Cari amici, un altro anno di impegno civico si conclude con grande soddisfazione per i tanti obiettivi raggiunti dalla nostra Associazione.
La prima stagione, quella del 2012-2013, fu caratterizzata dalla lotta alla realizzazione del “famoso” parcheggio interrato, di cui tutti voi sicuramente conservate memoria, e dalla conseguente presa di coscienza dei problemi che minacciavano la nostra qualità di vita: primo fra tutti, l’abbandono dei Magazzini Raccordati.
Nella seconda stagione, quella del 2013-2014, il nostro impegno si rivolse alla ricerca di soluzioni per risolvere i tanti disagi segnalati dai residenti del quartiere. Dopo aver raccolto idee, pareri e suggerimenti, nacque il Gruppo ProgettaMi, costituito da cittadini e tecnici di 4TUNNEL, per cercare e trovare soluzioni urbanistiche atte a valorizzare le peculiarità artistiche e architettoniche della zona, e soprattutto a risolvere i problemi legati alla sicurezza. A esso si affiancò un Gruppo di Lavoro Antidegrado, con la finalità di dare soluzione alle problematiche causate dal piccolo e grande degrado delle nostre strade.
In questa stagione si consolidò il rapporto di proficua collaborazione con tutte le Istituzioni, locali e centrali, e con altre associazioni operanti sul territorio, già avviato l’anno precedente.
Per affrontare il problema più importante, quello legato allo stato di abbandono dei Magazzini Raccordati, causa prima della desertificazione dell’area Sammartini/ Aporti, si decise di rivolgere una Petizione a Grandi Stazioni e all’Amministrazione Comunale per chiedere con urgenza la ristrutturazione e la riqualificazione del Rilevato Ferroviario. Le 3500 firme raccolte da 4Tunnel furono sommate alle 2500 procurate dalle altre associazioni operanti nel quartiere, a sostegno di un’unica Petizione Condivisa, consegnata ai destinatari nella primavera del 2014. Seguirono incontri di 4TUNNEL col management di Grandi Stazioni per stimolare il loro intervento di ripristino sul Rilevato Ferroviario, così importante per l’uscita dal degrado. Contemporaneamente fu avviata una proficua collaborazione con il Politecnico per tenere accesi i riflettori sulla necessità di riprogettare i grandi spazi del Rilevato e renderli fruibili in un contesto nuovo, attraverso l’offerta di servizi ed attività al quartiere ed alla città tutta, nel rispetto della tradizione artistica, commerciale e artigianale della nostra zona.
Ed ecco che la stagione 2014-2015 prende l’avvio, proprio con il Laboratorio di meta progetto #MEMORYstore. Iniziato nei primi giorni dell’ottobre 2014, le valenti e giovani docenti Francesca Murialdo e Roberta Tassi, con i loro assistenti Cristina Foglia e Mario Abruzzese, chiedono a un gruppo di studenti del secondo anno del corso di studi in Design degli Interni (Scuola del Design del Politecnico) di cimentarsi in un lavoro di progettazione per il riutilizzo degli immensi spazi (62.000 mq) dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, lungo le vie Ferrante Aporti e Sammartini, riempiendo spazi, oggi desolatamente vuoti, con attività lavorative e commerciali, funzioni, persone …. per una spinta alla loro rinascita! Il corso si conclude nel febbraio 2015.
Si può ben comprendere, quindi, a fronte di tanto impegno, con quanto entusiasmo e soddisfazione abbiamo partecipato alla tanto attesa presentazione del macroprogetto di riqualificazione da parte dello Studio di Architettura Giugiaro, portato a conoscenza dei cittadini e delle autorità del Comune di Milano nella splendida cornice della Sala Reale della Stazione Centrale il 31 marzo 2015!
Ai progetti sono seguiti i fatti: Grandi Stazioni, con cui 4TUNNEL continua a mantenere un positivo dialogo, ha avviato la ripulitura e il recupero delle facciate del Rilevato, preziosa architettura degli anni ’20, sotto la tutela della Sovrintendenza. Il lavoro è in corso, mentre un’importante operazione finanziaria e di privatizzazione nel Gruppo Grandi Stazioni per volontà del CdA delle Ferrovie dello Stato, e del nostro Governo, si sta svolgendo nell’ambito del Retail. L’operazione ci aspettiamo che si concluda entro il 2015.
Il nuovo volto del Rilevato Ferroviario, i suoi spazi, le sue funzioni, avranno, quindi, una definizione precisa ed i progetti attuativi partiranno molto presto. Noi di 4Tunnel saremo lì, ogni giorno, a seguire da vicino come il progetto evolverà, saremo lì a dire la nostra, anche attraverso i pareri dei nostri tecnici, con ingegneri, economisti e urbanisti di ProgettaMI, in modo da rappresentare in maniera concreta e costruttiva i pareri e le necessità delle persone che abitano nella nostra zona, e che aspettano da tanto tempo che il Rilevato Ferroviario, le vie Aporti e Sammartini, e tutto il nostro quartiere finalmente rivivano!
Sarebbe troppo lungo, e abuseremmo della vostra pazienza, se dovessimo elencare con la stessa dovizia di particolari tutti i successi ottenuti da 4TUNNEL nella stagione che si conclude in questi giorni. Ma permetteteci, prima di lasciarci, e in attesa di risentirci a settembre, di ricordare l’importante risultato di aver visto accolti, da parte dell’Amministrazione Comunale e dal Consiglio di Zona 2, i nostri progetti di riqualificazione e valorizzazione della Piazza Morbegno e della futura Piazzetta Degli Artisti. I lavori, come promesso dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Carmela Rozza, cominceranno (contemporaneamente alla ristrutturazione del tunnel di via Spoleto) subito dopo l’Expo. E nella primavera del 2016, tutti insieme, ci prepareremo ad una grande festa di quartiere per gioire dei traguardi raggiunti.
E nella prossima stagione 2015-2016?
Naturalmente continueremo a seguire molto da vicino i progetti messi in cantiere, a collaborare attivamente con il Consiglio di Zona e con l’Amministrazione Comunale, a combattere contro il degrado che affligge le nostre strade e “adotteremo” il verde delle nuove aiuole.
I ragazzi di “We Love Aporti” continueranno a curare il loro tratto di strada, con la speranza che il progetto, da loro ideato e proposto, diventi virale, e che tutti imparino a rivolgere “attenzione attiva” alla via nella quale vivono e/o lavorano.
Studieremo soluzioni perché il “piccolo commercio”, anima della vita di un quartiere, possa riprendere vigore. Organizzeremo incontri e “passeggiate” per imparare a conoscere e ad apprezzare le bellezze nascoste della nostra zona con l’aiuto di esperti.
Ci saranno altri Cleaning Day, dando seguito a quanto già iniziato nei mesi scorsi, e…tanto altro!
Non intendiamo anticiparvi tutto, perché, dal prossimo settembre, avremo tempo e modo di mettervi a conoscenza dei nostri progetti. Ma una cosa vogliamo ancora una volta ricordare: nulla ci sarà possibile senza la vostra partecipazione e collaborazione.
Scriveteci, forniteci i vostri pareri, parlateci dei vostri problemi e aiutateci a risolverli con suggerimenti e idee, il tutto condito con entusiasmo e grande fiducia nel futuro.
Abbiamo bisogno di nuovi soci e sostenitori.
A presto!