Torna alla home
Click to ZOOM
Un rendering di come diventerà la nuova Piazza degli artisti

Un rendering di come diventerà la nuova Piazza degli artisti

Click to ZOOM
La situazione attuale

La situazione attuale
Click to ZOOM
La presentazione del progetto

La presentazione del progetto
Click to ZOOM
Il progetto della nuova Piazza Morbegno

Il progetto della nuova Piazza Morbegno
Click to ZOOM
Dettagli su Morbegno

Dettagli su Morbegno
Click to ZOOM
Il progetto della Piazza degli artisti

Il progetto della Piazza degli artisti
Click to ZOOM
Articolo di Marianna Vazzana su Il Giorno

Articolo di Marianna Vazzana su Il Giorno
Click to ZOOM
Grande successo al voto del progetto!

Grande successo al voto del progetto!
ven 31/07/15
Le nuove piazze del nostro quartiere
Approvati definitivamente i due progetti di riqualificazione

Cari amici, i due progetti di riqualificazione delle piazze del nostro quartiere hanno avuto l’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Zona 2.
In Piazza Morbegno verrà risistemata l’isola centrale, rendendola quasi un’oasi verde, mossa da leggere ondulazioni e piantumata con nuovi alberi, cespugli di rose e piante tappezzanti.
Resta ovviamente al centro l’edicola, che continuerà ad essere il punto focale della piazza, accessibile da un vialetto, ai lati del quale sarà posta una seduta in pietra. Questa sostituirà le panchine attuali, e sarà molto più visibile ed illuminata alla sera, garantendo una maggior sicurezza alla piazza.
L’altro intervento, all’incrocio tra le vie Lumière, Cavalcanti, Oxilia, Sauli e Battaglia, vedrà nascere una vera e propria piazza, laddove oggi c’è solo un incrocio disordinato di strade, quasi un “non luogo”.
Verrà realizzata un’area pedonale, delle sedute e degli alberi disposti ad arco, lungo il perimetro della piazza stessa.
Inoltre sarà completamente “rivoluzionata” e razionalizzata la viabilità, rendendo di fatto gli incroci e gli attraversamenti molto più sicuri, aumentando la visibilità da parte di pedoni e automobilisti.
In omaggio ai tanti, apprezzati artisti (pittori, scrittori, scultori, musicisti) che vivono o hanno vissuto nel quartiere, questo nuovo spazio prenderà il nome di “Piazzetta degli Artisti”.
Si tratta di progetti partiti “dal basso”, nati dal Gruppo Progetta.MI dell’Associazione 4Tunnel, e discussi in più occasioni con la cittadinanza.
Sono stati quindi sviluppati in stretta collaborazione con gli Architetti dell’Ufficio Tecnico del Comune, che qui vogliamo calorosamente ringraziare per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato fin dall’inizio di questa bellissima avventura.
Sono stati effettuati più sopralluoghi con l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza e con i Consiglieri del Consiglio di Zona 2. I progetti sono successivamente approdati nella Commissione congiunta Ambiente e Urbanistica del CdZ 2,  dove sono stati votati all’unanimità!
Il passaggio finale è avvenuto, lo scorso 15 luglio, con l’approvazione definitiva in Consiglio. I voti sono stati tutti favorevoli con solo pochissimi astenuti e nessun contrario, a dimostrazione della validità delle idee proposte.
Ora attendiamo l’inizio dei lavori, previsto a novembre per la Piazzetta degli Artisti e in primavera per Piazza Morbegno.

Vogliamo nuovamente ringraziare per questo risultato:
- L’Assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza
- Il Presidente Mario Villa del CdZ 2
- La Presidente della Commissione Ambiente del CdZ 2 Vittoria Sblendido
- Tutti i Consiglieri della Zona 2 che ci hanno sostenuto e incoraggiato
- Gli Architetti Loredana Brambilla e Paola Turato dell’Ufficio Tecnico del Comune
- Gli Ingegneri Riccardo Pozzani e Nino Strada del gruppo Progetta.MI dell'Associazione 4Tunnel Milano
- Ultimi ma certo non ultimi, tutti i cittadini che hanno portato osservazioni costruttive e suggerimenti!

