Torna alla home
Click to ZOOM
Una firma non costa nulla, ma vale tanto. Partecipa anche tu.

Una firma non costa nulla, ma vale tanto. Partecipa anche tu.

Click to ZOOM
Testo della Petizione per la Riqualificazione del Rilevato Ferroviario

Testo della Petizione per la Riqualificazione del Rilevato Ferroviario
Click to ZOOM
Articolo del 17 Aprile su 'IlGiorno'

Articolo del 17 Aprile su 'IlGiorno'
lun 14/04/14
Petizione per la riqualificazione del rilevato ferroviario
Raccolta di firme a sostegno dell'esposto che presenteremo nei confronti di Grandi Stazioni, al Comune di Milano e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il rilevato ferroviario della Stazione Centrale costituisce oggi, per tutti i cittadini delle zone limitrofe, la causa primaria del degrado, che è cresciuto negli anni a causa dell’abbandono di Grandi Stazioni e dell’indifferenza delle Amministrazioni che si sono succedute.

Oggi il rilevato ferroviario e i suoi magazzini  rappresentano una cesura nel territorio, un evidente elemento di divisione tra due quartieri che, all'interno della stessa Zona 2, condividono soltanto il degrado.

La cittadinanza e le associazioni di quartiere, i cittadini e i commercianti, in più occasioni hanno segnalato a tutte le diverse autorità comunali lo stato di degrado che è derivato dall'abbandono di questi spazi cittadini, ma senza esito.

E’ necessario adesso un concreto intervento collettivo per promuovere la coesione e la valorizzazione di tutta l’area cittadina, così fortemente segnata dal rilevato ferroviario.

La nostra Associazione presenterà, eventualmente con altre realtà territoriali che vorranno aderire, un'interrogazione ufficiale, per conoscere lo stato d’avanzamento del progetto annunciato da Grandi Stazioni, in riferimento alla riqualificazione dei Magazzini Raccordati e delle aree connesse, per ottenere massima attenzione e stimolare un rapido e definitivo intervento. 

Lo scopo della nostra azione è promuovere un dialogo costruttivo e risolutivo con la Pubblica Amministrazione e con Grandi Stazioni, confidando nell'evidente urgenza dell’intervento.
La cittadinanza non è più disposta a subire in silenzio, se continuerà l’attuale stato di abbandono.
 
Siamo fiduciosi che Grandi Stazioni e i diversi organi della Pubblica Amministrazione, ciascuno per le proprie competenze, rispondano con urgenza alle nostre domande.

Parte quindi la nostra 
PETIZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL 
RILEVATO FERROVIARIO DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO 

Invitiamo tutta la cittadinanza, e non solo i residenti di zona 2, a sostenere questa importante iniziativa, primo passo di un'azione collettiva per ottenere la riqualificazione del Rilevato Ferroviario, che porterebbe enormi benefici all'intera Città di Milano, vista la posizione centrale, l’importanza strategica e storica dell’immobile, nonché le potenzialità sociali e commerciali che deriverebbero dal corretto utilizzo di questi spazi.

I PRIMI PUNTI DI RACCOLTA DELLE FIRME SONO GIA' PRESENTI presso: 
- la sede dell'Associazione 4Tunnel in Via Cavalcanti 8 (portineria)
- il negozio L'albero di vetro di Via Varanini 26
- l'Osteria Pasta e Fagioli di Via Venini 54
- la farmacia Barni di Via Lumiere 2
- la lavanderia di Via Cavalcanti 1
- mediante format online presente sul nostro sito qui di seguito

Partecipa subito anche tu alla nostra petizione online inserendo i tuoi dati qui sotto:

   

Per maggiori informazioni sulle petizioni online e sulle normative vigenti vedi la pagina dedicata di Wikipedia.

La raccolta dei dati personali avviene nel rispetto delle vigenti leggi in materia di privacy. Consulta le condizioni di utilizzo del sito nell'apposita pagina "Tutela della privacy" indicata a fine pagina.




COMMENTI DEI LETTORI

Iniziativa valida sotto tutti i punti di vista,mi chiedo perchè non coinvolgere più attivamente le attività commerciali che sono quelle che subiscono il degrado. Andrebbe fatta attenzione alla sicurezza almeno quanto i graffitti sui muri,purtroppo non si può aspettare che le forze dell'ordine intervengano senza essere aiutate.Buon lavoro e siamo disponibili a più azione che parole.
da Gunnar Cautero (IP 2.238.99.69), ven 17/10/14

Sono molto contenta di far parte di 4 tunnel, un gruppo sempre attivo nella riqualificazione delle zone intorno al rilevato! Per chi abita sul lato di v. Lunigiana, mi scriva direttamente, così ci coordiniamo per la raccolta firme, io sono in v. Sammartini, ho già sparso la voce per raccoglierne altre, compatibilmente con i miei impegni lavorativi. Alessia.armanni@yahoo.it
da Alessia Armanni (IP 151.64.20.126), ven 17/10/14

Grazie Enrico, il tuo commento e la tua disponibilità sono preziosissimi. Inoltro il messaggio al gruppo di soci, per cercare persone che possano partecipare con te alla giornata. Ti prego di inviarci una mail a info@4tunnel.it in modo da avere in privato i tuoi recapiti per un rapido contatto.
da cristina (IP 151.64.86.64), gio 24/04/14

