse possano essere mostrate, conosciute e apprezzate.
Con il nostro progetto abbiamo quindi chiesto di inserire nelle priorità del Bilancio Partecipativo, la ristrutturazione di un edificio da anni in stato di abbandono, di proprietà comunale, e di poterlo destinare agli usi su esposti a totale beneficio dei cittadini.
Si tratta di un complesso di circa 800 mq, in via Sammartini 71, che va ristrutturato, per essere fruibile nei modi che abbiamo indicato in un progetto di scopo, elaborato da cittadini, specialisti dei settori coinvolti, economisti ed esperti di mercato, e presentato al Bilancio Partecipativo.
Di seguito, alcuni punti chiave del progetto:

LE FUNZIONI
Centro culturale polivalente.
L’immobile diventa il riferimento della Zona 2 e per la città, per le manifestazioni culturali e d’arte di vario genere. 

L'OFFERTA
Arti figurative, musica, cinema, avranno finalmente in questo sito il luogo di fruizione da parte dei cittadini.
Mostre, didattica, visite guidate, intrattenimento, convegni, documenti filmati, manifestazioni varie a tema, saranno la proposta del “NOMEN” (nome da trovare) in Zona 2. 

Obiettivo è richiamare l’interesse non solo dei cittadini ma anche dei visitatori esterni, come ad esempio chi arriva in treno o in aereo e ha del tempo libero, fornendo l’occasione per conoscere la storia e la cultura dell’area, ricca di personaggi importanti nel panorama artistico internazionale, visitare mostre, permanenti e non, di artisti internazionali, presentazione di libri, conferenze, fuori salone di arredamento e moda, lavori artistici e progetti d’architettura che riguardino la nostra Città e, in particolare,la Zona 2.

Il sito “NOMEN” offrirà anche cibo a km 0, uno spazio relax/caffetteria ed una sala riunioni a disposizione dei cittadini della Zona2 e delle loro associazioni. La vicinanza con luoghi quali il Naviglio Martesana, il Rilevato Ferroviario in corso di ristrutturazione e rilancio, e le piste ciclabili disponibili sul territorio, spingono ad offrire nel sito “NOMEN” anche un supporto logistico agli appassionati di biciclette e piccoli veicoli elettrici in transito nell’area.

FUNZIONAMENTO
“NOMEN”, struttura di proprietà comunale, sarà gestita da una equipe professionale, con esperienza nella conduzione di attività similari, che se la aggiudicherà per un congruo numero di anni, in base ad una gara appositamente predisposta dalla autorità comunale, come prevede il progetto del Bilancio Partecipativo. Il sito sarà ristrutturato per rispondere alle nuove esigenze, per le quali sia la superficie sia la posizione sono già particolarmente adatte. Verrà dotato di sistemi moderni di autoproduzione di energia elettrica e di acqua calda (impianti fotovoltaici e termici solari) e di condizionamento da acqua di falda, al fine di contenere al massimo i costi di funzionamento della struttura. 

Tale organizzazione predisporrà programmi giornalieri di attività a partecipazione gratuita od onerosa, li pubblicizzerà e li renderà operativi, selezionando autori, pittori, scultori, maestri d’arte, gruppi musicali e di intrattenimento vario, iniziative di diversa cultura, atte a sollecitare l’interesse del cittadino, adulto e/o bambino.

GESTIONE
L’organizzazione di “NOMEN” dovrà essere gestita in maniera tale da auto finanziare la propria attività e non gravare economicamente sulle spalle della Pubblica Amministrazione, la quale, se utile, potrà riservarsi un controllo sulle attività operativa ed economica di “NOMEN”, attraverso un’opportuna partecipazione alle quote.
Ora bisogna votare perché questo progetto 
venga realizzato!

VOTA e fai votare il progetto 9 in Zona 2 entro il 29 novembre 2015 !!
Per votare non è necessario essere residenti a Milano.

Per una votazione assistita vieni presso la nostra sede di via Cavalvanti 8 e ti forniremo aiuto.





COMMENTI DEI LETTORI

per votare basta cliccare sul link presente nella pagina, e poi cliccare sullo SCUDO giallo in fondo alla pagina. Poi occorre inserire nome, cognome, codice fiscale e un recapito per ricevere la password. Facilissimo. Basta un minuto del vostro tempo!! votate votate !! grazie
da cristina (IP 171.18.2.131), mer 18/11/15

V O T A T E V O T A T E V O T A T E V O T A T E
V O T A T E V O T A T E V O T A T E V O T A T E
da eleven (IP 93.34.61.52), ven 13/11/15


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy