Noi di 4TUNNEL, dopo aver aderito con convinzione ed entusiasmo all’iniziativa del Comune #Bella Milano, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio abbiamo scelto di ripulire i muri interni del Giardino Pubblico Cassina de’ Pomm, lungo il Naviglio Martesana.
La vernice, il materiale necessario e gli attrezzi sono stati forniti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e dalla nostra Associazione, ma è stato il contributo dei cittadini, che volontariamente hanno risposto all’appello, a rendere speciale questo evento, trasformandolo un momento di festa e di gioiosa condivisione.
Abbiamo conosciuto gente fantastica e fatto nuove esperienze.
Commovente la partecipazione di una signora tedesca, che è arrivata trafelata da Como per darci una mano. Un esempio di cittadinanza attiva, una lezione di impegno civico vissuto nel concreto.
L’Assessore Carmela Rozza è venuta a trovarci, Vittoria Sblendido, consigliera e presidente della Commissione Ambiente del Consiglio di Zona2, ci ha sostenuto e ha lavorato con noi.
Qualche piccola delusione non è mancata, ma siamo stati ampiamente ripagati dal risultato ottenuto e dagli apprezzamenti positivi ricevuti da tanta gente, venuta appositamente a ringraziarci e a complimentarsi.
Purtroppo la parte del muro considerata storica, in mancanza dei necessari permessi da parte della Sovrintendenza alle Belle Arti, non è stata ripulita. Contiamo di completare il lavoro appena possibile.
Per restituire a Milano decoro e vivibilità, è necessario l’impegno di tutti, sostituendo alla cultura della sterile protesta, o della colpevole indifferenza, quella di una partecipazione attiva e responsabile.
Sarebbe auspicabile che l’ashtag #NessunoTocchiMilano, ormai diventato #BellaMilano, “diventasse un modo di vivere e di intendere il senso di una comunità”.
Oltre ventimila cittadini hanno manifestato con orgoglio di appartenenza e grande senso civico dopo le vandaliche incursioni dei blak bloc, e noi di 4TUNNEL speriamo di tutto cuore che la mobilitazione continui, per rendere Milano sempre più bella!