Merc. 1 luglio, ore 21, vi aspettiamo in parrocchia
Negli scorsi mesi sono state approntate due brochure che illustrano e presentano le due Chiese del nostro quartiere, e che saranno messe a disposizione di tutti nella prossima estate.
L’iniziativa è il risultato di un progetto, definito “Itinerari turistici in Greco” per la serie “Le Chiese”, ideato da Gianni Banfi, cultore di storia locale, in collaborazione con Vincenzo Ferrante, attualmente impegnato in progetti di valorizzazione storico-artistica del territorio di Greco, Segnana e Bicocca promossi dal prof. Ezio Marra, coordinatore del corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca.
Alla realizzazione delle brochure hanno collaborato il dott. Loris Cantarelli, giornalista, per la redazione dei testi e la sig.ra Kiki Guidani per la realizzazione grafica.
Il progetto si pone l’obiettivo di indicare dei percorsi alla scoperta di alcuni significativi punti d’interesse storico-artistico del quartiere come le chiese, ma prevede, successivamente, la pubblicazione di un dèpliant finalizzato ad evidenziare in maniera più ampia, in una panoramica completa, tutti gli altri punti di interesse turistico-culturale del quartiere Greco.
L’iniziativa, è stata promossa dalla Comunità parrocchiale di S. Maria Beltrade- San Gabriele Arcangelo, in piena sintonia con il “Progetto-itinerario Chiese contemporanee” del Vicariato per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano, e sostenuta dall’Associazione 4TUNNEL, che ha chiesto e ottenuto il patrocinio del Consiglio di Zona 2.
Nell’incontro saremo accompagnati dalla dott.ssa Erica Romano, storico dell’arte.
Cari amici di 4Tunnel, siete tutti invitati a partecipare e a condividere!
Vi aspettiamo numerosi presso la sala della Segreteria Parrocchiale di S. Maria Beltrade, in via Oxilia 10, alle ore 21.00
Progetto-itinerario Chiese contemporanee
Milano, 14 marzo 2015
Il progetto “Chiese contemporanee” è un itinerario turistico-culturale per la valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico costituito dalle chiese che sono state costruite nella Diocesi di Milano, e in particolare nella Città metropolitana milanese, dagli anni'50 del secolo scorso fino ad oggi.
Promosso dal Vicariato per la Cultura dell’ Arcidiocesi di Milano, da Éupolis Lombardia e dall’Associazione Coro Dalakopen, il seminario di presentazione dell’itinerario e dei concerti si è svolto sabato 14 marzo 2015 a Milano presso la sala conferenze di Palazzo Reale.
Il ciclo di eventi programmati per promuovere l’Itinerario turistico-culturale, che comprende cinquanta chiese, prenderà avvio domenica 12 aprile a Milano e proseguirà con altri otto appuntamenti nel territorio dell’arcidiocesi di Milano per scoprire luoghi di culto nati negli ultimi 70 anni e godere nel contempo un concerto di musica sacra contemporanea.
L’inserimento di un programma musicale eseguito da un coro a cappella in una scenografia architettonico-liturgica contemporanea nasce dall’intento di proporre un’esperienza piena al pubblico che sarà chiamato a riscoprire la vitalità di luoghi spesso sconosciuti e sicuramente non adeguatamente valorizzati.
La visita delle chiese progettate a partire dalla metà del ‘900 consentirà anche di rivivere la benefica influenza sulle arti dell'allora Arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini che, rendendosi conto della necessità di dotare di luogo di culto le periferie di una città in piena espansione, propose agli architetti e agli artisti dell’epoca di operare liberamente a questo scopo. Si ebbero così opere di architetti come Gio Ponti, Figini, Pollini, Mangiarotti, Morassutti, De Carli, Gregotti e di artisti come Andrea Cascella, Fontana, Manzù, Tomea, Gentilini e tanti altri.
Una serata piacevole con esperti di ottimo livello...Davvero molto interessante.
Grazie.