Via Venini 44, fermata pericolosissima! |
ven 07/02/14
TRAM ATM: terzo sollecito
Abbiamo scritto nuovamente al Comune di Milano e a ATM. Vediamo se questa volta ci risponderanno con azioni PIU' CONCRETE.Milano, 6 Febbraio 2014 Oggetto: Terza segnalazione alla Pubblica Amministrazione - sollecito urgente intervento per garantire la sicurezza nel sistema tranviario della Linea 1. La nostra Associazione ha presentato nel mese di novembre una segnalazione alla Pubblica Amministrazione, richiedendone l’intervento per un miglioramento delle condizioni di sicurezza nel sistema tranviario, evidenziando la pericolosità di diverse fermate del Tram 1 presenti lungo la via Venini. Nel mese di dicembre, facendo seguito ad una lettera inviataci dall’Assessore, abbiamo ribadito la necessita di tale intervento, per ridurre il numero degli incidenti. Tuttavia, ad oggi non avendo avuto alcun riscontro su un tema così importante, riteniamo necessario ribadire l’assoluta urgenza di tale intervento. La nostra segnalazione esponeva alla PA che l’altezza del gradino presente sulle vetture rende disagevole la salita e la discesa anche per persone che non abbiano difficoltà di mobilità, rendendo poi del tutto impossibile l’accesso al tram nelle fermate presenti lungo la via Venini, dove il marciapiede è totalmente assente. L’assenza del marciapiede e della pensilina di sosta sono un’ulteriore fonte di pericolo perché troppo spesso i veicoli in transito sorpassano il tram sulla destra, rischiando così di travolgere in passeggeri in discesa. Lungo la via Venini sono presenti due scuole e la fermata di via Sauli è un punto di scambio con la metropolitana di Pasteur: si tratta, quindi, di fermate ad alto transito di passeggeri, e quasi quotidianamente si assiste a rischiose cadute dal gradino dalla vettura o a pericolosi slalom di moto e auto in fase di sorpasso. Alleghiamo perciò nuovamente il dossier presente nella nostra prima segnalazione, per ribadire l’urgenza di un intervento, mirato a garantire la sicurezza dei passeggeri ed a migliorare l’accesso alle vetture in tutte le fermate di seguito esaminate. - Capolinea Greco, in via Martiri Oscuri 8: la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i passeggeri in attesa. - Fermata via D’Apulia/Morbegno: la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i numerosi passeggeri in attesa. - Fermata Venini/Morbegno (direzione Greco): la fermata è assolutamente disagevole, perché le auto parcheggiano a ridosso del binario, rendendo molto difficile scendere dal tram. E’ assolutamente necessario ampliare il marciapiede presente, portandolo fino al binario e allestendolo con una pensilina. - Fermata Venini /Sauli (direzione Castelli): la larghezza del marciapiede consentirebbe l’aggiunta di una pensilina protettiva per i passeggeri in attesa. - Fermata Venini /Sauli (direzione Greco): anche in questa fermata, l’assenza del marciapiede rende disagevole la salita e la discesa, e frequentemente vetture in transito sorpassano a destra il tram alla fermata, rischiando di travolgere i passeggeri in discesa. Si rende assolutamente necessario disporre un marciapiede a ridosso del binario, indirizzando i veicoli sulla destra, eliminando 3-4 aree di sosta. - Fermata Venini/Battaglia (direzione Castelli): l’assenza del marciapiede rende disagevole la salita e la discesa. Anche in questo caso, è necessario disporre un marciapiede a ridosso del binario, indirizzando i veicoli alla destra del marciapiede, eliminando 1-2 aree di sosta. - Fermata via Venini/Battaglia (direzione Greco); anche in questa fermata è assente il marciapiede e le vetture sorpassano a destra il tram alla fermata. E’ assolutamente necessario disporre un marciapiede, e indirizzare i veicoli alla destra del marciapiede, così da garantire la sicurezza dei passeggeri (la fermata è a 100 m da un scuola, quindi tra i passeggeri ci sono spesso bambini). - Fermata via Venini /viale Brianza: attualmente l’unica (!!) dotata di marciapiede, quindi presa come esempio per le altre fermate. Sarebbe utile dotarla di una pensilina più ampia, visti i numerosi passeggeri (la fermata è di fronte alla scuola). In conclusione, non si può più rimandare un intervento per la sicurezza della linea Tram 1, migliorando tutte le fermate con le necessarie pensiline e inserendo marciapiedi a garanzia dell’incolumità dei passeggeri. Confidando che la Pubblica Amministrazione si dimostri consapevole dell’importanza di tali interventi e attento alle esigenze dei cittadini, porgiamo distinti saluti. Tutti i nostri articoli sul tram qui
COMMENTI DEI LETTORI
Bravi. Occorre insistere con determinazione e non mollare. Solo così si finirà con l'essere ascoltati.Michele Bottalico
da
michele bottalico
(IP 151.20.155.134), dom 09/02/14
LASCIA UN TUO COMMENTO
|
|
|
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151 Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI) Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it |
Tutela della privacy |