Ci auguriamo ovviamente che questo sia solo l’inizio di un nuovo modo di collaborare, tra cittadini e istituzioni, per rendere ancora più bella la nostra Milano!




COMMENTI DEI LETTORI

Pino e Tino,buffoni perditempo. Solo capaci ad insultare. Il peggior esempio di cittadini. Ho copia di tutti i vostri insulti e offese. Non crediate di poter lasciare traccia online su questo sito. Venite piuttosto a sporcarvi le mani in uno dei nostri CleaningDay, no? Vi assicuro che dà molta più soddisfazione. Ciao ciao
da Webmaster (IP 66.249.93.103), ven 01/07/16

Sicuramente a lavori finiti potremo valutare il tutto, al momento pero escludendo la piazza degli artisti in se, i lavori fatti nelle varie immissioni a via sauli e via natale battaglia mi lasciano molto perplesso. Sono davvero strettissime e non se ne capisce l esigenza.
da fede (IP 62.18.148.17), gio 30/06/16

i lavori proseguono e i risultati iniziano a vedersi...a discapito di quanti dicevano che era una scelta folle, la piazzetta sta venendo bellissima!! Complimenti a quelli che hanno contribuito al progetto...bravi
da sara (IP 193.203.233.4), mer 29/06/16

Evviva !!!!
Finalmente inizieranno a breve i lavori per la nuova Piazza degli Artisti (ma quali sono sti Artisti .... Boh ????).
Il progetto per Piazza Morbegno invece proprio non mi piace ... 4 alberelli ... un paio di panchine ... e quella orribile edicola che è il monumento centrale della piazza ... riconfermata ...
Togliamo quell edicola !!!! Sulla piazza si affacciano negozi sfitti da tempo ... l edicola mettiamola in uno dei negozi ....!!!
Ricordo che su piazza Morbegno si affaccia Casa Lavezzari ... progetto degli architetti Lingeri e Terragni ... ok ... forse non è una delle massime espressioni del razionalismo ... ma comunque andrebbe valorizzata .... !!!!
da Fulvio Novaresi (IP 94.164.201.103), mar 01/03/16

per Aldo Di Bella
In realtà la partenza era definita in novembre, ha ragione.
Ieri abbiamo incontrato tecnici comunali ed assessori competenti che ci hanno spiegato che l'impresa che ha l'appalto comincerà, con ritardo, alla fine di febbraio, essendo impegnata a concludere altre opere in città.
Stiamo seguendo molto da vicino e vi terremo informati !!
Ce la facciamo !
da Nino (IP 93.34.52.193), mer 13/01/16

Trovo sterili le discussioni sui posti auto (IRREGOLARI) soppressi. Mi domando piuttosto: i lavori non dovevano partire in novembre?
da Aldo Di Bella (IP 80.84.96.15), mer 13/01/16


CON UN LEGGERO RITARDO SONO IN ARRIVO LE PROPOSTE DI ACQUISTO PER GRANDI STAZIONI RETAIL.
CI SARANNO ANCHE I PROGETTI DI RIORGANIZZAZIONE DELL'AREA DEL RILEVATO FERROVIARIO APORTI/SAMMARTINI.....E NOI SAREMO LI' !!

Da “Il Fatto Quotidiano”


Pubblicato il bando per le manifestazioni di interesse, da presentare entro il 14 dicembre. Oggetto della cessione la nuova Gs Retail. Le Fs puntano a ridurre l'indebitamento, mentre gli azionisti che hanno il 40% contano di ottenere una plusvalenza rispetto ai 406 miliardi di lire pagati nel 2000

