Torna alla home
Click to ZOOM



mer 04/06/14
Resoconto assemblea
Grande successo di pubblico alla recente assemblea del 29 maggio, dove sono stati affrontati molti temi

Nella serata del 29 maggio, l’associazione 4Tunnel ha organizzato ancora una volta, presso la segreteria di S.Maria Beltrade e per gentile concessione di don Marco, un momento di incontro e di ascolto con i residenti del quartiere per informare, ma soprattutto per raccogliere proposte, idee e osservazioni.

Sono intervenuti in tanti, la sala era piena.
Alcuni dei presenti avevano partecipato al precedente incontro del 24 marzo, avvenuta sempre nello stesso posto, altri si avvicinavano all’associazione per la prima volta. 

Ecco una breve relazione dell’accaduto.

Irma Surico, dopo aver ringraziato i numerosi astanti, introduce il tema più importante della serata: la necessità di intraprendere nuove azioni di protesta verso Grandi Stazioni per ottenere in tempi ragionevoli la riqualificazione del Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale.
Nino Strada elenca le iniziative in corso e quelle da avviare.
Si informa che, mentre la raccolta delle firme a sostegno della Petizione per il restauro e la valorizzazione del Rilevato va avanti, è cominciata la Campagna degli Striscioni.
Noi di 4tunnel abbiamo, infatti, realizzato degli striscioni di protesta contro Grandi Stazioni da esporre sulle facciate delle nostre case e invitiamo i presenti a ritirarli presso la portineria di via Cavalcanti 8 o a realizzarne altri autonomamente, con l’intento di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione ad intervenire e di rendere visibile la denuncia del degrado a cui il nostro quartiere è costretto dall’aberrante “logica del profitto” perseguita dalla suddetta Società, incurante del bene comune.

Si propone di organizzare una Manifestazione di Protesta entro il mese di giugno, davanti al Rilevato e vie limitrofe, per richiamare l’attenzione della stampa e dell’intera cittadinanza.
Intanto noi di 4Tunnel non ci fermiamo e, secondo il nostro stile positivo che non si limita alla protesta, continuiamo a proporre attività di riqualificazione delle nostre strade: sabato 31 maggio ci sarà il terzo grande cleaning day.
Dopo via Varanini e via Oxilia, d’accordo con gli Amministratori dei condomini, si è deciso per un intervento di rimozione delle scritte vandaliche sui muri di via D’Apulia, con la finalità di puntare a una riqualificazione di piazza Morbegno e delle vie che su essa confluiscono.
Accanto a noi, questa volta, ci saranno artisti famosi, che abitano e operano nel nostro quartiere. Alberto Ghinzani, direttore del Museo della Permanente di Milano, presente all’incontro, interviene e sostiene la necessità di contrastare attivamente il fenomeno delle scritte vandaliche in nome di un senso estetico da riconquistare e da difendere. Ricorda la vocazione artistica e artigianale del nostro quartiere, che potrebbe essere riscoperta e valorizzata. 

Tiziana Grassi, valente e giovane pittrice, ricorda che l’Arte e la Cultura non bastano perché il nostro quartiere riparta. Bisogna riscoprire anche la sua anima commerciale, pesantemente compromessa dalla chiusura delle attività prima presenti nei Magazzini Raccordati del Rilevato Ferroviario. 

L’assemblea chiede dettagli sui progetti di riqualificazione proposti dall’Associazione.

Irma Surico auspica che il numero dei sostenitori dell’associazione aumenti.
Le cose da fare sono tante e ad operare attivamente si è in pochi, con scarse risorse di mezzi e di persone. Chiede ai presenti di farsi avanti perché c’è bisogno di aiuto, soprattutto da parte di chi fosse in grado di intervenire, anche professionalmente, nell’ambito della comunicazione.

Un problema da risolvere infatti è quello dell’informazione.
Stiamo raccogliendo il maggior numero possibile di indirizzi e-mail, ma molta gente non usa il computer oppure non è costantemente connesso.
Si rendono necessarie quindi alternative quali il passaparola e la disponibilità di negozi e luoghi di ritrovo perché diventino stabili punti di riferimento per la collocazione di locandine informative.
Un altro notevole aiuto verrebbe dall’avere almeno un referente per condominio che, in caso di necessità, possa fare da tramite tra l’associazione e il proprio caseggiato.
Molti tra i presenti si rendono subito disponibili.

Si decide di continuare con incontri regolari e periodici. 
La sig.ra Ernestina Fattori propone di vedersi mediamente una volta al mese per aggiornamenti e tutti approvano.

Sicuramente sarà necessario ritrovarsi nella seconda settimana di giugno per concordare tempi e modi per le manifestazioni di protesta da organizzare entro la fine del mese. Verrà data comunicazione in tempi brevi.

A conclusione dell’incontro, si ricorda che per qualunque informazione o adesione alla Campagna Sostenitori è possibile rivolgersi alla sig.ra Katia, presso la portineria di via Cavalcanti 8, sede dell’Associazione.




COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy