Cleaning District – 4^ giornata dedicata a piazza Morbegno
Il progetto “cleaning District” ha come obiettivo quello di creare un percorso di riqualificazione dell’intero quartiere, partendo dalla ripulitura delle facciate dei palazzi: l’idea è di invitare i residenti a diventare protagonisti contro il degrado urbano, ripulendo i muri esterni delle proprie case e impegnandosi a mantenerli puliti con una cura attenta e sistematica.
Il primo nucleo di questo processo è stato individuato in tre strade, di cui ci siamo occupati nei precedenti cleaning-day, cioè le vie Varanini, Oxilia e D’Apulia, che hanno sbocco tutte sulla piazza Morbegno. Quest’ultima è, infatti, al centro di un progetto di riqualificazione, che avverrà nei prossimi mesi, per opera della Pubblica Amministrazione e su proposta della nostra Associazione.
Nella mattinata di domenica 19 aprile 2015, noi di 4TUNNEL, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti e dei residenti, procederemo alla ripulitura dei muri degli edifici di piazza. E non ci accontenteremo di cancellare tag e scritte vandaliche, ma rimuoveremo, dai pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale, il materiale cartaceo pubblicitario, gli avvisi e gli annunci di vario genere incollati abusivamente.
L’appuntamento è alle ore 9:00 sulla piazza Morbegno, angolo via Oxilia.
I materiali e gli attrezzi necessari per eseguire i lavori verranno forniti sul luogo dalle Associazioni, ma si consiglia di portare, a discrezione, guanti (usa e getta o da lavoro), spazzole di ferro o spugnette metalliche, stracci, cartoni, spatole e pennelli. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno collaborare.
A conclusione dei lavori, brinderemo insieme e faremo festa.
Vi aspettiamo numerosi!
grazie Luciano della tua partecipazione. E' stato un piacere lavorare insieme ancora una volta... alla prossima :)
Sapevo già, ovviamente saremo presenti e attivi, ben felici di espandere l'azione antidegrado con chiunque abbia senso civico e di appartenenza ad una città che è di tutti, ma abusata da troppi.
A presto!