Parte la privatizzazione dei 465 negozi che fanno capo a Grandi Stazioni, la controllata di Ferrovie dello Stato che ha in pancia quattordici scali tra cui quelli di Bologna Centrale, Firenze S. Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Venezia Mestre. Oltre a due stazioni nella Repubblica Ceca. Fs e Eurostazioni, che possiede il 40% della società, hanno infatti pubblicato il bando che sollecita gli interessati a inviare le proprie manifestazioni di interesse entro il 14 dicembre presso la sede della banca d’affari Rothschild, advisor dell’operazione. Eurostazioni riunisce i soci privati: Sintonia(finanziaria controllata dalla holding dei Benetton, che ha il 32,7%), la società del gruppo Caltagirone Vianini Lavori (32,7%), Pirelli(altrettanto) e la società statale francese Société Nationale des Chemins de fer Français (Sncf) con l’1,87%.
Oggetto della cessione sarà la nascitura Gs Retail, che fino al 2040 avrà la concessione per lo sfruttamento economico in esclusiva delle aree commerciali e degli spazi pubblicitari delle stazioni. Mentre una ulteriore società, Gs Rail, gestirà la manutenzione ordinaria e straordinaria, i servizi di pulizia e la sicurezza. Prima di passare la mano, gli azionisti scinderanno queste attività dalla società madre trasferendole nella “newco”. Gli immobili di proprietà passeranno invece a Gs Immobiliare, anche questa di nuova costituzione. Fs ed Eurostazioni “intendono verificare la sussistenza di soggetti interessati ad acquistare l’intero pacchetto di Gs Retail, con contestuale affidamento a quest’ultima della titolarità delle nuove convenzioni”. La scissione è stata approvata ad agosto dal consiglio di amministrazione presieduto da Michele Mario Elia.
Solo a valle della gara si capirà su quale cifra Fs potrà contare per ridurre il proprio indebitamento e quale sarà l’ammontare dellaplusvalenza che andrà ai soci privati entrati nel 2000 pagando406 miliardi di lire, pari a circa 200 milioni di euro. Secondo l’agenzia Reuters le attività retail sono valutate 600-800 milioni, incluso un debito di 150-160 milioni. Grandi Stazioni ha chiuso il bilancio 2014 con ricavi consolidati per 210 milioni di euro e unrisultato netto di 20 milioni. Circa 110 milioni derivano proprio dal retail. Il piano industriale dell’amministratore delegato Paolo Gallo prevede investimenti per 160 milioni, di cui 100 a carico dei nuovi azionisti, per allargare gli spazi commerciali.
Le tappe della privatizzazione prevedono una primascrematura delle manifestazioni di interesse in favore di chi ha un patrimonio netto superiore a 400 milioni e fatturato sopra 500 milioni. Fino a fine gennaio potranno essere presentate le offerte non vincolanti, mentre entro metà febbraio saranno selezionate le offerte che avranno accesso alla data room e alla presentazione da parte del management. Le offerte vincolanti dovrebbero arrivare per metà aprile 2016.
da eleven (IP 93.34.34.106), ven 20/11/15

Eleven, venga quando vuole in via Cavalcanti 9 e citofoni Agilesoft oppure mi chiami (può trovare il numero cercando Agilesoft su internet). Andiamo insieme a vedere e le dimostrerò che si sbaglia.
da Roberto Fumagalli (IP 93.50.239.48), gio 19/11/15

Roberto Fumagalli, mi spiace, ma è lei a sbagliarsi. I posti che ha indicato sono tutti irregolari e vengono spesso sanzionati dai vigili. Basta chiedere a qualcuno che ha subito la multa.
da eleven (IP 93.34.60.251), lun 16/11/15

Eleven, lei si sbaglia. Nella lista che ho fornito gli unici posti irregolari sono quelli del punto 2. Il discorso dei posti irregolari andrebbe affrontato in altra sede ma ritengo se ne debba tenere conto anche in occasione di questi lavori. Se le capitasse di fare un giro in zona la sera dopo le dieci potrebbe rilevare che una macchina su due è posteggiata in modo irregolare, perché il numero di posti disponibili nel quartiere non soddisfa le esigenze di chi lo abita. Quindi ribadisco il concetto: qualsiasi intervento deve fare i conti anche con questo tema. Inoltre ritengo anche che la nuova viabilità creerà un incremento degli ingorghi nelle ore di punta, ma su questo tema non essendo un esperto, sono in attesa di un confronto con chi ne sa più di me perché se ne occupa per lavoro.
da Roberto Fumagalli (IP 93.50.239.48), lun 16/11/15

Gentile Roberto Fumagalli, abbiamo letto il suo messaggio in relazione ai posti auto, e siamo dell’idea che non sia molto chiaro il fatto che gran parte dei parcheggi che lei cita (in particolare ai punti 1, 3, 4, 5, 6 ) sono irregolari, e infatti chi vi sosta è spesso sanzionato. Ad esempio citare come disponibili 2 posti perpendicolari al marciapiede di fronte al ristorante Mamma Orsa, con auto che parcheggiano sulle strisce di attraversamento pedonale, ci sembra del tutto anomalo. Le rinnoviamo l’invito ad incontrarci per consultare le carte del progetto esecutivo, già disponibile in Zona2.
Grazie
da eleven (IP 91.253.10.23), gio 08/10/15

Eleven, Ines e Giovanna, io mi baso sulla planimetria che vedete pubblicata qui a sinistra, dalla quale si evince quanto segue:
1) vengono soppressi i 6 posti perpendicolari di fronte al civico 54, che sono tra i pochi senza sosta a pagamento;
2) vengono soppressi 11 posti che ci sono al centro della piazza, sostituiti da 3 o 4 posti, di cui uno sembra scarico/scarico;
3) vengono soppressi 6 posti paralleli al marciapiede Soperga 65 e di fronte alla tintoria Lavarapido, Scodinzolo e Arredo Bagno;
4) vengono soppressi 2 perpendicolari di fronte all'angolo ristorante Mamma Orsa;
5) vengono soppressi 4 paralleli al marciapiede di fronte al bar Jessica, Parrucchiere Angelo e Idraulico e sarta cinese e sostituiti da 2 posti in curva;
6) vengono soppressi 3 posti paralleli al marciapiede Lumiere in prossimità dell'incrocio con via Soperga di fronte al civico 8, sostituiti da 5 posti a lisca di pesce;
7) vengono soppressi gli ultimi 7 posti a lisca di pesce in via Lumiere di fronte al Gelatone sostituiti da 3 posti paralleli al marciapiede;
8) viene soppresso un posto in prossimità di via Cavalcanti 1.
A me sembra che A conti fatti si perdono 25 posti.
Inoltre in fase di ristrutturazione i marciapiedi in prossimità degli angoli vengono sempre aumentati, a scapito del primo posto auto e quindi probabilmente altre 5 o 6 posti se ne vanno.
Oltre ai posti effettivi, la piazza offre una decina di posti in divieto di sosta. Dal mio punto di vista quei posti non ostacolano il traffico, e, a rischio di chi parcheggia sono un possibile sfogo alla carenza di posti.
Non sempre chi parcheggia in divieto lo fa solo per pigrizia.
Spesso i posti non ci sono in tutto il quartiere.

Il parcheggio non è problema personale perché ho un box a disposizione e posseggo una smart, quindi sono nella condizione di avere pochi problemi, ma penso a chi non è nelle mie condizioni.

Se avete planimetrie diverse che dimostrano quanto affermate, pubblicatele, sul sito del consiglio di Zona 2 ho trovato solo i verbali dell'approvazione del consiglio senza elaborati grafici.

Grazie!

da Roberto Fumagalli (IP 93.50.239.48), lun 05/10/15

Gentile Signor Fumagalli
abito in zona e ho partecipato agli incontri di presentazione dei progetti e al sopralluogo con i tecnici del Comune.Posso assicurarle e confermarle che i posti auto regolari saranno più' numerosi degli attuali come altri cittadini hanno scritto nei giorni scorsi . E' un peccato che non abbia partecipato agli eventi perché avrebbe potuto chiarire qualunque dubbio; la disponibilità' dei tecnici comunali e dell'Associazione 4Tunnel è sempre stata encomiabile. Le consiglio per il prossimo futuro di seguire sul sito dell'Associazione gli aggiornamenti relativi sia ai lavori in oggetto che ad altri progetti in fase di studio.
da Ines Tonelli (IP 5.170.29.213), sab 03/10/15

