Verbale dell'assemblea pubblica del 24 marzo 2014 presso la parrocchia S. M. Beltrade
Nella serata del 24 marzo, dopo cena, la nostra associazione ha organizzato un momento di incontro e di ascolto presso la Segreteria della Parrocchia di S. Maria Beltrade per offrire ai sostenitori di 4Tunnel l’opportunità di conoscere le prossime iniziative e di condividere proposte, idee, osservazioni.
E’ stato molto bello sentirsi parte di un tutto, cogliere l’impressione di essere diventati una comunità coesa, interessata a diventare protagonista nella lotta contro il degrado, per conquistare una migliore qualità di vita.
Gli incontri continueranno, non sappiamo ancora con quale frequenza, ma continueranno... Vi terremo informati.
Verbale dell’assemblea pubblica del 24 marzo 2014
presso la parrocchia S. M. Beltrade
Si riunisce nei locali della parrocchia un’assemblea aperta al pubblico, per discutere dei progetti relativi alla riqualificazione del quartiere, e delle attività più imminenti.
Inizialmente la Presidente espone gli scopi dell’Associazione, e in particolare racconta del colloquio avuto in data odierna con il Ministro Lupi in occasione di un’incontro dedicato all’Expo 2015, per sottolineare l’urgenza della riqualificazione del rilevato ferroviario, richiedendo espressamente l’intervento del ministro.
In seguito, vengono presentati i diversi gruppi di lavoro, esponendo le iniziative promosse e i soci che operano sui diversi tavoli.
Interviene il vicepresidente Strada, per esporre prevalentemente i temi della riqualificazione urbana e del rilevato, partendo dalle immagini già proiettate in occasione della Festa dell’inaugurazione del Tunnel di via Aporti – Parravicini.
Si discute dell’attuale stato di intollerabile degrado e delle proposte del gruppo di lavoro Progetta.Mi, con la proiezione di alcune immagini delle vie e della tavole dei progetti di riqualificazione.
L’ing. Strada racconta dell’incoerente situazione per la quale Grandi Stazioni avrebbe un progetto di nuova gestione dei magazzini, mai presentato al pubblico, ma esposta ai grandi retailer in occasione di un incontro tenutosi a Cannes nell’estate del 2013.
L’intervento dell’Associazione per la riqualificazione prevedono, oltre le inevitabili attività di esposto e segnalazione alla Pubblica Amministrazione, anche eventuali assemblee e/o movimenti collettivi per spingere sul tema.
Cristina, una commerciante di Buenos Aires ci invita a partecipare domattina alle ore 11.30 presso il teatro Elfo Puccini ad un incontro con l’assessore alla sicurezza, dedicato ad alcuni problemi di particolare urgenza relativi alla Zona 2 ed alle vie limitrofe al Corso B.A.
Si discute, quindi, degli altri progetti dedicati alla sicurezza e al recupero del decoro urbano, che saranno presentati domani presso il Consiglio di Zona 2.
Irma chiede alla numerosa platea eventuali suggerimenti o proposte, perché lo scopo dell’incontro è proprio quello di mantenere un contatto con il quartiere.
Paolo espone il contenuto dell’esposto presentato all’Atm e al Comune per lamentare l’assoluta insicurezza della linea tramviaria 1, anche se nonostante 3 solleciti non abbiamo ancora avuto un riscontro definitivo.
Una cittadina legge una lettera che ha scritto per esporre i suoi ringraziamenti per le attività svolte, e per raccontare dei piccoli problemi quotidiani che incontra nel quartiere, ogni mattina che percorre le strade di piazza Morbegno.
Si conclude con un’ampia esposizione del recente progetto Cleaning District - per la Pulizia e il Decoro delle nostra strade, con un invito alla partecipazione attiva per il progetto di coinvolgimento diretto della cittadinanza, ma non soltanto sulla singola strada, me creando una “rete” virtuosa sul quartiere.