Dopo i cleaning-day di Via Varanini e via Oxilia, è stata la via Nicola D'Apulia a rispondere attivamente contro il degrado.
L’intervento è stato organizzato dall’Associazione 4Tunnel, con la collaborazione degli Amministratori degli stabili interessati e di alcuni residenti della via, tra cui il direttore del Museo della Permanente di Milano, Alberto Ghinzani.
Un gruppo di volontari del quartiere ha voluto dimostrare ancora una volta che si può agire direttamente e senza troppe complicazioni per riappropriarsi dello spazio pubblico. Questa volta si è voluto alzare il grado di difficoltà rimuovendo graffiti da superfici lapìdee; è stato quindi richiesto un impegno -ben diverso rispetto ad un semplice lavoro di tinteggiatura- che ha reso necessario il noleggio di una idropulitrice.
Nella giornata del 31 maggio 2014 i cittadini volontari hanno rimosso più di un centinaio di scritte vandaliche che imbrattavano i nostri muri da tempo. Per alcune tag è stato necessario un impegno maggiore rispetto ad altre perché, essendo molto vecchie, hanno avuto più tempo per penetrare nei vari materiali di rivestimento. Abbiamo verificato che prima si agisce più è facile la rimozione. D’ora in avanti, grazie all’esperienza maturata, sarà sicuramente più semplice difendere i muri delle nostre case da futuri, possibili imbrattamenti.
Speriamo infatti che la visione di facciate più pulite coinvolga un numero maggiore di residenti, creando in loro affezione verso la propria via e sensibilizzandoli ad intervenire attivamente, assieme all'Associazione, qualora i loro stabili venissero sporcati nuovamente.
Nella stessa giornata, non soddisfatti della sola rimozione delle tag dai muri, siamo intervenuti ripulendo anche i marciapiedi, i pali della segnaletica stradale e della fermata del tram.
In poco tempo siamo riusciti a dimostrare che insieme si può combattere il degrado.
Sicuri che ognuno di noi passeggerà più felicemente nella nostra via, ora che è tornata più pulita, speriamo nel sostegno di tutti per azioni future.
Il costo dei materiali, delle vernici e della idropulititrice è stato sostenuto dall’Associazione 4Tunnel e dai condomìni della via D’Apulia.
Un momento del cleaning con la idropulitrice... funziona!!!