Nella serata di giovedì 26 giugno, ospiti in una delle sale della Segreteria di S. Maria Beltrade, è avvenuto il terzo incontro della nostra Associazione con i residenti del quartiere.
Anche questa volta eravamo in tanti. Ai soci e ai sostenitori di lunga data si sono uniti cittadini desiderosi di conoscerci, di essere informati sulle ultime novità e di partecipare con proposte e suggerimenti.
Tutti gli argomenti trattati hanno riscosso grande interesse e i numerosi interventi sono avvenuti in un clima di calorosa amicizia e di totale sintonia.
Dopo una breve introduzione di Irma, il nostro amico Catello illustra il risultato di un encomiabile lavoro dei ragazzi dell’oratorio che, sotto la guida dei loro educatori, hanno realizzato plastici raffiguranti alcune aree del quartiere. Si spera di poterli visionare in occasione del prossimo incontro.
Riguardo al Rilevato Ferroviario, Nino espone dettagliatamente la situazione attuale e la posizione che 4Tunnel ha deciso di assumere (per un approfondimento, vedi articolo seguente).
Le firme raccolte dalla nostra associazione a sostegno della richiesta di riqualificazione del Rilevato e dei Magazzini Raccordati sono ben oltre 3000. Esse, insieme a quelle raccolte da altre associazioni di zona, saranno utilizzate per dare forza a una Petizione Congiunta da presentare all’attenzione di Grandi Stazioni e di tutte le Autorità competenti.
In mancanza di riscontro, nel mese di settembre, si organizzeranno manifestazioni di protesta e, possibilmente con la collaborazione del Consiglio di Zona e di tutte le Entità interessate, un’Assemblea Cittadina.
Nel frattempo continua la Campagna degli Striscioni di protesta contro Grandi Stazioni. Tutti sono invitati a ritirarli presso la sede di 4Tunnel, in via Cavalcanti, per esporli sui propri balconi.
Riccardo illustra dettagliatamente i progetti di riqualificazione e valorizzazione che il gruppo Progetta.Mi di 4Tunnel ha presentato all’Assessore Rozza per piazza Morbegno e vie limitrofe. Detti progetti, su richiesta dell’Assessore, sono stati attentamente visionati e vagliati da un architetto dell’amministrazione comunale.
Irma espone a grandi linee un progetto da presentare all’Assessore Maran per risolvere l’annoso problema legato alla mancanza di mezzi pubblici per l’attraversamento dei tunnel.
Un altro progetto da definire compiutamente nei prossimi mesi sarà quello legato alla Monumentalizzazione del Quartiere e dei Percorsi Artistici, con l’intervento e la collaborazione dei numerosi grandi artisti presenti nel quartiere.
Si ribadisce, come in altre occasioni, la necessità di allargare il numero dei Sostenitori dell’associazione 4Tunnel. Le cose da fare sono tante e si rende assolutamente necessario un ampliamento del numero dei collaboratori attivi.
L’incontro termina con una promessa e un impegno. Ci ritroveremo nella prima quindicina di settembre, compatibilmente con la disponibilità offerta da don Marco, e i nostri incontri si ripeteranno sistematicamente con cadenza mensile.