Carissimi, sono il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio di Zona 8. Sostengo la vostra iniziativa perché' rappresenta non solo una giusta battaglia per la riqualificazione e la lotta al degrado nella vostra zona, ma anche perché gli interventi di riqualificazione degli itinerari ferroviari in ambito urbano rappresentano una delle sfide (e degli obblighi) più importanti per qualunque amministrazione cittadina, in Italia e il Europa.
Premesso questo, vi informo che sono disponibile a dare una mano per la raccolta delle firme segnalandovi una iniziativa utile in tal senso: sabato 17 maggio, dalle ore 10 alle 18, presso la scuola elementare M.L. King di piazza S.M.Nascente (fermata M1 QT8) si svolgerà' l'iniiziativa UA-Un'Altra Spesa e' Possibile, mercato a km zero dei prodotti agricoli organizzato dai Gruppi d'Acquisto della zona. Io sarò' presente con un banchetto e sarò' ben felice di raccogliere le firme per la petizione.
da Enrico Fedrighini (IP 2.157.4.136), gio 24/04/14

Amici,con il poco tempo del quale dispongo farò tutto il possibile per andare personalmente a consegnare i moduli nelle portinerie e a provvedere al relativo ririro e consegna in via Cavalcanti,8.
Quanto tempo abbiamo per la raccolta delle firme?
Comunque basterebbe che una sola persona per condominio tra quelle che si recano a firmare nei punti da voi indicati portasse nella propria portineria , in un negozio o ufficio conosciuto un foglio firme come ho fatto io.E' un'iniziativa alla quale dovremmo partecipare in maggior numero mi sono accorta che molti non ne sono nemmeno a conoscenza!Divulghiamo divulghiamo!L'unione fa la forza no?
A presto!
da Emanuela (IP 151.48.36.125), mer 23/04/14

Grazie Emanuela, hai compreso in pieno lo spirito di collaborazione che cerchiamo in tutti voi!! :)
purtroppo, non possiamo andare in tutte le portinerie del quartiere, per questo abbiamo messo a disposizione i modelli per una auto-organizzazione.... scrivici se hai bisogno di informazioni, o se hai ulteriori suggerimenti :D
da cristina (IP 151.64.86.64), mar 22/04/14

Amici, al fine di aumentare il numero delle firme da raccogliere, suggerisco , oltre alle sedi da voi indicate,
di lasciare i fogli per le firme presso le singole portinerie in modo da facilitare le persone che non vi si possono recare o che non hanno dimestichezza con internet in quanto anziane
comunque interessate all'argomento e al bene del quartiere.
Personalmente ho provveduto a fornire i fogli per le firme presso la mia portineria.
Grazie a tutti i partecipanti e promotori dell'iniziativa di quartiere.

da Emanuela (IP 151.48.239.43), mar 22/04/14

ciao, abitiamo in viale Lunigiana...e quindi "al di là del tunnel" rispetto alla vostra associazione...vi seguo e apprezzo molto le vostre iniziative e i vostri obiettivi, grazie! elisabetta
da elisabetta (IP 151.64.52.115), gio 17/04/14

Ciao Filippo, prova a "sfogliare" le altre pagine del sito. Troverai altre iniziative promosse per diversi problemi presenti nel quartiere. Ma se hai ulteriori suggerimenti, segnalazioni o idee, scrivi al nostro indirizzo mail info@4tunnel.it :) potremo lavorare assieme
da cristina (IP 151.64.86.64), mer 16/04/14

Sono d'accordo su quanto proponete e chiedo anche che per il Quartiere non esiste solamente il Rilevato Ferroviario ma anche
problemi seri riguardante tutti gli abitanti.
Filippo Strazza
da Filippo Strazza (IP 151.20.130.207), mer 16/04/14

Teresa, grazie del sostegno. Come puoi vedere dagli articoli sul sito, siamo giá intrrvenuti alcune volte per mantenere puliti i due tunnel. E ne siamo orgogliosi!! vienici a trovare, e sostieni la nostra petizione :-) ogni firma sará utile!!
da cristina (IP 37.119.220.153), mer 16/04/14

Abito davanti ad un tunnel che è stato appena stato riaperto dopo mesi di lavori, e quel che si vede è un tunnel degno d'essere chiamato tunnel prima era solo degrado e discarica ora si può attraversare senza alcuna paura. Lottiamo xché ci venga ridata qualità e dignità migliore per questo quartiere oramai all'abbandono assoluto. Adesso sta a noi a mantenerlo pulito. Grazie a tutti i partecipanti e promotori dell'iniziativa di quartiere. Grazie
da Teresa Taurisano (IP 83.224.68.161), mer 16/04/14

Amici abbiamo bisogno della vostra solidarietà, del vostro sostegno. Aiutateci, seguiteci e insieme costringeremo Grandi Stazioni a riqualificare i magazzini del Rilevato Ferroviario, oggi causa di degrado.
Restituiremo al nostro quartiere la sua identità artistica, artigianale e commerciale, e regaleremo alla città una risorsa in più. E' una promessa, ma voi dovete farci sentire la vostra vicinanza condividendo le nostre iniziative. Scriveteci, venite a trovarci e vi mostreremo i nostri progetti.
Abbiamo bisogno anche delle vostre abilità e competenze professionali. Poche ore di tutti, messe a disposizione della nostra associazione, ci permetterebbero di riconquistare la qualità di vita a cui noi tutti aspiriamo. Vi aspettiamo.
da Irma Surico (IP 93.34.48.117), mar 15/04/14

Chi vuole collaborare alla nostra raccolta firme, può scaricare i modelli online dalla nostra pagina, e poi riconsegnarli compilati presso uno dei punti di raccolta indicati !!
da cristina (IP 151.64.86.64), mar 15/04/14


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy