Torna alla home
Click to ZOOM
Uno dei nostri 'bellissimi' tunnel... ;-(

Uno dei nostri 'bellissimi' tunnel... ;-(

gio 26/02/15
Ex magazzini della centrale, facciamoli uscire dal tunnel
Dalla rubrica di Isabella Bossi Fedrigotti sul Corriere della Sera

Gentilissima Isabella, usciremo fuori dal tunnel? Noi, che abitiamo nella zona intorno alla stazione Centrale - proprio accanto ai tunnel che collegano via Sammartini e via Ferrante Aporti - speriamo di sì. Ultimamente sono stati presentati anche interessanti progetti di riqualificazione, ad esempio, delle due suddette vie e degli immensi Magazzini Raccordati, attualmente abbandonati. Però mentre tutto ora è concentrato su Rho... Milano soffre, e alcune sue zone restano in attesa di sistemazione. Eppure ci penso spesso, quasi ogni mattina, quando attraverso il tunnel per recarmi al lavoro verso piazzale Loreto, immaginando cosa potrebbe diventare quella zona in questo momento ancora così grigia e abbandonata. Penso al recupero dei dock a Lisbona, a Londra, ad Amburgo: quando vedo invece quelle saracinesche arrugginite, spesso sporcate dai writer o dai manifesti abusivi, immagino cosa potrebbero diventare se qualcuno ci mettesse mano, dando possibilità non solo ai commercianti, ma anche agli artigiani e altri professionisti di creare e far crescere la propria attività. Quarantamila metri quadrati abbandonati che potrebbero trasformarsi in locali destinati alle più svariate destinazioni, ridando vigore, luce e vita non solo al quartiere, ma a tutta Milano. 
Penso non serva a nessuno tenerli vuoti e in disuso: perché non scommettere su chi ha ancora voglia di lavorare nella e per la sua città, magari offrendogli opportunità di affitto o di investimento a costi non proibitivi? Intanto oggi quella è ancora una zona morta, nonostante i tunnel siano stati ristrutturati (ed è già qualcosa), e nonostante il fermento e l’impegno dei cittadini della zona, che si danno da fare periodicamente per mettere un po’ di ordine in tutta quella baraonda. Esiste però una speranza in quei cittadini: che nessuno si dimentichi delle promesse fatte, e che in poco tempo tutto possa improvvisamente e gioiosamente rinascere. Per non uscire quindi dal tunnel, ma per vivere e lavorarci accanto con entusiasmo. 
Gianni Logiudice 

A me sembra che i Magazzini Raccordati letteralmente gridino per una ristrutturazione, per diventare, ad esempio, una nuova «stecca» artigianale, inframmezzata da luoghi di ristoro. S’immagina i turisti? A un passo dalla stazione di arrivo potrebbero trovare e ammirare le vere specialità, le eccellenti, non ancora perdute professionalità italiane e milanesi. Un bel sogno? Chissà. E a proposito di sogni, forse era permesso anche quello di aspettarsi qualche risorsa dirottata qui invece che spesa in grandiose e forse non così indispensabili strutture per l’Expo...
Isabella Bossi Fedrigotti




COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy