Abbiamo da pochi giorni saputo che un albero, una robinia, in piazza Morbegno, dovrà essere abbattuto.
Questa notizia ci ha molto amareggiato, perché l'abbattimento di un albero, apparentemente robusto e stabile, è sempre una sconfitta.
Ci siamo quindi immediatamente mossi con il Comune e con il Consiglio di Zona, per chiedere spiegazioni.
Purtroppo questo albero era già stato inserito in una lista, consultabile sul sito del Comune di Milano, degli alberi da abbattere nel mese di maggio 2015, poiché a forte rischio caduta.
Abbiamo anche contattato Legambiente per avere la documentazione sui rapporti dei tecnici che hanno effettuato tale valutazione.
Ribadiamo perciò con forza che l'Associazione 4Tunnel è assolutamente estranea a questa decisione, comunicata a noi e alla cittadinanza il 21 maggio, in concomitanza della presentazione dei progetti di riqualificazione del quartiere.
La decisione di abbattimento della robinia non è infatti in alcun modo correlata al progetto su Piazza Morbegno che, al contrario, prevede un aumento sia della superficie a verde sia del numero di alberi piantumati.
Ci siamo rivolti per informazioni al Consiglio di Zona e ci è stato riferito quanto segue.
L'albero di piazza Morbegno, che a breve sarà abbattuto, è inserito in una tabella che il Settore Verde e Agricoltura predispone periodicamente allo scopo di programmare gli interventi per il controllo delle alberature considerate a rischio; nell'elenco, reperibile sul portale del Comune di Milano collegandosi ai link allegati, viene indicata, oltre alla localizzazione, la classe di rischio in cui la pianta è inserita.
L'albero in questione, una robinia, è in classe D e di seguito si riportano le indicazioni per tale categoria:
"Classe D: Appartengono a questa classe quelle piante che presentano gravissimi difetti morfologici e strutturali. I rischi di caduta e schianti sono elevatissimi ed il ricorso ad efficaci tecniche conservative e preservative è da considerarsi poco praticabile perciò le piante devono essere abbattute e sostituite nel più breve tempo possibile"
L'abbattimento era pertanto programmato.
Nel box a sinistra i 2 link di collegamento al Comune di Milano
COMMENTI DEI LETTORI
Purtroppo non avevo letto questa mail prima e stamattina mi sono svegliato e affacciandomi alla finestra ho notato con estrema tristezza che forse la piu bella pianta di piazza Morbegno è stata abbattuta,è sempre un grande dispiacere vedere un essere vivente secolare abbattuto in un attimo,non credo assolutamente che si tratti di una pianta malata quanto piuttosto di una strategia inspiegabile di questa amministrazione comunale che abbatte piante a più non posso in qualsiasi quartiere della città,e ogni scusa è buona,anche nel parco trotter ne sono state abbattute parecchie,leggo sempre piu spesso di comitati di cittadini che si battono per evitare questo scempio,ma evidentemente la volontà di questa giunta è determinata e ostinata piu che mai nell'eliminazione di quanto piu verde po
ssibile,che tristezza....
da
Mauro Stoccoro
(IP 212.91.93.72), gio 28/05/15
A mio modesto parere, se ci fosse stata una manutenzione con potatura periodica della pianta, forse l'abbattimento si sarebbe potuto evitare. Temo che lo stesso problema lo avremo presto anche nel "triangolo" di verde tra via Cavalcanti (di fronte al civico 8 e 12) e via Ferrante Aporti. E' sempre triste vedere tagliare un albero.
Marina
da
marina roverso
(IP 62.101.69.143), gio 28/05/15
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it