In una sala della Parrocchia di Santa Maria Beltrade in via Oxilia, nella serata di giovedì 21 maggio, si è tenuta un'assemblea cittadina per presentare i progetti di riqualificazione di due piazze del quartiere. I progetti, in forma di bozzetto, erano già stati condivisi con i cittadini durante la festa, organizzata dall'Associazione 4Tunnel, di inaugurazione del tunnel di via Lumiere ristrutturato
Erano presenti, oltre ai rappresentanti dell'Associazione 4Tunnel e del gruppo ProgettaMI, l'Assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza, l'Architetto Paola Turato dell'Ufficio Tecnico del Comune, il Vicepresidente del CdZ 2 Yuri Guaiana, la Presidentessa della Commissione Ambiente Vittoria Sblendido, e un nutrito gruppo di cittadini.
Partendo dai problemi emersi dal continuo confronto con i residenti del quartiere, cioè mancanza di sicurezza, difficoltà di fruizione degli spazi e degrado dell'arredo urbano, è stato presentato il primo progetto, che riguarda l’incrocio tra le vie Lumière, Cavalcanti, Oxilia, Sauli, Battaglia e Soperga.
Attualmente detto incrocio, dove nascerebbe una nuova piazza, risulta problematico dal punto di vista viabilistico, con attraversamenti pedonali pericolosi ed è limitata nella sua fruizione.
L'intervento prevede la creazione di un'area pedonale a "penisola" tra le vie Lumière e Cavalcanti, che ingloba l'esistente aiuola rotonda centrale, integrandola con delle sedute in pietra su parte della circonferenza e nuovi alberi, disposti ad arco, sui lati della piazza.
In questo modo si creerebbe un flusso viabilistico sempre visibile dai diversi attraversamenti pedonali e uno spazio restituito finalmente ai cittadini, con un aumento e una razionalizzazione dei parcheggi autorizzati.
4Tunnel ha proposto di chiamarla “Piazza (o Largo) degli Artisti", in onore alle numerose personalità del mondo dell’Arte (pittori, scultori, musicisti) che hanno vissuto o vivono tuttora nel quartiere.
Il secondo intervento riguarda Piazza Morbegno, dove si prevede la piantumazione a verde dell'isola centrale (attorno all'Edicola), peraltro aumentandone la superficie totale.
Le aiuole sarebbero realizzate con delle leggere ondulazioni, e piantumate completamente con arbusti tappezzanti (rose, pitosfori) .
È inoltre prevista la posa di nuovi alberi, oltre a quelli esistenti, nonché la creazione di nuovi punti luce.
La struttura metallica di A2A per il gas, particolarmente antiestetica, sarebbe parzialmente occultata delle aiuole e da un muretto in tufo ricoperto da rampicanti.
Lo spirito è quindi quello di abbellire la piazza, senza modificarne la configurazione attuale e, con alcuni accorgimenti di arredo urbano, contrastare i fenomeni di degrado che attualmente la affliggono, quali bivacco sulle panchine (nascoste nell'oscurità), spaccio e sporcizia.
I fondi per i due progetti sono già stati stanziati e i lavori partiranno subito dopo Expo, in novembre per quanto riguarda la Piazza degli Artisti, e nella primavera/estate 2016 per Piazza Morbegno.
La cittadinanza ha complessivamente espresso pareri estremamente favorevoli su entrambi i progetti: questi sarebbero infatti un primo, incoraggiante segnale di una tanto auspicata Rinascita del Quartiere, in vista del recupero del Rilevato Ferroviario da parte di Grandi Stazioni.
Noi di 4Tunnel vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato con idee e suggerimenti alla formulazione dei progetti, ed in particolare l'Assessore Rozza e gli Architetti del Comune, la Presidente della Commissione Ambiente Vittoria Sblendido e i Consiglieri del CdZ 2 che hanno subito creduto in questa visione, trasformando le proposte dei residenti in un vero e proprio, meraviglioso progetto partecipato.
Continuare con questa collaborazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione ci sembra utile presupposto per un miglioramento della qualità della vita nei nostri quartieri.
Il progetto di piazza Morbegno deve contenere diverse panchine necessarie per facilitare la socializzazione del quartiere. Di giorno oggi le 2 panchine esistenti sono occupate da una varietà di persone (anziani, signore, giovani) grazie anche all'utilizzo del wifi dell'edicola è facile vedere persone diverse con pc o tablet. Altrimenti la piazza diventa una mega aiuola inaccessibile, socialmente inutile.