Ciao a tutti. Abito anche io nel quartiere e ho partecipato alla presentazione del progetto in parrocchia. Apprezzo molto entrambi i progetti, e soprattutto mi piace l'idea di una nuova piazza in cavalcanti per noi residenti, vivibile e sicura. Oggi quello slargo è una jungla di auto in sosta vietata, che chiudono anche la visuale alle macchine in transito. Da quanto ho potuto vedere del progetto, i posti auto regolari mi sembrano di più. Quindi leggendo quello che dice Eleven qui sotto, conferma le mie impressioni
da giovanna (IP 5.90.12.82), gio 01/10/15

Gentile Roberto Fumagalli
ci sembra, e parlo a nome di tutto il gruppo tecnico di 4tunnel, ProgettaMI, che segue i progetti di miglioramento dell’arredo urbano in Zona2, collaborando direttamente con gli organi tecnici del Comune di Milano,..ci sembra, dicevo, che lei non abbia potuto assistere alle presentazioni pubbliche dei progetti delle due Piazze, perchè, altrimenti, avrebbe ascoltato le informazioni fornite dai tecnici comunali, anche in merito ai posti auto.
Il problema della sosta è indubbiamente importante, sia per i residenti che per gli esercizi commerciali dell’area, e nella riprogettazioni degli spazi è stato tenuto in massimo conto dai tecnici progettisti comunali preposti.
Infatti, se lei legge bene le mappe della Piazzetta degli Artisti, prima e dopo il riassetto, scopre che i posti auto attuali, insieme ai carico/scarico, aumentano di numero rispetto agli attuali, impiegando anche la riprofilatura degli accessi stradali a Via Cavalcanti, Oxilia e Lumiere.
Quindi la sua obiezione non è giustificata, a nostro parere.
Tantomeno definire folle questo progetto, il primo progetto veramente partecipato dal basso, fatto con i cittadini e per i cittadini, collaborando in modo molto positivo insieme a valentissimi tecnici progettisti del Comune dei diversi settori competenti, ci pare proprio fuori luogo e controproducente. Noi, associazione di cittadini indipendenti, abbiamo molto apprezzato la collaborazione avuta con gli organi istituzionali, e contiamo di continuare su questa strada in quanto pensiamo che sono i cittadini residenti a conoscere meglio di tutti le loro necessità di riprogettazione e mantenimento del decoro urbano: in questo caso la necessità di creare una vera piccola piazza, punto di incontro e di ritrovo, era fortemente sentita da moltissime persone della zona. Per non parlare dell’ incrocio carraio Lumiere/Oxilia, causa di innumerevoli incidenti, e del pericoloso attraversamento pedonale in Cavalcanti.
Noi siamo sempre disposti al dialogo, ma sempre in modo propositivo e senza secondi fini. Lavoriamo, da volontari, per i cittadini.
Se le va, incontriamoci e collaboriamo !
da eleven (IP 93.34.55.57), gio 01/10/15

Eleven vedo la tua risposta solo ora. Ho osservato la mappa che pubblicate e mi sembra che ci sia la perdita di almeno una 15 di posti auto. Sto organizzando una raccolta di firme per fermare questo progetto folle. Vogliamo parlarne?
da Roberto Fumagalli (IP 93.50.239.48), mer 30/09/15

Per Roberto Fumagalli
Si e' infatti tenuto conto dei posti auto rimodellando gli incroci che menzioni..il.risultato e' che i posti auto regolari.. aumentano !!
ProgettaMI
da eleven (IP 91.253.105.120), ven 28/08/15

Il progetto della piazzetta degli artisti è lodevole e interessante, mi chiedo però se è stato tenuto conto anche della perdita di posti auto. So che molti arricceranno il naso a questa mia obbiezione, negli ultimi anni diversi interventi hanno ridotto e vanno via via riducendo i posti auto, come il verde presso museo della shoa (usato dai barboni) o la rotatoria di fronte la tunnel Lumiere o ancora l'incrocio Sauli/Venini.
E' bello vivere in un quartiere più verde ma la macchina me la porto a casa? (E io ho una smart!). Si potrebbero rcuperare un po' di posti ripensando l'incrocio Marocco/Soperga o l'intersezione Cavalcanti / Aporti.
da Roberto Fumagalli (IP 93.50.239.48), mer 26/08/15

Grazie a tutti!!
da marina roverso (IP 193.27.202.74), lun 03/08/15


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy